• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Rimuginando quello che hai scritto, immagino che non sei riuscito a prendere la testa del bulone con una pinza a pappagallo non avendo spazio di manovra. Giusto?

posta una foto del dado, che forse ti possiamo siggerire come smontarlo

Il dado che citi penso sia quello interno che tiene la membrana fissata
all'elettrovalvola ...
Per pulire l'EGR non è indispensabile smontare quella membrana ma tutta l'EGR ,
entrata ed uscita avranno sicuramente un bello strato di residui , con l'EGR in
mano si riesce a pulire tutto l'interno lavando con un pennello e gasolio ...
Difficilmente l'EGR si sporca dietro la membrana a meno che questa non sia rotta
ed a quel punto non basta pulire .....
Non è così difficile da smontare , 4 bulloni che la fissano al supporto mi sembra
di ricordare con dado da 13 ed i 2 manicotti da svitare con chiave brugola ,
se non hai le chiavi procuratele in un Brico qualsiasi perchè quei bulloni non
li allenti con le pinze a pappagallo

Allora, per farvi capire, il dado che non posso svitare è questo, l'immagine l'ho presa da internet ed è lo stesso motore:
IMG_20201208_201946.webp

Quindi se ho capito bene, non serve smontare quei 2 dadi? Bisogna smontare l'egr insieme a quel condotto metallico e pulire tutto da li?
Per smontare sotto dove sta l'altro tubo non ho avuto problemi anche se erano serrati molto forte e per smontarli ce n'è voluto, ma poi li ho avvitati di nuovo per colpa di quel dado e non ho più proseguito.

Infatti per smontare quei maledetti dadi ho dovuto inserire la brugola più un tubo nella brugola per fare più forza, ma resta il fatto che quel maledetto dado non si può svitare perché non posso inserire la brugola all'interno a causa di quel pezzo di metallo conficcato dentro.
Ma perché, se invece smontassi direttamente i 2 dadi dove c'è la flangia sulla sinistra? Non se ne verrebbe tutta la flangia insieme alla egr pure? Poi immergo tutto nel diluente e faccio sciogliere tutte le morchie e la sporcizia.

No aspetta , mettiamo i puntini sulle ü come fanno in Germania :)

I dadi sono quelli con il foro filettato di solito esagonali , i bulloni quelli con lo stelo filettato con la testa
di varie forme ( in questo caso con l'incavo per la chiave a brugola )

Con la brugola al massimo avrai allentato i bulloni non i dadi e comunque puoi tranquillamente
smontarla con i due manicotti metallici attaccati che però devi smontare in seguito se vuoi pulire
a fondo , solo in ammollo non si stacca tutta la porcheria di fuliggine mischiata ad olio vaporizzato
e bisogna intervenire manualmente , con un pennello a setole piuttosto dure va benissimo .
Inoltre il diluente scioglie le plastiche quindi meglio non immergerla ma agire direttamente
solo nei condotti

Inoltre il diluente scioglie le plastiche quindi meglio non immergerla ma agire direttamente
solo nei condotti

Ciao @Ivan66 , ho notato che ognuno quando pulisce l'egr si arrangia con quello che ha a portata di mano in garage, secondo te che sei tra quelli che c'è già passato, qual'è il prodotto migliore in assoluto per una pulizia seria dell'egr e condotti collegati?
Poi curiosità mia, può essere meglio un solvente al posto di un diluente?

(lo so che la domanda è OT) ooohm

Il sintoflon safety clean ho visto che fa miracoli

Allora nel weekend proverò a smontarla con tutta la flangia e pulirla. Comunque...
Guidando con la egr staccata ovviamente l'avaria motore mi rimane fissa e ho già detto che però il motore non va in protezione e ha tutta la sua potenza, e quel problema del motore che va in protezione non si è più presentato. Ora però faccio questa domanda:
Ma se durante la marcia si staccasse il connettore della egr, magari perché il connettore non era ben attaccato, potrebbe accadere che il motore vada in protezione? E poi nel successivo avviamento rimanere la spia ma poi non è più in protezione?
Faccio questa domanda perché il connettore mi sembra che abbia il fermo di plastica rotto.

