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Consigli su modifica filtro e airbox

Se vuoi tenere quel tubo devi fissarlo il npiù dritto possibile senza curve---
Opterei di metterlo dietro il faro se c'è posto...
Un altra cosa ma togli o mantieni la scatola filtro?
 
lol vediamo accrocco qualcosa in 3D stavo facendo pure le simulazioni fluidodinamiche (mi fanno male queste cose, poi quando trovo qualcuno che mi da corda è la fine) lol solo che ho paura che dopo dovrai mappare perchè il motore respirerà veramente meglio e potrebbe andare in recovery lol se lo facciamo bene secondo me potresti prendere anche 20cv :D ovviamente dobbiamo valutare un po' di spazzi. La mia idea è in pratica di tagliare subito dopo il filtro (partendo dalla farfalla) poco dopo le viti che tengono unite le due parti in modo da poter cambiare il filtro come nell'originale, poi da li partire con la vetroresina e fare una curva verso il basso e poi una verso la mascherina.

Ho fatto un disegno, spero si capisca :D
IMG_20150722_211443.jpg
 
Ok, purtroppo avevo capito giusto. lol
Dico purtroppo perche' dove dovrebbe esserci la bocca di ingresso dell'aria, secondo il tuo disegno, c'e' un piccolo ostacolo, anzi due: radiatore ed evaporatore del clima. :(
Invece ci sarebbe molto spazio a lato del radiatore, dove c'e' un bel bucone rettangolare largo piu' di 10 cm e alto circa 20, coperto da un pannello di materiale plastico polionda.
Quindi, secondo me, non si puo' prescindere dall'ingresso dell'aria laterale, altrimenti andrebbero fatte modifiche molto impegnative e forse nemmeno possibili tecnicamente.
Faro' delle foto piu' dettagliate del vano motore per rendere meglio l'idea degli spazi. ;)
 
foto foto foto che una soluzione la troviamo lol
 
Intanto da qui ci si rende un po' conto.
Ci sono due bocche ovali, coperte da un tappo di plastica, nella traversina davanti al motore, solo che poi sono ostruite dall'altra traversina (in plastica) da cui parte il paraurti. Sarebbe bello sfruttare quelle due bocche. In foto le ho segnate con la freccia.
vista vano motore GP copia.jpg

Questo e' lo snapshot di un video, domani vedo di fare qualche foto migliore.
 
secondo me, dovresti fare come ho fatto io alla 155. ho messo una ventolina da 12v collegata alla batteria, e un interruttore nell abitacolo. ovviamente la ventola va messa nel tubo dopo il filtro. questo mi dava una minima coppia ai bassi regimi, diciamo un pò piu di brio, ma superati i 3000 giri la farfalla risucchiava in modo tale da far girare piú veloce la ventola e la faceva fischiare leggermente e creava un vortice d aria tipo turbina, sicchè la 155 sembra avesse una spinta sempre costante. quella si che era una bella modifica...quasi quasi la ripropongo sulla mia brava!
 
Sai che ci pensavo!
Anzi, quando avevo la 128, volevo mettere un phon all'imbocco dell'aria per creare una sorta di sovralimentazione elettrica. lol
ma in effetti mi piacerebbe sapere perche' questo sistema non e' mai stato utilizzato.

Tornando a noi, una ventola da pc? Troppo debole forse?
 
debole per i primi 2500 giri, ma dai 3000 in poi la farfalla la fa girare come un ossessa!
 
E dici che la ventolina trascinata dalla farfalla migliora l'erogazione?
 
Sai che ci pensavo!
Anzi, quando avevo la 128, volevo mettere un phon all'imbocco dell'aria per creare una sorta di sovralimentazione elettrica. lol
ma in effetti mi piacerebbe sapere perche' questo sistema non e' mai stato utilizzato.

