• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Immagino la voglia di cambiare auto ti ha messo fretta ed i disonesti sono dietro L'angolo.
Cercavo solo le 147 e mi appassionò questa qui che era del colore che desideravo, poi esteticamente era abbastanza nuova, la vernice era bella lucida e anche gli interni non erano male, la cifra richiesta era buona, ma ciò che non pensai era che lui nell'annuncio nascose la targa, volevo fare la ricerca per vedere quanti km segnasse nell'ultima revisione del 2017 ma purtroppo lui la andò a fare subito appena gli dissi che sarei venuto a vederla e quindi gli è andata bene. Purtroppo lo storico revisioni è visibile soltanto dalle revisioni fatte da Maggio 2018 in poi.
Che abbia qualche km scalato a me non ha dato fastidio più di tanto perché il motore si sente che gira bene, tira bene e ha ancora tanto da dare, i 1.9 jtd con i tagliandi superano tranquillamente i 350.000km, quindi anche se la mia avesse intorno ai 200.000 ne ha ancora da dare, e visto che sono uno che si fa i tagliandi da sé non devo preoccuparmi più di tanto. Ciò che mi ha dato fastidio è che il venditore non è stato di parola prendendomi in giro facendomi credere che il problema fosse la batteria, e invece era il motorino, facendomi rischiare di rimanere a piedi in una zona non vicino casa mia.
 
purtroppo come ho detto sopra qualiano non è famosa per l'onesta dei venditori ! il mio voleva convincermi che la terra dal motore si togliesse con un cambio olio hahahahhaha, e che l'acqua e olio che stavano sul motore appena(visto che perdeva ovunque) lavato fossero colpa dell'autolavaggio che aveva appena lucidato a nuovo il motore hahah
 
Scusa ma .....
alla fine hai fatto il conto di quanto hai già speso con tutti 'sti esperimenti
in additivi ?
Il debimetro però è ancora sempre lo stesso , per la Stilo quello originale
della Bosch l'ho pagato si e no una quarantina di euro , quello per i JTD
costava anche meno ....
Anche a me andava bene con 2 flaconi di additivo nel serbatoio ma finito
l'additivo è tornata come prima
 
Scusa ma .....
alla fine hai fatto il conto di quanto hai già speso con tutti 'sti esperimenti
in additivi ?
Il debimetro però è ancora sempre lo stesso , per la Stilo quello originale
della Bosch l'ho pagato si e no una quarantina di euro , quello per i JTD
costava anche meno ....
Anche a me andava bene con 2 flaconi di additivo nel serbatoio ma finito
l'additivo è tornata come prima
15 euro l'additivo da 1 litro e poi ho speso 10 euro totali per comprare l'acetone con l'olio 2 tempi per l'additivo "fai da te" che comunque non si è dimostrato in alcun modo efficace, invece l'additivo della bardahl si dimostra efficace solo fin quando non finisce nel serbatoio.
Ma sto maledetto debimetro a me è un pezzo tutto unito, non ha il sensore che si smonta e si pulisce. Dovrei smontare batteria, scatola fusibili, tutto il sostegno della batteria e poi devo smontare il debimetro staccandolo dal manicotto che va dal turbo al filtro dell'aria, ci vuole tempo e non si ha nemmeno la certezza che è lui, perché come dice anche l'altro utente @Antonioys potrebbe essere anche qualche iniettore che perde e mi provoca queste partenze difficoltose.
 
Non penso che la 147 sia poi così tanto diversa meccanicamente dalla Stilo
considerando che montano gli stessi motori , se il debimetro è di quelli in
un'unica fusione è uguale a quello della Stilo che è avvitato all'airbox da
una parte ed inserito nel manicotto che va alla turbina dall'altra chiuso con
una fascetta ....
Dal momento che è una JTDM da 120 cv presumo sia il mio stesso identico
motore e stai facendo tutti gli stessi esperimenti che ho fatto io prima di
sostituire il debimetro , avevo anche sostituito tutti gli iniettori per una spesa
intorno ai 600€ senza risolvere

Non mi sembra così difficile da smontare , è quello al punto 1

debimetro 147-2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non dico che sia difficile da smontare, dico solo che ci vuole un po' di tempo, devo trovare un giorno libero in cui posso smontarlo e pulirlo con uno spray per connettori elettrici.
 
Se si è alterato il valore della resistenza termica serve a poco la pulizia ,
se poi è di quelli sigillati come sulla Stilo non è così accessibile il sensore
dentro al barilotto per riuscire a pulirlo .
 
Però io ti faccio una domanda, ma avere problemi al debimetro non dovrebbe comportare problemi di prestazione? Tipo coppia bassa, poca spinta etc? La mia spinge come una dannata, se faccio una tirata con la prima marcia a circa 2500 giri e poi metto la seconda, appena rilascio la frizione l"auto ha una spinta che mi schiaccia al sediolino e la troppa coppia mi fa slittare pure le gomme a volte LOL , e se ho l'asr disattivato è ancora più aggressiva.
Messaggio doppio unito:

Ah, ho dimenticato di dire che non ha problemi di salita di giri, sale subito a 3500 giri, leggendo su alcuni problemi relativi al debimetro c'è scritto che l'auto ha vuoti di accelerazione e strappi durante l'accelerazione, la mia non ha alcun problema del genere.
 