Comunque non ho risolto nulla nemmeno cambiando la candeletta! Dipende dalla temperatura.
Oggi stiamo a 7 gradi e la macchina per partire ha faticato e poi ha cacciato molto fumo, poi al minimo i giri non sono regolari, scendono a 700 per poi risalire a 800, io sto iniziando a pensare che siano gli iniettori.

Da quello che hai scritto non penso agli iniettori ma semmai all'intero impianto di iniezione. Come se non fosse completamente pronto al primo avviamento in certe occasioni.
Tipo armata Brancaleone per esempio....

Si, ma il fatto è che le temperature fredde sono la causa principale, in estate non lo faceva mai e partiva bene anche con 2 candelette bruciate.
Eppure quando pochi giorni fa scrissi che l'auto stava partendo bene al primo colpo, mi dimenticai di dire che buttai un altro additivo da 300ml, quindi secondo me quei buoni avviamenti erano dovuti all'additivo, la candeletta bruciata c'entrava poco e niente.

Comunque io per farla partire al primo colpo devo premere consecutivamente il pedale dell'acceleratore, in questo modo riesce a partire ma sempre un po' in ritardo.

Comunque io per farla partire al primo colpo devo premere consecutivamente il pedale dell'acceleratore, in questo modo riesce a partire ma sempre un po' in ritardo.
È questo non è per niente normale. Per forza si sono accumulate una serie di concause se un giorno parte bene e altri no, se c'è l'additivo oppure no.
Io non sono un meccanico, a malapena conosco poco il mio motore, nel forum ci sono persone più qualificate di me per consigliare il da farsi. Però mi sento di consigliare una delle cose da fare (che era già stato detto in parte): pulire tutto il circuito di aspirazione.

Ma a parte pulire il debimetro, cos'altro dovrei pulire? Il debimetro fa parte dell'aspirazione, il sensore map pure e già l'ho pulito la scorsa volta e non è cambiato nulla, ma a non essere normale principalmente è quel fumo che caccia all'avviamento, io son convinto che siano gli iniettori, ma la cosa strana è che comunque avere gli iniettori sporchi dovrebbe portare anche ad avere poca potenza e poca spinta, la mia auto invece spinge bene.
Che poi un altro dettaglio è che se faccio 2-3 km e spengo l'auto, poi riaccendendola parte subito, poi se passano 2-3 ore il motore parte di nuovo in ritardo, dipende dalle temperature esterne e dipende anche dal motore se è caldo o no.

Quindi dovrei provare semplicemente a mettere 2 tazzine di olio 2 tempi e vedere se la situazione migliora?

Se leggi bene il primo post di Salvatore dice due tazzine di acetone, non quello per le unghie, e due tazzine olio due tempi sintetico . È spiegato molto bene.

Allegati

• Screenshot_20201212-122401.webp
    Screenshot_20201212-122401.webp
    256 KB · Visite: 11
Intanto stamattina ho smontato la egr e l'ho pulita.
IMG_20201212_120337.webp
Questa è la flangia che va nell'aspirazione dopo pulita, da sporca era così:
IMG_20201212_111356.webp
Non vi dico invece quanta :poop: c'era nell'ingresso dell'aspirazione dove si collega la flangia.
Qui era all'interno della valvola dopo averla pulita, ho fatto il possibile:
IMG_20201212_120319.webp

IMG_20201212_120314.webp

Qui era da sporca:
IMG_20201212_111424.webp

Il diluente ha pulito molto bene, soltanto che poi ho rimesso la valvola ancora piena di diluente all'interno e quando ho avviato il motore è scoppiata la valvola e si è incendiato tutto il garage...
No, stavo scherzando LOL, ho fatto ben asciugare e poi l'ho rimessa.
Ora ho riattaccato il connettore e nei prossimi giorni vedrò come va l'auto.

Indietro
Alto Basso