• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

In effetti visto che il gasolio è molto meno incendiabile rispetto alla benzina, è anche accettabile che a temperature molto basse l'auto tardi a partire, stasera a 3 gradi ha fatto più fatica, però voglio migliorare al massimo questo aspetto. Quando avrò del tempo libero provvederò anche a smontare il sensore pressione gasolio posizionato nel rail iniettori e vedere se l'accensione migliorerà ancora di più, ho già comprato la chiave ed è della misura 27mm.
 
Ragà oggi ad ora di pranzo dovevo tornare a casa e comunque l'auto in avviamento si è comportata malissimo, 4 volte a girare la chiave e non riusciva a partire, cercava di partire ma non ce la faceva, poi cacciava del fumo bianco. Alla quinta girata è partita e ha cacciato una nuvola gigante di fumo bianco con una puzza molto brutta, che sia stato l'additivo a farmi provocare questa cosa?
 
Mi auguro che tu abbia messo acetone puro e non quello delle unghie.
Occhio a toccare il sensore rail perché li dentro ci sono dai 1000 ai 2000 bar, bisogna sapere quello che si sta facendo.
Rimango dell'idea che ci vuole una diagnosi e dato che ci sono 11 pagine di consigli questa sarà la mia ultima risposta al tread, non per essere scortese, ma per le mie conoscenze più di così non posso dare.
 
Acetone puro della ferramenta e olio 2 tempi sintetico, questo ci ho messo.
Il sensore rail si pulisce con del diluente ma anche con wd40, ho visto un video su youtube, è semplice smontarlo e rimontarlo, ma io dubito che possa c'entrare qualcosa, a me quel fumo mi fa pensare più a dell'acqua accumulata nel serbatoio.
Messaggio doppio unito:

Ora in garage per prova ho girato la chiave ed è partita in 1 secondo senza una minima traccia di fumo bianco.
Messaggio doppio unito:

Comunque non so perché ma è da un po' di tempo che i consumi si sono anche alzati, mentre prima la media si assestava tra 14.8 e 15.2km/l in paese, ora si attesta sui 13.6-13.8km/l, mah..
 
Ultima modifica:
Acetone serve a portare fuori insieme al gasolio umidità/acqua. Se il problema è quello il prossimo pieno dovrebbe migliorare, le mie sono ipotesi, mai avuto auto a gasolio. Certo che ad avere la possibilità di fare qualche centinaio di km sarebbe meglio.
 
@Hope98 nel post 13 ti suggerivo di dare un'occhiata alla batteria...Hai fatto qualche prova ?
Io, sia che sulla Passat vecchia che su quella nuova, l‘ ho sempre cambiata perché d‘ inverno alla mattina partiva con una certa difficoltà oppure al secondo tentativo...Una volta sostituita la batteria l‘ avviamento tornava ad essere immediato anche con diversi gradi sotto lo zero.
 
Ultima modifica:
@Max 69 Si l'ho saputo che l'acetone si miscela con l'acqua e la fa espellere fuori.
Non mi resta che aspettare vari giorni e vedere come vanno le accensioni. So solo che questo problema si risolverà sicuramente quando verrà l'estate, in estate partiva subito anche con 2 candelette bruciate.
Messaggio doppio unito:

@Hope98 nel post 13 ti suggerivo di dare un'occhiata alla batteria...Hai fatto qualche prova ?
Io, sia che sulla Passat vecchia che su quella nuova, l‘ ho sempre cambiata perché d‘ inverno alla mattina partiva con una certa difficoltà oppure al secondo tentativo...Una volta sostituita la batteria l‘ avviamento tornava ad essere immediato anche con diversi gradi sotto lo zero.
Questo ancora no, non ho fatto prove sulla batteria, però di mattina il motorino gira sempre lento.
 