Non ci avevo mai pensato, mi hai incuriosito e guardo cos'ho trovato su ebay

--- Messaggio doppio unito ---

Pensandoci 1o secondi, mi è già venuto in mente che fine potrebbe fare il recupero dei vapori dell'olio

--- Messaggio doppio unito ---

Altri 10 secondi e mi viene in mente anche il MAP.
 
bella idea @nepal3
Rimango comunque dell'idea che se Ste mette bene il filtro ne trarrà giovamenti in erogazione...
 
sulla 155, la lasciavo passiva la ventola, anche perché il 1.8 ts non aveva bisogno di piu coppia in basso... infatti raramente la accendevo. Per quanto riguarda il sensore aria, la centralina autoadattiva riadattava i valori, e non mi ha mai dato problemi... per il recupero vapori, comunque sempre la stessa quantitá butta anche se a una pressione maggiore, ma onestamente ora non ricordo se la 155 del 94 euro 0 lo avesse. Ma in 60.000 km questo sistema non mi ha mai dato problemi, anche perché non é che mandava piú aria del dovuto, ma semplisemente, la stessa quantitá d aria che aveva prima, arrivava in aspirazione piú velocemente e solo quando la richiedeva il motore. Era piú pronta in accellerazione, ma il bello é che quella prontezza era costante!

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piû o meno é come il kompressor della mercedes, ma in chiave piú semplice e meno prestazionale. Infatti, mettendo la ventola dopo il filtro, la portata d aria non cambia, ma cambia la velocitá. risucchia piú aria in meno tempo migliorando l efficenza. Mettendola invece prima del filtro, il flusso d aria sarebbe spezzato dal filtro, e l unico modo per farla girare la ventola sarebbe solo elettricamente, perche la farfalla non pesca all inizio del condotto.
 
A volte il caso! L'indovinello che avevo postato qui c'entra con la portata d'aria e il variare del flusso d'aria di aspirazione.
 
Non ci avevo mai pensato, mi hai incuriosito e guardo cos'ho trovato su ebay

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Pensandoci 1o secondi, mi è già venuto in mente che fine potrebbe fare il recupero dei vapori dell'olio

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Altri 10 secondi e mi viene in mente anche il MAP.
Allora qualcuno ci ha pensato!!
Mi chiedo come mai non l'abbiano mai adottato di serie, un motivo ci deve essere...

Comunque questi aggeggi non sono tanto innocui se si esagera con la pressione. I motori turbo compressi hanno un rapporto di compressione molto piu' basso degli aspirati, per evitare la detonazione. Quindi la ventolina da PC se non fa bene, non fa neanche male, ma ventole piu' potenti possono fare danni.
Anche perche' girano a velocità costante, mentre i compressori variano la loro portata al variare del regime.
Certo, non sarebbe impossibile, specie sulle auto con gas elettronico, far variare la risposta della ventola alla pressione del gas...
Beh, intanto recupero la ventolina da pc e provo con il trucco di nepal. ;)
 
Ste, sai perchè non gli fa male? perché intanto la farfalla varia i giri della ventola o piú precisamente é il risucchio dei pistoni (non mi viene il termine tecnico), quindi piu il motore vuole aria e piú la ventola gliela da in modo istantaneo, non andando a compromettere il volume dell aria, perché la ventola gli da solo quel poco che passa dal filtro, ma subito. Sulle centraline m 1.5.5 della bosch ma anche sulle nuove non succederá niente perchè si autoadatteranno al flusso d aria istantaneo. e non credo ke succeda niente nemmeno su quelle vecchie visto che la 155 era del 94. comunque da quel che ricordo io l auto sopra i 2500 giri aumentava il rendimento in maniera costante, come se avesse una spinta leggera che aumentava con l aumentare dei giri. ovviamente la ventola deve essere posizionata il piú vicino possibile alla farfalla.

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ste, se non trovi quella di diametro giusto prova con le ventole delle schede video che son piu piccole, meglio ancora se sono rotonde! io avevo tagliato il tubo aspirazione preso allo sfascio e avevo messo un raccordo prima e dopo la ventola non lasciando intercapedini d aria tra tubo e ventola, cosicchè tutta l aria aspirata dalla farfalla doveva passare per forza dalla ventola e non da ulteriori spazi sopra e sotto o lateralmente la ventola.
 
