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Consigli su modifica filtro e airbox

come dice gioe il discorso non fa una piega, ma se la ventola è passiva problemi non ce ne sono, proprio perchè è il motore stesso che aumenta e diminuisce la velocità dell aria e lo fa in modo graduale.

--- Messaggio doppio unito ---

se il pc è vecchio a volte ci sono le retine di protezione giá sulla ventola, o nel retro del case che puoi ritagliare, o la recuperi da vecchi filtri a pannello....
 
Ho una retina in garage, ma ha le maglie molto larghe. Eventualmente ne cerco una un po' più fitta.
 
Ragazzi... ma che vi siete bevuti? Il filtro cinese con l'aspiratore elettrico forse ma forse darà un po più di spinta ad uno scooter 50 4t... le ventoline da pc da pochi watt cosa volete farci?un turbo da due euro? ma anche noMa avete una vaga idea di quanti litri di aria aspira il motore di un auto e di che razza di pompa ci voglia per sovralimentarlo? I turbo elettrici sono allo studio da anni ed hanno il vantaggio di funzionare molto rapidamente ma parliamo di assorbimento nell ordine dei kw che li rende poco proficui rispetto a turbo e volumetrici calcolando che ci vuole un superalternatore che a sua volta li assorbe dal motore. Metti un bel filtro dinamico e non porcherie in aspirazione che ridurrebbero il flusso. Oppure un turbo vero...
 
Ultima modifica:
Che Il fatto che non ci siano ancora è sintomo di quache problema grosso. In ogni caso questo è un forum di SSUD smanettoni sognatori unpó drogati lol lasciaci fantasticare in pace. lol
Se nepal dice che funziona, lasciami provare no? Per quel che costa!
Poi, ho tutti i miei dubbi, ma io credo ancora a babbo natale, quindi che problema c'è?
 
Senza offesa... Se uno mi dice che con una ventolina da cinque watt Interposta in aspirazione sente che il motore tira di più o è un burlone o è il truffatore che le vende su ebay. Non velocizzerebbe il flusso bensi sarebbe di intralcio già ben sotto al regime minimo.
 
Se chi ha fatto la modifica lo ha fatto sulla sua auto senza guadagnarci nulla e lo consiglia in un forum, con ragionevole serietà, non è né un burlone né un truffatore. Semmai c'è l'effetto placebo. Ma occhio a come ti esprimi. o_O
 
secondo il mio modestissimo parere, sicuramente non mi sono spiegato affatto, e mi dispiace per questo, tantissimo. Ma non saprei espletare meglio in maniera piú comprensibile ció che ho scritto prima. Posso solo ribadire che sul motore 1750 twin spark il metodo funzionava, soprattutto ai medi regimi. Vorrei precisare inoltre che il rispetto che mi lega a questo forum e a tutti gli utenti, e, la stima che ho di Stefano, tutto ció, mi vieta in maniera, la piú categorica, di scrivere assurditá volute o dannose sia nei confronti degli utenti sia nei confronti delle nostre auto che provocherebbero poi dei danni meccanici.
Se marcoasador, leggendo ció che ho scritto, ha interpretato il mio pensiero, come lesivo nei confronti di questa community, mi scuso con lui, per non essere stato chiaro, coi moderatori e con Giuseppe, soprattutto se i post assomigliano ad una farsa carnescialesca (vedi burlone), o, ad un testo pubblicitario di basso profilo rivolto ad una net-vendita (vedi truffatore). Entrambi comunque non coesistono nel mio modo di essere e di fare, dato che il mio ambiente lavorativo si nutre di libri, cultura e soprattutto rispetto per le persone.
 
Penso che quanto hai appena affermato non sia in discussione.
Se potessi metterti tanti "mi piace" li metterei, ma solo uno se ne può mettere. lol
Dobbiamo capire che i forum specie questi di auto, sono pieni di ormoni, e ogni tanto qualcuno sbrocca. lol lol
Poi l'importante è riprendersi. Dicono che tra uomini, i migliori amici hanno fatto a botte almeno una volta. lol lol
 
Sicuramente la potenza in più rilevata a culometro è da imputare a qualche modifica fatta per montare la ventola, e non alla ventola stessa... sicuramente a livello energetico non è conveniente... e potrebbe rappresentare un ostruzione non indifferente... A meno che stefano non monti i soffiatori da giardino lol però di quelli con il motore a scoppio!
 
Nepal stai tranquillo!
Sai che mi sarebbe piaciuto vedere la tua modifica sull'alfa!!!!;)
 
Comunque, nel video che ha postato black, ci sono 2 incongruenze con la mia vecchia modifica: 1 la ventola è elettrica, mentre la mia funzionava meglio se era passiva, 2) la ventola nel video è montata prima del filtro, la mia i nvece era dopo, a pochi cm del corpo farfallato.
 
sai che forse, prima del corpo farfallato può creare delle turbolenze particolari... MMmmmhMMmmmhMMmmmhcavolo ci andrebbe un po' di studio... sicuramente nei motori spinti è un ostruzione, ma i motori di serie a volte fanno talmente schifo che per migliorarli basta poco MMmmmh
 
A scanso di equivoci: non c'entro nulla con il link dell'inserzione ebay che ho pubblicato e non so neanche chi è il venditore.
Come ho specificato nel mio precedente messaggio il phon del caimano mi ha incuriosito, ho fatto una ricerca su internet (ammetto molto superficiale) e ho trovato quel prodotto. Non l'ho mai consigliato a nessuno.
 
All epoca il meccanico che me l ha installata aveva detto che prima del filtro, il flusso si sarebbe spezzato, invece dopo il filtro, il flusso quasi elicoidale che si genera tra risucchio e ventola, fa lavorare meglio l aspirazione.
 
Stefano metti una girandola sul portellone posteriore, crea turbolenza e vai più veloce il figlio di mio cugino la mette nella sua macchinina a pedali e dice che funziona lollollol..............il tubo e la ventolina da pc sono delle tamarrate bisognerebbe spostare questa discussione nella sezione " tamarrate pessime"muahahahamuahahahamuahahaha
 
No, perche' non si vede nulla da fuori.
Comunque sull'auto ci ho messo un ventilatore a pale da 30 cm al posto dell'antenna e va fortissimo ora!
Dici che mi passino in revisione?
 
muahahahamuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha dai Ste!!!!
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bravo Salva!! Questa si che è un'idea .......meglio del ventiltore pala 30muahahahalollol
 
Cavoli! Se non sbaglio era il 1978 o giu' di li'. L'alfa brabham si presento' con quel coso e vinse il GP (non ricordo quale).
L'accrocco fu subito vietato dal regolamento, ma fu l'inizio della fine. Da lì inizio' la rincorsa all'effetto suolo con le mortali "minigonne" che hanno ammazzato tanti piloti tra cui Gilles Villenueve :(
Comunque la ventola in quel caso vaceva da aspirapolvere, nel senso che attaccava l'auto al suolo.
Cioe', se vogliamo, la frenava per farla andare piu' forte.
 
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