Ultima modifica:
Acetone puro della ferramenta e olio 2 tempi sintetico, questo ci ho messo.
Il sensore rail si pulisce con del diluente ma anche con wd40, ho visto un video su youtube, è semplice smontarlo e rimontarlo, ma io dubito che possa c'entrare qualcosa, a me quel fumo mi fa pensare più a dell'acqua accumulata nel serbatoio.
Messaggio doppio unito:

Ora in garage per prova ho girato la chiave ed è partita in 1 secondo senza una minima traccia di fumo bianco.
Messaggio doppio unito:

Comunque non so perché ma è da un po' di tempo che i consumi si sono anche alzati, mentre prima la media si assestava tra 14.8 e 15.2km/l in paese, ora si attesta sui 13.6-13.8km/l, mah..
Il fatto dell'aumento del consumo, potrebbe indicare una " anomala " carburazione che non si rispecchia, forse, solo nell'avviamento MMmmmh.
 
Oppure potrebbe dipendere dall'abbassamento delle temperature? Boh, non so cosa pensare. In questo periodo ho usato in modo più frequente l'additivo top diesel della Bardahl e in concomitanza a ciò i consumi sono incominciati ad aumentare, non so se sia semplice coincidenza o se dipenda anche dagli additivi, o semplicemente dal piede più pesante che sto avendo ultimamente sull'acceleratore.
 
Anch'io mi sentirei di dare la colpa un po' al freddo...Considera che il diesel richiede un po' di tempo per andare in temperautra e nei primi chilometri il consumo aumenta sensibilmente quindi se si fanno spostamenti brevi è inevitabile che la media si abbassi....Per essere certi però bisogna aspettare la primavera...
@Max 69 Si l'ho saputo che l'acetone si miscela con l'acqua e la fa espellere fuori.
Non mi resta che aspettare vari giorni e vedere come vanno le accensioni. So solo che questo problema si risolverà sicuramente quando verrà l'estate, in estate partiva subito anche con 2 candelette bruciate.
Messaggio doppio unito:


Questo ancora no, non ho fatto prove sulla batteria, però di mattina il motorino gira sempre lento.

Indagherei...Molti ricambisti oppure meccanici hanno il tester per la batteria oppure potresti sempre provare con una batteria di un' altra auto compatibile con la tua...Se parte subito sai che è lei la responsabile ...
 
Boh comunque di mattina la macchina parte dopo 3 secondi con un po' di fumo, poi faccio 2km per andare al negozio dove lavoro e la rimango ferma fino alle 13, quando devo ripartire alle 13 fa molta più fatica, parte dopo 3 girate di chiave e poi caccia tutto questo fumo bianco denso con uno strano odore, se fosse condensa non dovrebbe puzzare, secondo me è odore di gasolio incombusto o olio.

Parte bene soltanto quando il motore ha fatto alcuni km e il motore incomincia a riscaldarsi, quando giro la chiave poi parte subito e non caccia mai fumo.
 
@Hope "poi faccio 2km per andare al negozio dove lavoro e la rimango ferma fino alle 13,"
fai la prova a lasciarla accesa una mezz'oretta prima di spegnerla e poi vedi se alle 13 parte bene
 
2 km con un diesel butti anche giù la batteria.
Per testare la batteria ho un oggetto per ricaricare il telefono che si immette nell'accendisigari e ti dice la carica della batteria, il problema è che quel maledetto accendisigari non funziona, o meglio non funziona l'ingresso e quindi se inserisco l'oggetto non funziona.

@Hope "poi faccio 2km per andare al negozio dove lavoro e la rimango ferma fino alle 13,"
fai la prova a lasciarla accesa una mezz'oretta prima di spegnerla e poi vedi se alle 13 parte bene
Bene, provo e ti faccio sapere.
 
Scusa se mi permetto, ma non ti converrebbe a questo punto, dopo tanto tempo e tanti tentativi, affidarti ad una officina specializzata per una diagnosi completa che potrebbe risolvere il tuo problema?
 
Oppure fare una spesa di 10-15 euro per una diagnosi wifi o bluetooth che poi bene o male torna sempre utile! Cit. me stesso LOL
 
Ma secondo voi se provassi a staccare il connettore del debimetro e provare ad avviarla con il connettore staccato potrei capire se il problema fosse lui? Può succedere che l'auto parta bene e che quindi la causa sarebbe il debimetro?
@Andrea98 Senza la spia gialla check non so cosa dovrei diagnosticare.
 
Ci sono errori che NON fanno accendere la spia
Messaggio doppio unito:

Per esempio le temperature aria, acqua che a freddo dovrebbero coincidere o quasi
 
Indietro
Alto Basso