Ultima modifica:
Dipende da come il debimetro altera il segnale , se indica un passaggio
di aria superiore a quello reale ne seguirà che la centralina arricchirà la
mandata di gasolio , aumentando la quantità di gasolio il motore tira
come un dannato ma negli avviamenti a freddo tende ad ingolfarsi .
Non so se sia uno stage che precede la morte del sensore ma anche la mia
faceva così prima che un bel giorno mi mollasse di brutto all'improvviso .
 
Se quando inizierà a fare più caldo l'auto incomincerà a partire sempre bene cosa significa? Che è un problema di candelette?
In estate il problema non esisteva.
 
Sai com'è ,se la camera di combustione non è sotto 0 il gasolio brucia più facilmente.
 
va fatta la diagnosi dei sensori di temperatura e dei parametri realtime
 
Sai com'è ,se la camera di combustione non è sotto 0 il gasolio brucia più facilmente.
Questo lo so già, ma se fosse stato un iniettore che perdeva doveva farlo anche in estate credo, quindi secondo me non è nemmeno questione di iniettori, o sarà qualche candeletta invecchiata o qualche sensore, in ogni caso non è un problema grave e non mi interessa risolverlo subito, questo per rispondere a @Pike. Per la diagnosi si deve collegare l'obd alla centralina e vedere se c'è qualche valore sballato, ma non ho tempo in questo periodo, pazienza, tanto un altro mese di freddo e poi arrivando la primavera il problema scomparirà.
La colpa probabilmente è sempre delle candelette, 2 sono nuove e le altre 2 funzionano ancora ma sono vecchie evidentemente, ma le cambierò nel prossimo inverno.
 
Invece non sono affatto esclusi gli iniettori,se c'è gasolio in camera di combustione ,e non è molto freddo è ovvio che bruci meglio di quando c'è solo la candeletta a scaldare tutto .
In più basta vedere i parametri di correzione degli iniettori , roba da 5 minuti e sai se sono loro .
 
Però io ti faccio una domanda, ma avere problemi al debimetro non dovrebbe comportare problemi di prestazione? Tipo coppia bassa, poca spinta etc? La mia spinge come una dannata, se faccio una tirata con la prima marcia a circa 2500 giri e poi metto la seconda, appena rilascio la frizione l"auto ha una spinta che mi schiaccia al sediolino e la troppa coppia mi fa slittare pure le gomme a volte LOL , e se ho l'asr disattivato è ancora più aggressiva.
Messaggio doppio unito:

Ah, ho dimenticato di dire che non ha problemi di salita di giri, sale subito a 3500 giri, leggendo su alcuni problemi relativi al debimetro c'è scritto che l'auto ha vuoti di accelerazione e strappi durante l'accelerazione, la mia non ha alcun problema del genere.

E i chilometri che ha " sulle spalle ", non li consideri ? e, oltre tutto, hai raccontato la storia della tua 147 ( sembrerebbe avere più chilometri di quanto segnati sul quadro contachilometri ), non sarebbe meglio sostituirlo ? sono d'accordo con te che è un lavoro lungo e non si ha la certezza ( matematica ? ) che possa essere lui il problema, o magari potrebbe essere Anche lui, il problema ?
Se la macchina la tieni ( e mi sembra di si ), io il lavoro lo farei lo stesso, anche perchè non ci dire che nel tuo " pensiero " non ci sia il dubbio che il debimetro funzioni male o a singhiozzi.
 
@Palio16V. Questa macchina la terrò ovviamente anni, perché mi piace molto, quindi se c'è qualcosa da riparare lo farò. Su questa ci ho fatto già il tagliando da me, olio e tutti i filtri, ci ho cambiato da me le pastiglie dei freni, ci ho fatto la distribuzione e la frizione (queste ultime due ovviamente dal meccanico) , ci ho cambiato il motorino di avviamento (elettrauto) poi basta, l'ho messa a posto, quindi macinerò tanti km. Per ora quest'accensione difficoltosa si può sopportare, quando arriveranno le temperature più calde, in caso il problema continui a presentarsi interverrò, altrimenti se scompare interverrò nel prossimo inverno.
Per quanto riguarda i km, in realtà ora mi è venuto qualche dubbio, praticamente l'auto potrebbe avere anche quei km, 140.000 all'acquisto, 150.000 attuali, e l'ho pensato per una cosa: I dischi dei freni di solito durano 170.000-200.000km prima di rigarsi tanto e doverli sostituire, ho comparato l'usura dei dischi della Delta di mio fratello che ha 170.000km circa, presa nuova da lui, e sono più usurati dei miei, oltre a ciò quando acquistai la 147 aveva delle gomme invernali con il dot del 2013, quindi può essere anche che l'auto sia stata veramente usata poco da un unico proprietario residente a Lucca e che poi se la sia tolta per i blocchi dei diesel euro 4 senza fap.
 
Ultima modifica:
I freni sono una cosa assolutamente"personale" dipende dal piede di chi usa la macchina ,non si possono paragonare 2 auto guidate da 2 persone diverse ,ma se hai già dovuto fare la frizione la risposta te la sei data da solo , a 140000 km la frizione da rifare è solo una prova in più dei km scalati . Che avesse le invernali poi ,può voler dire che su un auto da cambiare, con le estive alle tele, ha buttato su il primo treno a disposizione pur di arrangiare.
 
Indietro
Alto Basso