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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Non c'entra che c'era poco gasolio, appena dopo il video ero andato a rifornirmi, le partenze difficoltose me le fa ogni mattina in cui le temperature siano sotto i 20 gradi, poi ripeto di nuovo: Se avvio l'auto e dopo circa 1 minuto la spengo, poi riavviandola ha di nuovo difficoltà a partire e caccia altro fumo, se invece faccio riscaldare un po' il motore (quindi 3-4km) l'avviamento è ottimo, se la tengo ferma per 4-5 ore fa di nuovo la stessa cosa. In estate il problema invece non si presentava e partiva subito anche con 2 candelette bruciate.
 
Comunque mi sa che o la tieni così, o inizi a escludere le cause tu una a una oppure vai dal meccanico.
Io finché si accende ignorerei
 
Stamattina con le temperature primaverili e miti è partita molto meglio, però poi al ritorno mentre tornavo a casa, partendo da un incrocio ho fatto di nuovo l'accelerata forte in prima marcia e appena messa la seconda si è accesa la spia check, fumo nero dalla marmitta per 1 secondo ed è andata in protezione. Il fumo nero immagino che fosse gasolio non combusto perché il motore era andato in protezione. Mah, non so se sia il debimetro, in un video di Emanuele Sabatino disse che il debimetro guasto può portare a far andare in protezione il motore in fase di accelerazione, non capisco però perché a me lo fa esclusivamente quando accelero in prima, se accelero al massimo con le altre marce non l'ha mai fatto, poi su altre discussioni ho letto che il debimetro guasto porta ad avere l'auto che non spinge e che ha poca potenza, uno ha scritto che in autostrada non riusciva a superare i 150 km/h, la mia sull'autostrada l'ho fatta arrivare anche a 180 senza problemi di alcun tipo, i giri li prende subito...
 
Ultima modifica:
Guarda che può benissimo essere la turbina ,va in sovrapressione perché la geometria variabile è piena di schifezza e quindi il motore va in protezione .
 
Guarda che può benissimo essere la turbina ,va in sovrapressione perché la geometria variabile è piena di schifezza e quindi il motore va in protezione .
Infatti anche a me è venuto il dubbio che possa essere la turbina, quest'auto da quando l'ho comprata ho sempre avvertito una specie di fischio quando la turbina entra in funzione a 1400-1500 giri, se premo l'acceleratore in modo leggero e la faccio salire di giri piano si sente, fino a 1500-1600 giri, poi non si sente più, se accelero al massimo non si sente nulla invece.
Magari faccio un video e cerco di far sentire il suono.
Però a prescindere da questo, il problema dell'avviamento credo che sia a causa delle candelette, il meccanico mi ha detto che forse c'è un problema di corrente o forse qualche morsetto di qualche candeletta che non collega bene ed è per questo che continua a darmi l'avaria preriscaldo nonostante le candelette siano buone.
 
Allora, finalmente posso dirvi di aver risolto questo problema dell'avviamento, ad un certo punto ho detto basta e ho deciso di andare da un elettrauto. Mi era venuto il pensiero che potesse essere un problema elettrico delle candelette, quindi ho chiesto all'elettrauto di controllarmi se arrivasse corrente sulle candelette e di controllare la centralina.
Lui dopo aver controllato ha notato che la centralina non funzionava bene ed ecco il motivo del perché nonostante le candelette fossero buone continuava a comparire la spia "avaria preriscaldo", praticamente il motore faceva l'avviamento senza poter usufruire del preriscaldo delle candelette. Mi ha cambiato la centralina e mi ha messo anche una candeletta nuova perché ha detto che una faceva "massa". Ho speso 50 euro e finalmente ora quella maledetta spia non compare più e l'auto anche a freddo stasera è partita benissimo.
Problema risolto finalmente.
Alla fine il fumo era semplicemente gasolio incombusto e anche il fumo che cacciava quando il motore era freddo era sempre gasolio in eccesso non bruciato perché le candelette non servono solo per avviare, ma servono anche per ridurre le emissioni e per migliorare la combustione, smettono di funzionare solo quando il motore inizia a riscaldarsi oppure quando le temperature esterne superano i 25 gradi circa.
 
Bene dai! Alla fine hai anche speso molto poco!

Se eri quì al nord mi dico che una centralina con €50 non te la fanno vedere nemmeno con il binocolo LOL

Ma per curiosità ti ha spiegato come ha fatto ad arrivare alla centralina e quindi capire che il problema era lei?
 
Infatti Considerato che solo la centralina preriscaldo nuova sta 20-30€ è un prezzo onesto
 
Ah io pensavo la centralina motore LOL
 
Bhe direi che è impossibile ,tranne se non si parla della mia punto ,se la si prende scodificata e la si monta da soli hahaha
 
Che il fumo fosse gasolio incombusto si era capito da ottobre. Un peccato aver fatto soffrire motorino avviamento x 5 mesi. Spero ora ti possa godere l'auto
 
Un peccato soprattutto perché alla fine si trattava di una sciocchezza.
L'importante è aver risolto.
 
Mi fa piacere che tu sia riuscito a risolvere con una cifra contenuta 😊...A me il meccanico ha chiesto 50 euro solo per una candeletta 😢
 
sono contento che hai risolto e con poco,io ho avuto la tua stessa macchina jtd 115cv e ci ho fatto 170 mila km non avendo mai problemi del genere,ho solo sostituito una candeletta bruciata con quel kilometraggio.
 
@TwinTurbo Vabbè considera che la mia avrà minimo 240.000-250.000km, per questo sono usciti fuori tutti questi problemi, tipo il motorino di avviamento che si ruppe appena presa e spesi 90 euro, la frizione con il paraolio del cambio 290 euro, il volano, poi ci feci la distribuzione perché la cinghia era usurata e poteva spezzarsi all'improvviso, e spesi 200 euro per cambiare il kit distribuzione . Questo problema dell'avviamento era una stupidaggine considerato il costo per fare la riparazione. Sono stato pure io a farmi fregare un po' fidandomi di quegli imbroglioni di Napoli, c'erano altre 147 che costavano leggermente di più, però avevano le targhe visibili, invece questa qui aveva la targa nascosta e quando gli dissi che sarei andato a vedere la macchina, lui subito andò a fare la revisione, sicuramente per nascondere la visibilità dei km nell'ultima revisione in caso io avessi fatto un controllo. Alla fine per comprare una che costava più poco ci ho rimesso dei soldi che non avrei speso se avessi preso un'altra da un venditore più serio, c'era uno che la vendeva con la distribuzione fatta da poco, gomme quasi nuove e con km reali, era un privato, io invece per risparmiare poche centinaia di euro la comprai da questi truffatori.
 
Con l' usato l' incognita c'è sempre...Può andarti bene e prendere l' auto ben tenuta che ti dura una vita oppure il catorcio....Magari dietro la 147 perfetta in si nascondeva qualcosa di peggiore...
Comunque @Hope98 l' auto ha 14 anni qualche lavoretto è inevitabile, non mi sembra che vada male...
 
@Francesco P Non va male, il motore direi che è ancora ottimo, però magari se non mi fossi fidato di quei truffatori e l'avrei comprata da un altro venditore più serio o meglio ancora da un privato, mi sarebbe andata molto meglio secondo me. Purtroppo mi feci prendere dall'entusiasmo e andai di fretta, e questo è stato un'errore.
 
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