• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Si però so di 147 con rottura prematura della frizione a causa del cuscinetto reggispinta difettoso, e guarda un po', a me aveva un lato del cuscinetto piegato.
 
@Palio16V. Questa macchina la terrò ovviamente anni, perché mi piace molto, quindi se c'è qualcosa da riparare lo farò. Su questa ci ho fatto già il tagliando da me, olio e tutti i filtri, ci ho cambiato da me le pastiglie dei freni, ci ho fatto la distribuzione e la frizione (queste ultime due ovviamente dal meccanico) , ci ho cambiato il motorino di avviamento (elettrauto) poi basta, l'ho messa a posto, quindi macinerò tanti km. Per ora quest'accensione difficoltosa si può sopportare, quando arriveranno le temperature più calde, in caso il problema continui a presentarsi interverrò, altrimenti se scompare interverrò nel prossimo inverno.
Per quanto riguarda i km, in realtà ora mi è venuto qualche dubbio, praticamente l'auto potrebbe avere anche quei km, 140.000 all'acquisto, 150.000 attuali, e l'ho pensato per una cosa: I dischi dei freni di solito durano 170.000-200.000km prima di rigarsi tanto e doverli sostituire, ho comparato l'usura dei dischi della Delta di mio fratello che ha 170.000km circa, presa nuova da lui, e sono più usurati dei miei, oltre a ciò quando acquistai la 147 aveva delle gomme invernali con il dot del 2013, quindi può essere anche che l'auto sia stata veramente usata poco da un unico proprietario residente a Lucca e che poi se la sia tolta per i blocchi dei diesel euro 4 senza fap.

Perchè per toglierti il dubbio, non compri una interfaccia per entrare in centralina motore e verificare se i chilometri, tra quelli scritti sul quadro contachilometri e quelli scritti sulla centralina controllo motore, corrispondono ?
Io l'ho fatto sulle vetture di famiglia e devo dire che ( avendole comprate tutte usate ) i chilometri corrispondono, sia in centralina controllo motore che sul quadro contachilometri, su tutte e tre le vetture.
 
Questo mi sembra di averlo già fatto controllare dall'elettrauto tempo fa, gli chiesi di vedere se i km erano stati scalati e lui disse che controllando dal quadro i km non risultavano scalati, poi mi disse che se invece li avessero scalati dalla centralina lui non poteva scoprirlo MMmmmh, non ho ben capito cosa intendesse.
Comunque stamattina la temperatura è intorno ai 18-20 gradi e la macchina subito è partita.
 
Allora, stasera mi è successo di nuovo dopo molto tempo quest'evento: Parto in prima, accelero con tutto l'acceleratore premuto fino a 2500 giri e poi metto la seconda marcia, appena ho messo la seconda e l'auto spingeva, si è accesa la spia motore check e la potenza si era ridotta. Spia fissa gialla accesa. Domani sicuramente l'avvierò e la spia non ci sarà più, come successe la prima volta. La prima volta è successo uguale con la stessa tematica, questa è la seconda volta.
Se avessi avuto l'obd magari potevo leggere l'errore, devo comprarlo.
 
No, stamattina la spia non si è tolta, l'auto è partita in mezzo secondo e la spia rimane, questo mi sta facendo pensare al debimetro, oggi la porto dall'elettrauto per la diagnosi.
Messaggio doppio unito:

I consumi sono scesi ancora, ora consuma intorno ai 11.8km/l, mi sa che è lui, ora l'auto gira grassa.
Messaggio doppio unito:

Comunque la potenza ora non è più ridotta, ha la sua potenza nonostante ci sia la spia accesa, non va in protezione.
 
Ultima modifica:
Questo mi sembra di averlo già fatto controllare dall'elettrauto tempo fa, gli chiesi di vedere se i km erano stati scalati e lui disse che controllando dal quadro i km non risultavano scalati, poi mi disse che se invece li avessero scalati dalla centralina lui non poteva scoprirlo MMmmmh, non ho ben capito cosa intendesse.
Comunque stamattina la temperatura è intorno ai 18-20 gradi e la macchina subito è partita.

Che sappia io, occorre una procedura molto più complessa per scalare i chilometri su una centralina di controllo-gestione motore ( E.C.U. ) ed ha un costo.
 
