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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Ieri ho pulito anche un po' il corpo farfallato, l'auto sembra partire meglio, di prima mattina a freddo sta partendo dopo 2 secondi, non dico che il problema si sia risolto completamente però è migliorata molto in avviamento a freddo, a caldo invece parte subito e benissimo.
Ho pulito di nuovo anche il sensore map che mi sembrava ancora un po' sporco.
Questo è il corpo farfallato dopo averlo pulito il più possibile:
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Qui invece era da sporco:
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Come potete notare era pieno di :poop:, quando spruzzavo il pulitore scorreva continuamente schifezza fuori e sotto ci avevo messo una tovaglia bianca, da bianca è diventata tutta nera.
 
finchè il tubo dietro non si tappa , visto che quando il motore è in moto la farfalla è tutta aperta , pulirla secondo me non serve a molto , piuttosto è il collettore a ostruirsi con l'egr .
 
@Antonioys Cioè intendi il tubo della egr dell'aspirazione? Quello che fa andare i gas di scarico nell'aspirazione? Vabbè comunque ho dato una bella pulita e di certo non si sporcherà subito di nuovo, quello sporco si è accumulato con gli anni.
 
Se hai notato subito dei miglioramenti, allora sei sulla strada giusta :thumbsup:. Il corpo farfallato era bello sporco e pulendolo hai tolto, forse, uno dei problemi che aveva, ora occorre provarla dei giorni e vedere come va, ma se già a caldo hai notato che parte subito e benissimo è già una miglioria.
 
@Palio16V. A Caldo già prima di fare questa pulizia partiva già benissimo, il problema si presentava di mattina a motore freddo con temperature sotto i 18-20c° circa. Comunque niente, ieri sera a 9c° a motore freddo ci ha messo 3-4 secondi per partire, il problema non si è risolto ancora, è stato un bene pulire il corpo farfallato ma purtroppo non è lui la causa. Il mio è un problema dovuto alla temperatura esterna sicuro, perché stamattina a 24 gradi è partita subito a motore freddo, se invece fossimo stati a temperature rigide avrebbe fatto più fatica.
Eppure, prima di passare al debimetro, vorrei provare a pulire anche il sensore temperatura che sta attaccato al termostato, è semplice da smontare.
 
Ma mi sono perso: hai comprato poi Multi Ecu Scan ?, te lo dico perchè mi sembra di avere letto che la centralina ( E.C.U. ), controlla anche la temperatura esterna tramite il sensore dell'aria condizionata ( o climatizzatore ) che di solito è posto sullo specchietto. Se con il Multi ecu scan riuscissi a vedere se magari è presente un errore relativo al sensore, potresti andare avanti con la risoluzione del problema.
 
Ancora non l'ho comprato, lo comprerò sicuramente però. Comunque procederò anche a pulire il sensore di temperatura e vedremo se risolvo.
 
Ecco il sensore di temperatura, l'ho pulito.
Non so se era sporco, ma ora vedremo se cambierà qualcosa nei prossimi giorni.

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Se poi non si risolve nemmeno con questo allora 2 sono gli indagati: Iniettori/debimetro.
In ogni caso volevo informarvi che ora già da molto tempo quando faccio le accelerate forti in prima e seconda marcia la spia avaria non si sta accendendo più.
 
Sensore temperatura acqua immagino. Pulito è pulito, ma è funzionante? Ecco il perché di una diagnosi.
 
Si è il sensore temperatura acqua che si collega al termostato, l'ho pulito perché @Duker disse che poteva essere anche lui la causa degli avviamenti ritardati a freddo. Comunque se non fosse funzionante credo che si sarebbe accesa la spia avaria motore, al massimo era sporco e ora l'ho pulito. In ogni caso per sapere se è funzionante basta collegararlo al multimetro e vedere se ha una tensione di 5V.
In ogni caso ora è pulito al 100% e non resta che aspettare i prossimi giorni, ovviamente oltre a pulire il sensore ho spruzzato anche un pulitore per contatti elettrici sul connettore del sensore.
 
Mi spiace ma penso che ti stai sbagliando.
Il sensore potrebbe essere funzionante ma segnare alla centralina una temperatura errata.
In quel caso nessuna spia accesa. La centralina non se ne accorge. Lei vede che il sensore le restituisce dei dati continuativi. Quindi per lei il sensore funziona
 
X testare il sensore basta torque pro.a macchina fredda temperatura acqua dovrebbe essere all'incirca quella esterna
 
Anche torque lite!
Ma se non si prende la elm 327 bluetooth o wifi 🤷‍♂️
 
Ignora il discorso sulla manutenzione, ma casualmente quell'auto (che ovviamente non è una 147) aveva problemi di accensione e errori sulle candelette,e guarda lo stato del collettore , ecco io penso che il tuo problema potrebbe essere quello.
Magari non quello schifo, ma quasi
 
Quel sensore non lascia passare una corrente fissa ma è una resistenza variabile
legata al variare della temperatura , da fredda ha un valore di resistenza alto che
diminuisce col crescere della temperatura .
Sui motori a benzina è uno dei sensori che influisce sull'arricchimento della miscela
perchè a motore freddo la carburazione deve essere più grassa ( con più benzina a parità
d'aria ) , nei motori a gasolio non saprei se lavora allo stesso modo .
Praticamente a freddo deve dare un valore di corrente basso che cresce insieme alla temperatura
del liquido perchè la resistenza diminuisce quindi ti servirebbe conoscere le tensioni di passaggio
alle varie temperature ed i 5 V potrebbero essere solamente il valore a freddo .
Dubito che influisca sui tuoi problemi , anche se sporco percepisce ugualmente lo sbalzo termico
 
Comunque niente, non è cambiato nulla.
Ogni volta che provo ad avviare l'auto a motore freddo e che sta fermo da più di 4-5 ore, tarda sempre a partire cacciando spesso il solito fumo bianco maleodorante, poi nei primi km continua a cacciare questo fumo bianco anche durante la marcia, appena faccio 3-4 km poi non esce più, non so se sia condensa o altro, comunque ha un odore di gas di scarico, un odore brutto. Ho notato che se provo a farla partire appena giro la chiave senza aspettare vari secondi parte meglio, invece se giro la chiave e attendo di più tende a partire con più difficoltà ed a cacciare più fumo.
 
continuo a ripetere che entra aria da qualche parte nelle tubazioni. le fiat bravo -brava avevano lo stesso problema nelle tubazioni del serbatoio che erano poste in alto sotto la botola nel pianale posteriore della quale la fiat aveva modificato gli innesti incriminati. essendo anche la 147 del gruppo fiat con lo stesse annate di produzione potrebbe essere anche quello
 
Ho trovato un video della mia (buonanima)
per caso fa cosi una volta accesa??
 
Non esattamente @Antonioys
La mia fa fumo solo mentre sta partendo, una volta partita caccia la nuvola di fumo e poi non esce più, come puoi notare nel video:
 
A me non faceva quella cosa sempre ,lo faceva se mettevo in moto ,mi muovevo poco salendo pochissimo di giri ,e poi mi fermavo ,e quando stava ferma faceva così
Comunque non per essere pignolo ,ma senza gasolio ci sta che hai partenze difficoltose ...
 
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