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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve, è da un po' di tempo che la mia auto non vuole più partire al primo colpo. Al primo giro di chiave il motorino gira per 3-4 secondi e l'auto non parte, al secondo giro parte ma sempre dopo 3-4 secondi.
In estate partiva sempre bene.
Premetto che la mia ha una candeletta bruciata, ma mi sembra strano che per 1 candeletta abbia tutta questa difficoltà nel partire. Ho sentito pareri dove dicono che la causa potrebbe essere l'egr, chi dice iniettori, chi dice le candelette etc, etc, qualcuno può aiutarmi?
Ieri ho cambiato anche da me il filtro del gasolio pensando che la causa fosse lui, ma niente, non è cambiato niente.
N.B: Il motore una volta che diventa caldo poi parte sempre al primo colpo e subito.
 
Secondo me il problema è proprio la candeletta guasta. Poi magari potrebbe anche esserci dell'altro, ma per prima cosa ti consiglierei di sostituirla, anche perché, col calare delle temperature, la situazione può solo peggiorare.
 
Il fatto è che la portai da un elettrauto, la mia ne aveva 2 guaste e gliele portai pure, soltanto che poi alla fine me ne ha cambiata solo una e disse che le altre erano buone, quando poi non è vero, facendo la prova con il filo elettrico collegato con la batteria e posizionandolo sopra ogni connettore delle candelette, un connettore non fa la scintilla, quindi o si scocciava di cambiare l'altra o non era in grado di farlo.
 
Se hai la obd controlla i sensori di temperatura.
Comunque può essere la batteria che ha perso spunto, esperienza di una settimana fa su un diesel.
La candeletta va sistemata in ogni caso perché quando ghiaccia serve.
 
Il fatto è che la portai da un elettrauto, la mia ne aveva 2 guaste e gliele portai pure, soltanto che poi alla fine me ne ha cambiata solo una e disse che le altre erano buone, quando poi non è vero, facendo la prova con il filo elettrico collegato con la batteria e posizionandolo sopra ogni connettore delle candelette, un connettore non fa la scintilla, quindi o si scocciava di cambiare l'altra o non era in grado di farlo.
Metodo piuttosto empirico. Mi risulta che il malfunzionamento di una o più candeletta viene segnalata da cdb . Mi risulta che le candelette non partecipano solo all'avvio del motore, ma lavorano anche a motore acceso per vari motivi
 
Nel computer di bordo mi segnala spesso "avaria di preriscaldo" proprio perché ce n'è ancora una bruciata. Che io sappia la candeletta serve solo per riscaldare il gasolio e far partire meglio il motore a freddo, ma poi non viene più usata, non è come la candela dei motori a benzina che viene costantemente usata per produrre lo scoppio del combustibile, il diesel è ad auto-combustione.
@Duker Purtroppo non ho obd ne tester, altrimenti avrei guardato la carica della batteria. Una batteria di riserva ce l'ho, dici che sarebbe meglio metterla in auto per sicurezza?
 
Il multimetro dice qualcosa ma per capire l'effettivo stato ci vuole quello da elettrauto. L'esperienza citata è stata la riprova: la tensione era un po bassa ma in norma ma lo spunto era meno della metà.
La candeletta serve a freddo in quelle più vecchie ma comunque se non va sforza di più, e oggi e domani la batteria ne risente. Oggi viene usata anche per la rigenerazione dei dpf
 
La mia è già multijet e mi hanno detto che le candelette servono a poco perché parte lo stesso.
Comunque per sicurezza mi metto la batteria di riserva in macchina, non vorrei che uscendo poi ritornando in auto rimarrei a piedi facepalm.
Per quanto riguarda il dpf la mia non ce l'ha di serie, nelle euro 4 era un optional il fap.
 
Fai il preriscaldamento prima di mettere in moto ?
 
Fai il preriscaldamento prima di mettere in moto ?
Si ovvio, aspetto che la spia delle candelette si spenga e poi giro la chiave.
@Duker non sono mie parole ma sono le parole di un elettrauto. Io posso solo dire che in estate pure con 2 candelette bruciate la macchina partiva bene, ora non più, ed ora ne ha solo una bruciata, ma sembra che si avvia ancora peggio rispetto a quando ne aveva bruciate 2.
 
Una cosa uguale (candeletta bruciata) è capitata al JTD di un mio amico: in pieno inverno, a freddo, faceva fatica a partire. Ala fine partiva ma bisognava insistere un po'. Tutto il resto dell'anno e a motore caldo partiva senza problemi. Con temperature minime invernali paragonabili a quelle che ci sono dalle mie parti, penso che l'esperienza del mio amico sia sovrapponibile alla tua.
Poi, ripeto, il problema potrebbe anche essere un altro, ma io la candeletta la cambierei.
 
Si ovvio, aspetto che la spia delle candelette si spenga e poi giro la chiave.

Nel dubbio ho provato a chiedere. Mia cugina lamentava il fatto che la sua Tipo non partiva al primo colpo la mattina e sostanzialmente ho scoperto che la metteva in moto, anche con temperature sotto le zero, senza fare il preriscaldamento . Per fortuna che molte macchine ora eseguono il ciclo in automatico prima di avviare il motore
Comunque, a mio modesto avviso, le cause possono essere due o le candelette o la batteria ma sono più propenso verso la seconda perché la mia Punto partiva subito anche con le candelette bruciate mentre quando la batteria perdeva efficienza l‘ auto andava in moto sempre al secondo tentativo.
Visto che comunque viene segnalata l‘ anomalia dal computer di bordo partirei prima dal sistema di preriscaldamento e solo in seguito cambierei la batteria.
 
Ultima modifica:
Mi fido, però per essere a posto le candelette devon funzionare. Non è una cosa complicata cambiarle a patto di non romperle, so di persone che hanno messo svitol/wd40 per almeno una settimana ogni giorno e son venute come burro.
Con il multimetro puoi inoltre misurare la resistenza tra puntale e massa e farti un'idea se sono in tolleranza o meno.
 
infatti @Duker non è proprio complicato cambiarle, bisogna smontare l'egr e poi si ha lo spazio per svitarle. Il problema è che la chiave per smontarle è quasi introvabile, non è la classica bussola per cambiare le candele, deve essere una bussola prolungata.
Un elettrauto ha insistito dicendomi che solo una non ne cambia e ha detto che vanno cambiate tutte e 4, l'altro invece me ne cambiò una e disse che le altre erano buone, se rivado da lui e gli dico che c'è un'altra candeletta da cambiare lui invece dice che funzionano tutte.
 
Se c'è fuori la spia delle candelette mi sembra assurdo ahah
Normalmente a quest'età si cambiano tutte e 4 anche perché una candeleltta vecchia ci mette di più a scaldare. Lui ti dice così perché essendo già un lavoro semplice farne solo una gli costa più il tempo della spesa.
 
Quoto edesmo. A meno che tu non voglia cambiare auto a breve, allora te ne freghi.
 
cambiale tutte e quattro, quelle che sembrano buone sono sicuramente arrivate alla frutta
Ma il fatto è che ora nel mio motore c'è una candeletta nuova, se vado dall'altro elettrauto cosa gli dico? Gli dico che 1 candeletta me la sono fatta cambiare da un altro elettrauto? Se poi lui si ingelosisce? Che scusa potrei inventare? Ne devo cambiare altre 3, perché 1 è stata già cambiata 1 settimana fa.
 
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