• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Non mi sembrava sporco, però siccome avevo letto che il problema dell'avviamento poteva essere dovuto anche a causa sua, avevo deciso di pulirlo, e poi l'ho pulito anche per la questione della spia avaria motore che si accendeva a volte tirando prima e seconda marcia, dando come errore la pompa alta pressione, poteva dipendere dal sensore un po' sporco. La spia comunque ora non si sta più accendendo tirando prima e seconda marcia.
Per quanto riguarda l'avviamento purtroppo non ho avuto miglioramenti, stamattina a -1c° è partita dopo 3 girate di chiave cacciando il solito fumo bianco denso.

io continuo a pensare che sia qualche iniettore che perde , meglio cambiare il motorino di avviamento una volta ogni 15 anni che gli iniettori ,soprattutto perche vanno.
il fatto che dia errore alla pompa del gasolio non è un ottima notizia , non so su quel motore in particolare, ma c'è uno scolo per l'acqua sul filtro gasolio?
in modo da ispezionare cosa c'è nel filtro.
butto un ipotesi del tutto casuale , non è che la pompa è andata , c'è limatura metallica nel gasolio , ti si intasa uno o più iniettori e per questo fa fatica a partire? oltre a tagliarti la potenza quando tiri prima e seconda per bassa pressione probabilmente.

Non so dirti con l'esattezza, mi ricordo solo che nell'errore riportava scritto una cosa del genere: Pressione gasolio, superato il limite massimo" non ricordo quale limite, comunque in ogni caso è un problema di alimentazione.
Ti posso solo dire che ora in questi giorni ho fatto alcune accelerate potenti e la spia non si accende più.

Sotto al filtro del gasolio c'è un connettore (credo anche un sensore integrato) che serve appunto a segnalare se c'è acqua nel gasolio, a me non mi ha mai segnalato tutto ciò, poi circa 5000km fa glielo cambiai pure il filtro del gasolio, praticamente è nuovo.
Comunque ho notato un particolare, quando l'auto fa fatica a partire, spesso nei primi km se provo ad alzare solo la frizione senza accelerare, l'auto cammina con meno spinta da ferma, come se non erogasse bene il carburante, e infatti a volte noto che in pendenza se alzo solo la frizione sale pianissimo e tende a tremare un po', mentre altre volte va più spedita, poi vabbè se accelero anche non ho problemi.
Un'altra cosa che scrissi già in questa discussione è che a volte noto (sempre quando fa freddo e l'auto non parte bene) che a minimo i giri oscillano leggermente.

Ultima modifica:
Eh probabilmente è qualche iniettore. Oggi gli ho dato una bella tirata e poi partendo solo con la frizione ha riacquisito la sua erogazione ottimale.

Non ce l'ha. È un euro 4 senza fap.
Egr invece l'ho pulita già la scorsa volta, e nell'aspirazione c'era un sacco di schifezza per colpa sua. Secondo me dovrei pulire anche il corpo farfallato.

bhe smontare il collettore di solito non è impresa facilissima , ma al 100% se era intasata l'egr è intasato pure il collettore , potrebbe essere cosi intasato magari da non far entrare aria a sufficienza in fase di accensione (e dopo funziona bene perchè sta in sovralimentazione e quindi forza l'aria), e ingrassare la carburazione , come se ci fosse un iniettore che perde .
ovviamente è un tentativo in extremis , ma a sto punto , se riesci a smontarlo una pulizia male non fa

Comunque stamattina che si sono alzate le temperature il comportamento dell'accensione e dell'erogazione è migliorato molto, però ho notato che mentre guidavo nei primi km si intravedeva dallo specchietto del fumo nero che usciva costantemente dalla marmitta.

Io penso che la manutenzione straordinaria dei motori diesel sia molto più complessa dei benzina. È inutile il diesel va usato da diesel. Una panda Multijet del lavoro in 5 anni ha macinato 130k km, meccanicamente sembra nuova. Ma non fa 5/10 km giorno.

Purtroppo avrai mille volte più probabilità di avere problemi visto che ci fai così pochi km ogni volta. Non avresti dovuto prenderla diesel, avresti dovuto prendere il 1.6 ts a questo punto..

Comunque stamattina che si sono alzate le temperature il comportamento dell'accensione e dell'erogazione è migliorato molto, però ho notato che mentre guidavo nei primi km si intravedeva dallo specchietto del fumo nero che usciva costantemente dalla marmitta.
Attenzione, non dite cose scontate che dicono la maggior parte delle persone, ripetendo sempre le stesse cose sui diesel. Ciò che dite voi è valido per un diesel euro 5/6 con dpf, non con un euro 4 senza dpf, e poi non faccio 5/10km al giorno, in settimana a volte ne faccio 200 e almeno 1 volta a settimana la tiro in montagna.
Ho scoperto la causa del fumo nero, che dopotutto era da stamattina che lo cacciava, sentivo un fischio provenire dal vano motore quando acceleravo e le prestazioni erano ridotte di molto. Volete sapere qual è la causa? La causa è la flangia dell'egr che si è fatta una spacca nel lato di aspirazione, non so nemmeno io come si sia fatta!

Saranno cose scontate, intanto hai a che fare con uno o più problemi che in autonomia non si risolveranno. Non voglio fare il saputello ma visto che potresti essere mio figlio ( la mia grande é un 96 )si cerca solo di dare consigli. gimme5

Saranno cose scontate, intanto hai a che fare con uno o più problemi che in autonomia non si risolveranno. Non voglio fare il saputello ma visto che potresti essere mio figlio ( la mia grande é un 96 )si cerca solo di dare consigli. gimme5
Il problema della flangia me lo risolvo da solo stasera, smonterò la valvola e poi riparerò quella spacca con del silicone ad alta temperatura.

Ma metti una placca di metallo e chiudi l'egr
Almeno fermi lo scarico dell'immondizia nel collettore

Attenzione, non dite cose scontate che dicono la maggior parte delle persone, ripetendo sempre le stesse cose sui diesel. Ciò che dite voi è valido per un diesel euro 5/6 con dpf, non con un euro 4 senza dpf, e poi non faccio 5/10km al giorno, in settimana a volte ne faccio 200 e almeno 1 volta a settimana la tiro in montagna.
Provo a riportare l'esperienza di mio papà.
Diversi anni fa aveva una lancia Dedra SW 1.9 del 1996 o 97 diesel.
Lui la usava per andare a lavorare e il percorso era di pochi km. Praticamente l'auto non entrava mai in temperatura.
Insomma non andava proprio benissimo l'auto.
Però quando la portava in autostrada o tangenziale dove poterla stappare poi si sentiva che andava meglio oltre che poi fumava meno nelle accelerate.
E nel 97 non esistevano le diavolerie tipo fap, dpf e compagnia bella!
Quindi bo il problema dei diesel che vanno male in città a mio avviso non è solo dei più recenti!

E ora invece provo ad espormi con una mia teoria LOL
Secondo me esiste un diesel che bene o male riuscirebbe ad adattarsi meglio anche alla città. E dico anche perchè rimango comunque dell'idea che un diesel per fare solo città è pura follia.
Dunque tornando a me, credo che il diesel in questione sia quello con l'ad-blue. In quanto questo sistema anti inquinamento non prevede la presenza del fap e quindi toglie tutti i problemi di intasamento e le conseguenze che essi portano!
Ecco che (sempre facendo riferimento alla mia idea) posso affermare che non tutti i diesel moderni sono problematici per un utilizzo prettamente cittadino!

Indietro
Alto Basso