Se questi che me l'hanno venduta non volevano spendere soldi (e credo proprio di si, visto che non hanno cambiato un motorino d'avviamento che totale ci spesi 90 euro dall'elettrauto, pezzo e manodopera) allora è anche probabile che l'auto sia stata usata poco e ha realmente quei km. Intanto oggi dopo pranzo vado dall'elettrauto e vediamo quella spia cosa indica, se indica qualche problema di pressione aria allora sicuro sarà il debimetro.
Messaggio doppio unito:

Allora, diagnosi fatta (gratis ovviamente) dal mio elettrauto, e niente, la spia era scomparsa alla partenza di prima quando l'ho avviata per andare da lui, però lui ha detto che non era un problema perché l'errore rimane lo stesso e infatti era rimasto.
Era uscito una cosa del genere "Pompa alta pressione, superato il limite massimo, una cosa del genere. Mi ha detto che lui non si occupa di ciò e mi ha detto che nel caso dovesse succedere di nuovo tra qualche mese, di portarla da un pompista che conosce lui e farmi fare una diagnosi da lui.
Messaggio doppio unito:

Voi che dite? Magari dovrei provare a pulire il sensore pressione rail?
 
Ultima modifica:
O magari il debimetro ha trasmesso un valore di passaggio d'aria al quale la pompa
ad alta pressione non era in grado di compensare per stabilizzare il valore corretto
aria/carburante ed è quindi andata in errore avendo superato i parametri massimi ...
a questo punto per togliersi il dubbio basterebbe verificare la pressione carburante
sul rail .

Non sono sicuro di come lavori realmente il sistema elettrico del debimetro ,
potrei ipotizzare sapendo che ha 4 contatti elettrici e lavora misurando la
temperatura di una resistenza al suo interno ma resterebbe una mia ipotesi
che non ho mai verificato
 
Comunque per quanto riguarda i consumi aumentati era perché stavo tirando spesso le marce. Oggi guidando in superstrada la media km/l era salita a 15.5km/l.
La spia ora non c'è più ovviamente e le prestazioni sono ritornate normali.
Boh, ora vado avanti così, poi nel caso dovesse accendersi di nuovo la spia tra qualche mese la porterò a far controllare da un pompista.
 
La spia non c'è più perchè l'hanno cancellata ...
continuo ad essere convinto che sia il debimetro
 
Se avessi avuto l'obd magari potevo leggere l'errore, devo comprarlo.
Ciao, visto che sei sprovvisto di hardware e software per la diagnostica e sei intenzionato a tenere la macchina per molto tempo, ti consiglio di procurarti il MultiEcuScan. Sarà un investimento (tra l'altro poco costoso) ponderato che ti sarà molto utile nel tempo. Così ti toglierai i dubbi su cosa affligge il tuo motore e potrai scoprire altre funzionalità dell'intera macchina. GDeltaG ha fatto alcuni video dove ne spiega le funzioni più comuni ma troverai anche altre spiegazioni in rete.
Pensaci. ;)
 
La spia non c'è più perchè l'hanno cancellata ...
continuo ad essere convinto che sia il debimetro
No, si cancella da sola dopo 2-3 accensioni.
Stamattina è successo di nuovo, ho fatto un'accelerata forte in prima marcia e appena ho messo la seconda mentre spingeva si è accesa la spia ed è andata in protezione, poi l'ho spenta e riavviata e la spia è rimasta, ma le prestazioni sono ritornate normali.
Guardando su un forum di alfisti molti hanno segnalato questo errore dell'alta pressione ovvero il P0091 come uscì a me, c'è chi dice che questo errore compaia a causa del regolatore della pompa, chi dice che sia il sensore rail, chi dice che è perché l'auto è mappata, e chi dice che sia proprio la pompa.
 
dalle mie parti dicono "foco in cul a tante legna ... "
ma è lo stesso significato del santo,
non fare oggi quello che potresti fare domani !!!
 
Quindi passata la festa gabbato lo santo?
Quando ci sarà più freddo (venerdì) si tornerà a parlarne?
No, semplicemente non è un problema che si deve risolvere "con estrema urgenza" e quindi per ora mi limito soltanto ad aggiornare il comportamento dell'avviamento/diagnosi della spia, abbiamo saputo la diagnosi e quale sia il problema a monte, ora riaggiornerò dopo che avrò pulito il sensore rail per vedere se ci sarà un miglioramento, probabilmente sabato/domenica farò la pulizia.
 
Stamattina ho smontato il sensore rail e l'ho pulito, ora vediamo domani mattina a -1c° come partirà.
Per smontare quel maledetto sensore mi sono rotto le dita, ho perso più tempo per colpa sua e non per smontare la valvola egr.
IMG_20210213_122527.jpgIMG_20210213_122534.jpgIMG_20210213_122558.jpg
Li è dove è posizionato il rail. Ho fatto fatica per staccare il maledetto connettore nel sensore! Mi sono rotto le dita, non voleva proprio staccarsi!
 
Indietro
Alto Basso