La complicazione, sicuramente superabile, è che sullo starjet hanno messo tutte le tubazioni dell'aria a sezione ovale. Quindi, per non fare modifiche, dovrei mettere la ventolina proprio all'ingresso del corpo farfallato, che è l'unico imbocco circolare che ho. Altrimenti, e lidea mi balena in mente da quando ho abbracciato l'idea di modificare l'aspirazione, potrei provare a recuperare allo sfascio un airbox completo della milledue, che dovrebbe fittare plug and play e ha i condotti circolari.
Ora, di fluidodinamica ci capisco come di femmine lol lol ma forse la sezione ovale dei condotti è studiata per aumentare un po' la pressione?
 
non ti so dire se ovale è meglio, ma i tubi aftermarket per tuning li ho visti sempre circolari! ps. la ventolina prendila di marca tipo coolermaster, perchè se si surriscalda il perno centrale della ventola, ti potresti trovare con pezzi di alette nell aspirazione e son dolori, io all epoca avevo messo una reticella a maglie larghe avvitata alla ventola, ma in 60.000 km non è mai successo niente, forse perchè era di marca coolermaster, e ti assicuro che il twin spark la faceva girare parecchio, o forse perchè l aria proveniente dal filtro comunque raffreddava la ventola....
 
Ste, sai perchè non gli fa male? perché intanto la farfalla varia i giri della ventola o piú precisamente é il risucchio dei pistoni (non mi viene il termine tecnico), quindi piu il motore vuole aria e piú la ventola gliela da in modo istantaneo, .

Secondo me bisogna distinguere se alimentata o meno.

Se non alimentata non saprei, mi viene da dire che introduce un'inerzia nel flusso, un po' come fa un'induttanza in un circuito elettrico.

Se alimentata e se fa un effetto turbo, bisogna vedere se e di quanto aumenta la pressione. Nel 1.2 8V e nel 1.4 8V della GP (e quindi penso anche nel fire di @ElCaimanDelPiave) il debimetro è un vero e proprio MAP. A me viene di chiamarlo MAF per quello che fa, ma è un vero e proprio sensore di pressione (a voler essere precisissimi è un MAPT perché oltre alla pressione rileva anche la temperatura dell'aria). Nei sistemi più complessi ci sono sia MAF che MAP, ma qui il discorso si ampia troppo.

La centralina interpreta il flusso dell'aria immessa nei cilindri prendendo come riferimento la pressione rilevata dal MAP che è massima a motore spento (nel momento in cui corrisponde alla pressione ambiente) ed è minima nelle fasi di rilascio.
Mentre con un MAF l'aria che passa è quella, con un MAP utilizzato per "pesare" l'aria che entra nel motore occorre l'interpretazione della centralina.

Un esempio vale più di mille parole: motore a 3.000 giri, rilascio l'acceleratore. A quel punto il MAP rileva una forte depressione nel condotto di aspirazione. La centralina vede: pressione condotto di aspirazione diminuita al minimo, il sensore della farfalla dice che è chiusa, i giri motore sono diminuiscono, la velocità diminuisce, l'acceleratore è rilasciato, forse è premuta la frizione e/o il freno. Tutti segnali coerenti che siamo in rilascio (con tanto di cut off). Se sul MAP rileva una pressione non coerente col rilascio, penso che ci siano buone probabilità che la centralina emetta un segnale di errore. Non saprei quale, probabilmente MAP, ma forse anche Lambda.

Non penso che una ventola di computer possa però introdurre quale pressione, mi riferisco più all'inserzione Ebay del turbocharger
 
comunque un sistema del genere funziona tipo l espansione degli scarichi aftermarket degli scooter, ma in piu é che essendo un sistema dinamico, ai bassi non crea il vuoto.
 
Guarda, la ventola andrà sicuramente recuperata da un vecchio PC, quindi ci metterò la rete e pace. ;)
 
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