Ste, sai perchè non gli fa male? perché intanto la farfalla varia i giri della ventola o piú precisamente é il risucchio dei pistoni (non mi viene il termine tecnico), quindi piu il motore vuole aria e piú la ventola gliela da in modo istantaneo, .
Secondo me bisogna distinguere se alimentata o meno.
Se non alimentata non saprei, mi viene da dire che introduce un'inerzia nel flusso, un po' come fa un'induttanza in un circuito elettrico.
Se alimentata e se fa un effetto turbo, bisogna vedere se e di quanto aumenta la pressione. Nel 1.2 8V e nel 1.4 8V della GP (e quindi penso anche nel
fire di
@ElCaimanDelPiave) il debimetro è un vero e proprio
MAP. A me viene di chiamarlo
MAF per quello che fa, ma è un vero e proprio sensore di pressione (a voler essere precisissimi è un MAPT perché oltre alla pressione rileva anche la temperatura dell'aria). Nei sistemi più complessi ci sono sia
MAF che
MAP, ma qui il discorso si ampia troppo.
La centralina interpreta il flusso dell'aria immessa nei cilindri prendendo come riferimento la pressione rilevata dal
MAP che è massima a motore spento (nel momento in cui corrisponde alla pressione ambiente) ed è minima nelle fasi di rilascio.
Mentre con un
MAF l'aria che passa è quella, con un
MAP utilizzato per "pesare" l'aria che entra nel motore occorre l'interpretazione della centralina.
Un esempio vale più di mille parole: motore a 3.000 giri, rilascio l'acceleratore. A quel punto il
MAP rileva una forte depressione nel condotto di aspirazione. La centralina vede: pressione condotto di aspirazione diminuita al minimo, il sensore della farfalla dice che è chiusa, i giri motore sono diminuiscono, la velocità diminuisce, l'acceleratore è rilasciato, forse è premuta la frizione e/o il freno. Tutti segnali coerenti che siamo in rilascio (con tanto di cut off). Se sul
MAP rileva una pressione non coerente col rilascio, penso che ci siano buone probabilità che la centralina emetta un segnale di errore. Non saprei quale, probabilmente
MAP, ma forse anche Lambda.
Non penso che una ventola di computer possa però introdurre quale pressione, mi riferisco più all'inserzione Ebay del turbocharger