• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Consigli su modifica filtro e airbox

Si il kit pulizia con un detergente, che poi va lavato via con acqua corrente, e poi ci va spruzzato il suo olio... mi raccomando di non asciugarlo con aria compressa! Va lasciato asciugare da solo se lo lavi d'estate lo metti al sole se è inverno vicino alka stufa e l'olio va spruzzato solo quando è perfettamente asciutto...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho visto ora il video.. ho solo una precisazione da fare... l'olio va spruzzato da tutti e due i lati e non c'è bisogno di aspettare un giorno per montarlo ma bastano 10/15 minuti.. Di questi filtri ne ho usati a decine... du tutte le auto che ho avuto...
 
Insomma... se hai fretta devi avere un filtro cartaceo di riserva pronto all'uso... così ci metti i 2 gg di tempo che servono a preparare a dovere il filtro in cotone ;)
 
Capisco,beh si eventualmente tengo da parte il vecchio filtro cartaceo,non si sa mai.;)
 
Io ho usato per anni il CDA della BMC peccato che su ques'auto non lo posso mettere...
io l'ho sempre lavato in estate ad ogni tagliando...
Lavato con lo sgrassatore e lasciato 3-4 ore al sole .Per quanto riguarda l'olio è sufficiente metterlo nella parte esterna perchè è quella che va a contatto con l'aria e l'olio serve a trattenere le impurità e i ari insetti che vanno a finire dentro...
di solito dopo aver spruzzato l'olio basta un oretta ed è più che sufficiente .Poi si può rimontare il tutto....
Mai sostituito il debimetro o altro.Mi raccomando non esagerate con l'olio perchè è quello che rovina il debimetro se si mette in eccesso!
 
Si il cono crea un sacco di turbolenze che di fatto limitano il flusso... Meglio un pannello ampio.
Comunque io toglierei la scatola filtro dove ha il boccaglio, e con la vetroresina tenterei di accordarlo meglio senza farli fare tutte quelle curve con magari un tromboncino alla fine ;)
 
IMG_20160312_173422.jpg

Ancora in fase di finitura ma ho deciso di rimetterlo. Questo è nuovo della Pilot. Sicuramente uscirà l'errore massima pressione aria,ma se come l'altra volta la centralina si adeguerà e tutto tornerà normale.

--- Messaggio doppio unito ---

La turbina è dentro al cono
 
Cavoli, sei di coccio! lol

Tra l'altro ho letto due o tre messaggi prima che anche il primo 1.4 16v aveva il problema della "cottura" dell'airbox. Interessante. :(
 
La mia cocciutaggine è dovuta al fatto che con l'arrivo della stagione calda l'airbox originale non mi è mai piaciuto. Sembra che il motore sia chiuso da un coperchio e non rilascia il calore. Con questo metodo invece,sembra che il motore respiri
 
sono curioso di sapere come va Cris. Però vedo che sei sopra il colletore di scarico con il filtro, non aveva detto danilo che era meglio prendere aria fresca per l'aspirazione?
 
dietro
al
faro... ma è troppo facile...
 
Ho provato dietro al faro, ma ho troppo poco spazio. Mettendo anche una curva che guarda verso il basso il filtro rimane sempre troppo vicino al collettore di scarico e poi il tubo appoggia contro il carter della cinghia. Unica soluzione trovata è questa anche se non respira direttamente aria fresca.
IMG_20160313_113659.jpg


Stefano.... Hai visto che foto?muahahahamuahahaha Ho cambiato telefono. Regalo di mia moglie per la festa del papà
 
Ah, ecco! Iniziavo a preoccuparmi perché erano troppo nitide lol

Così mi piace. Ma se allungavi ancora un po' il tubo e giravi il cono in avanti non ci stava?
 
esatto Ste, dovrebbe star girato verso il fronte per pescare meglio l'aria, in pratica girato verso la bocchetta d'ingresso che si vede nella foto in basso a sx. Se non fosse che il collettore originale che arriva dal cf gira verso il motore, si poteva tentare di metterlo dal lato opposto anche se, lo spazio magari è poco per la presenza della caffettiera.
Mi chiedevo anche, se fosse possibile rinchiudere in un cilindro quel tipo di filtro e fargli pescare aria di fronte, ricollegandolo all'ingresso originale dell'aria sotto al fanale dx. Però così, forse è un progetto azzardato.
 
Ho.provato a fare come.dite ma il.problema resta in altezza. Non riesco a chiudere il cofano
 
immagino Cris, ti manca un tubo all'uscita dal gomito leggermente ad esse per poterlo inclinare verso il basso.
 
ragazzi io ho fatto una cosa + semplice e chiedo a tutti quelli che hanno un 1.2 16v (solo in quanto del tutto uguale al mio) di provare a fare altrettanto per vedere se funziona anche a loro.
Vedendo le acrobazie progettuali ed esecutive di @Cristian Cominelli e di @ElCaimanDelPiave per far arrivare più aria al motore ho fatto una semplice prova per 2 settimane:
airbox vista laterale (1).jpg airbox vista aerea.jpg airbox vista laterale (2).jpg
ho staccato il tubo che "alimenta" l'airbox per far prendere aria direttamente.L'idea mi è venuta guardando l'architettura dell'airbox della mia ypsilon twinair (2012) la quale "respira" +o- nello stesso modo,ma dall'altro lato.Ebbene da 2 settimane sembra d'aver messo benzina a più di 100 ottani!! L'auto è più pronta a salire di giri, accelera con vigore, si riscalda prima, sembra non avere 125.000km e 16anni sul groppone. Un'altra prova è il fatto che da almeno 10 anni se (per riscaldare il motore) tenevo il motore ad accelerazione costante (tipo 1000 giri, ma anche 1500 o 1800 basta che fosse sotto i 2000giri (sopra non l'ha mai fatto), il motore tentennava, accelerava e poi era come se saltasse (ho il video .mp4, ma non me lo fa caricare, come si fa?). Sembrava un problema elettrico anche se avevo cambiato negli anni cavi, candele e bobina, ed invece non solo il problema spariva appena la lancetta della temp acqua si muoveva, ma da quando ho fatto la modifica di cui sopra, il problema è sparito, come se con l'entrata di una maggior quantità d'aria avesse risolto tutto.
Cmq provate e fatemi sapere. Considerate la salute del motore prima e notate la differenza dopo.
 
Ciao Giove. Avevo fatto la stessa cosa e aggiunto anche la ventola del PC. Effettivamente la resa era migliore. Poi ho aggiunto la turbina ed era ancora meglio. Ma adesso con cono+turbina la differenza in positivo è molto migliore. È poi..... Non ti dico il bel rumore cupo aggiunto allo scarico diretto... È orgasmico per essere una anzianotta. Se hai risolto il problema così hai fatto benissimo:thumbsup:
 
certo, senza airbox il rumore/suono del motore sarà fantastico, ma a quel punto serve x forza un filtro conico. Io, vedendo l'airbox del twinair e ricordando l'airbox della 127 ho pensato proviamo...:meccanico1ed il risultato è stato sorprendente, cioè non me l'aspettavo ed infatti ho aspettato 15 per vedere se era vero. non pensate di avere un effetto turbo:rally3, però un pò più di vigore, si, proprio l'effetto di un aumento di ottani.

P.S.
se qualcuno mi consiglia su come caricare un video .mp4 vi faccio ascoltare quel problema fastidioso e stranissimo.
 
Devi utilizzare un servizio esterno per caricare un video, vedi youtube..
 
Indietro
Alto Basso