• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Non avendo mai visto da vicino una egr, hai fatto un buon lavoro.
 
Il diluente ha pulito molto bene, soltanto che poi ho rimesso la valvola ancora piena di diluente all'interno e quando ho avviato il motore è scoppiata la valvola e si è incendiato tutto il garage...
Bast*rdo!!! Avevo la pagina aperta fino a questa riga, mi ha i fatto cag*re addosso!!! brbrbrbr
 
Ok, per quanto riguarda la valvola direi che è stata pulita bene con il diluente. Ora non caccia più fumo nero durante le accelerate e la potenza è rimasta invariata rispetto a quando guidavo con il connettore staccato, ovviamente la spia avaria motore è scomparsa.
Ora dovrei risolvere solo il problema delle partenze a freddo, mi sa che inizierò a provare l'additivo consigliato nella discussione di @Salva-Racing e vedere se migliora.
Quindi: 2 tazzine di acetone puro della ferramenta e 2 tazzine di olio 2 tempi marino.
 
Ho notato un altro particolare riguardo l'avviamento.
Ho scoperto che se faccio stare ferma l'auto per 2 giorni, al primo avviamento parte subito.
Ho notato anche che se avvio l'auto e poi dopo circa 1 minuto che sto a folle la spengo e poi dopo un po' provo a riavviarla di nuovo, qui tende a fare molta fatica per partire e quando parte caccia il fumo bianco denso.
 
Ciao @Ivan66 , ho notato che ognuno quando pulisce l'egr si arrangia con quello che ha a portata di mano in garage, secondo te che sei tra quelli che c'è già passato, qual'è il prodotto migliore in assoluto per una pulizia seria dell'egr e condotti collegati?
Poi curiosità mia, può essere meglio un solvente al posto di un diluente?

(lo so che la domanda è OT) ooohm
Non avevo risposto perchè sul lavoro mi stanno ammazzando è non ero più riuscito a collegarmi ....

Comunque l'avevo smontata e pulita anche io con pennello e solvente acrilico ,
anche la mia era messa in quelle condizioni ....
Per il resto non so se basti pulirlo il debimetro , io ho fatto prima a cambiarlo ,
su Ebay l'avevo preso originale della Bosch ad un prezzo decisamente conveniente .
Questo tipo di debimetro misura la massa d'aria tramite il raffreddamento si una resistenza ,
non è a membrana , se la resistenza e solamente sporca può essere che non venga più a
contatto diretto con l'aria in passaggio ma se la resistenza è pulita allora si è alterata nei
suoi valori e non trasmette più dati corretti .
Tra l'altro sulla 147 se non ricordo male non serve cambiare tutto il debimetro ma solo il sensore
che si svita con le 2 viti superiori
 
Con il calare del freddo la situazione è peggiorata ancora di più, ora tende a partire sempre dopo 2 girate di chiave di minimo 3 secondi e caccia molto fumo bianco denso.
 
non so se te l'avevo gia detto, ma le candelette le hai cambiate?
 
Con il calare del freddo la situazione è peggiorata ancora di più, ora tende a partire sempre dopo 2 girate di chiave di minimo 3 secondi e caccia molto fumo bianco denso.
Prova con i consigli di Ivan
 
non so se te l'avevo gia detto, ma le candelette le hai cambiate?
Si, le candelette sono a posto.
Messaggio doppio unito:

prendi una benzina !
Per fare di nuovo il 10km/ litro e che quando devo fare un sorpasso o andare in montagna devo arrivare a 6000 giri? No grazie, preferisco di gran lunga la coppia e consumi bassi.
 
Ultima modifica:
Ok, per quanto riguarda la valvola direi che è stata pulita bene con il diluente. Ora non caccia più fumo nero durante le accelerate e la potenza è rimasta invariata rispetto a quando guidavo con il connettore staccato, ovviamente la spia avaria motore è scomparsa.
Ora dovrei risolvere solo il problema delle partenze a freddo, mi sa che inizierò a provare l'additivo consigliato nella discussione di @Salva-Racing e vedere se migliora.
Quindi: 2 tazzine di acetone puro della ferramenta e 2 tazzine di olio 2 tempi marino.
Hai provato? No perché le auto non si riparano da sole. Hai un gran bel motore sotto al cofano ma se inizia a dare rogne ho paura che economicamente parlando rimpiangerai il piccolo fire.
 
@Max 69 Ho comprato l'additivo top diesel della Bardhal, quello da 1 litro. Vedrò come va con questo e se non dovessi risolvere proverei con quest'altra additivazione. Di rogne il motore non ne può dare, è un motore super collaudato e che fa un sacco di km, il problema al massimo potrebbero essere gli iniettori sporchi o al massimo un sensore che è posto a fianco del rail iniettori (non ricordo come si chiama) che procederò a pulire anch'esso.
 
Il bello dell'additivo fai da te è che l'acetone favorisce l'espulsione di eventuale acqua presente nel serbatoio.
 
Se non sbaglio anche il wd40 favorisce l'espulsione di acqua e mantiene lubrificati gli iniettori, ovviamente vedrò prima come va con il Bardhal.
 
Ragazzi ho messo l'additivazione di @Salva-Racing, ho messo 50ml di acetone puro e 50ml di olio 2 tempi per moto (Bardhal), non ho trovato quello marino ma comunque nella discussione c'era scritto che andava bene anche quello per moto. Ho agitato in un flaconcino e poi ho versato, ora vediamo nei prossimi giorni come si comporterà l'auto.
Messaggio doppio unito:

Ma se ho capito bene a dover pulire gli iniettori è l'acetone e non l'olio 2 tempi, giusto? L'olio si immette soltanto per mantenere lubrificati gli iniettori perché l'acetone tende a pulire ma anche a seccare un po', è giusto?
 
Ultima modifica:
La mattina con una sola girata di chiave (1 preriscaldo) sta partendo molto meglio, parte sempre comunque in ritardo dopo 3 secondi circa ma senza premere l'acceleratore e caccia pochissimo fumo bianco.
 
Va be , 3 secondi non sono neanche da considerarsi un ritardo ,
se uno vuole un motore che si avvia dopo dopo mezzo giro
del volano dovrebbe scegliere un motore a benzina
 
Indietro
Alto Basso