• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Perché l'avevamo rimasto aperto. Io penso siano stati loro! Nelle loro fabbriche usano anche i compressori, loro l'avranno rubato e portato in qualche altra fabbrica, il problema è che non avendo prove non posso fare niente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mi dispiace @Hope98 , comunque ti consiglio di fare denuncia di furto contro ignoti. Poi sta anche ai Cc trovare le prove dei tuo sospetti.
 
Fine off topic.
 
Ciao...questo problema mi era successo pure a me, avevo anche fatto una discussione a riguardo...tra diagnosi su diagnosi, cambiato centralina candelette, sensori ***** e mazzi....alla fine nel mio caso era il volano bi massa che ormai non ce la faceva più, cambiata frizione e volano e non ho più avuto il problema dell'accensione a freddo
 
Penso che il volano guasto dia dei colpi o delle vibrazioni notevoli però
 
Comunque ragazzi per le accensioni ora parte quasi sempre bene, però oggi è successa una cosa stranissima, in poche parole avevo ricollegato la valvola egr, ho fatto 3-4 accensioni e ci ho fatto un po' di km e la spia avaria giustamente si è spenta, ma poi all'improvviso stasera durante un'accelerata forte si è accesa la spia dell'avaria motore fissa e la macchina aveva perso potenza, sono ritornato a casa e ho riscollegato la valvola egr, mo domani vedo se il problema c'è sempre.
 
Sicuramente non ti sarà capitato come a me ma, prova a buttare un'occhiata al filtro dell'aria che non sia zozzo.
 
Il filtro dell'aria non ha nemmeno 8000km, è ancora molto efficiente, stranamente è successo proprio dopo aver ricollegato la egr, stavo guidando da vari giorni senza egr e la macchina proseguiva meglio, mo domani vedo se questa mancanza di potenza è rimasta o se si sia tolta. In poche parole è come se il turbo avesse smesso di funzionare.
 
sono ritornato a casa e ho riscollegato la valvola egr, mo domani vedo se il problema c'è sempre.
O la revisioni (pulendola e sistemando l'attuatore)... o la cambi. Staccare il cavo ti porterà a sporcare tutta la linea di scarico di fuliggine.
 
Bisogna vedere prima la diagnosi cosa dice. Andare a tentoni non ha senso, ci sono troppi sensori, attuatori, sistemi su una macchina.
Se poi è la egr probabilmente è sporca e va smontata e pulita, basta un niente che la pressione del turbo sfiata in essa e da problemi.
 
Allora, staccata la valvola egr il problema non si è proprio presentato, la macchina aveva di nuovo la sua potenza, rimane comunque la spia gialla a causa del sensore egr staccato, ma ora va come prima, va benissimo.
Per quanto riguarda le accensioni, stamattina è partita di nuovo in ritardo e ha cacciato di nuovo fumo bianco, poi l'ho spenta dopo nemmeno un minuto e alla ripartenza è partita di nuovo in ritardo cacciando di nuovo altro fumo, bah non so più cosa pensare, cioè non credo che sia di nuovo perché mi sono rifornito presso il distrib.Q8
 
(video non più disponibile)

Ecco la partenza di stamattina :thumbsup:
Forse abbiamo risolto il problema, purtroppo l'elettronica della 147 fa un po' pena, continua ad uscire l'avaria del preriscaldo nonostante tutte le candelette siano funzionanti e continua ad uscire l'avaria della luce targa nonostante sia funzionante, poi se accendo le luci di posizione l'avaria scompare, se le spengo l'avaria ricompare. L'avaria motore è perché sto guidando con la egr staccata.

Per quanto riguarda l'avaria del preriscaldo, potresti avere un collegamento da qualche parte non corretto.Magari si è allentato o interrotto un qualcosa che non comunica la " realtà " alla centralina.
Per l'avaria della luce targa potresti avere un problema sul connettore dello stop o sul body computer.
 
Stamattina è partita bene come nel video e non ha cacciato fumo.
@Palio16V. Il fatto è che io ho controllato tutti i cavi delle candelette e stanno tutti posizionati ed incastrati bene, poi facendo la prova del filo elettrico fanno la scintilla tutte e 4, io credo che sia qualche problema elettrico che non resetta questo errore.
Ah oltre a ciò volevo dire che ora sto guidando di nuovo con la egr staccata e quel problema di avaria che va in protezione il motore non è più successo.
 
Ah oltre a ciò volevo dire che ora sto guidando di nuovo con la egr staccata e quel problema di avaria che va in protezione il motore non è più successo.
Qualquadra non cosa se provocando il difetto sparisce la spia della relativa avaria... 🤔
Mi viene da pensare alla massa di qualche centralina, o forse ho sparato una emerita catazza?
 
Oppure semplicemente la valvola egr è molto sporca e quindi disattivandola risolvo il problema. Volendo potrei anche pulirla, ma il problema è che c'è un dado con un pezzo di metallo di una brugola conficcato dentro e non posso inserire la brugola all'interno, non so come svitare quel dado.

@TronicTrue Non so se hai capito bene, a me la spia avaria gialla rimane sempre perché la valvola egr è disattivata, però il motore non va più in protezione, ora ha tutta la sua potenza.
 
Stamattina è partita bene come nel video e non ha cacciato fumo.
@Palio16V. Il fatto è che io ho controllato tutti i cavi delle candelette e stanno tutti posizionati ed incastrati bene, poi facendo la prova del filo elettrico fanno la scintilla tutte e 4, io credo che sia qualche problema elettrico che non resetta questo errore.
Ah oltre a ciò volevo dire che ora sto guidando di nuovo con la egr staccata e quel problema di avaria che va in protezione il motore non è più successo.
E per i cavi delle candelette va bene. Ma per il fatto che l'errore rimane, potrebbe essere a monte ( cioè prima di cavi collegati alle candelette ) il problema. Dovresti far fare, alla centralina controllo-gestione motore, e all'elettronica centrale, un test di Allineamento Proxy in modo da verificare se ti segnala un problema o un errore linea Can-Bus.
 
@TronicTrue Non so se hai capito bene, a me la spia avaria gialla rimane sempre perché la valvola egr è disattivata, però il motore non va più in protezione, ora ha tutta la sua potenza.
Sì, avevo letto velocemente e effettivamente poi mi sono espresso male. Intendevo che è molto strano che scollegando un componente necessario al corretto funzionamento del motore, lo faccia funzionare bene. Invece collegandolo va tutto in :poop:.
IMHO: o problemi elettrici, o l'EGR, in questo caso, è talmente difettoso da compromettere il tutto.
Se riesci a smontare l'EGR, visto che hai difficoltà, una bella pulita sicuramente migliorerà la situazione. Altrimenti, sempre se riesci a smontarlo, se si fosse rovinato tanto da non funzionare correttamente anche da pulito, magari sostituiscilo con uno nuovo, dato che non costa un rene.
 
In realtà l'egr non è un componente necessario, è un sistema antinquinamento che immette nell'aspirazione una parte dei gas di scarico, quindi alla fine senza l'egr la macchina dovrebbe andare anche meglio ed essere più pronta ai bassi regimi, perché aspira solo aria pulita e non aria/gas di scarico.
Come detto prima, la valvola non riesco a smontarla perché c'è un dado che ha un pezzo di metallo conficcato, non posso infilare la brugola all'interno.
 
Indietro
Alto Basso