• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

Auguri :)

Mh, certo che la lampada H4 ruotabile on mi pare una buona trovata...
Intanto la parte con quei scudi va in basso, però la rotazione mi fa pensare a una adattabilità tra guida a destra e guida a sinistra, quindi devi trovare l'angolazione giusta, in teoria dovrebbe essere semplicemente verticale ma anche se guardi una H4 alogena non è perfettamente verticale, ma tende di qualche grado su un lato (credo il destro, guardandolo di fronte)

Prima di tutto, le flange di montaggio, quelle che chiami Slot, mi sembrano identiche.
Vedo che hanno delle corsie per l'inserimento delle lampade, il che mi fa dubitare che si possano ruotare.
Ad ogni modo, la lampada H4, è composta di due filamenti, che per i led sono due coppie di chip.
Un filamento/coppia è per gli abbaglianti, quello senza schermatura, mentre l'altro, quello con la schermatura (cioè le alette) serve per gli anabbaglianti. La schermatura serve proprio per la funzione anabbagliante, e fa in modo che la luce venga proiettata in alto per poi essere riflessa in basso.

Per la regolazione, basta inserire prima una sola lampada a led, lasciando un'alogena, e ruotare la led fino a che disegna lo stesso profilo su un muro, posto a 3/5 metri.
Solo allora si monta la seconda e la si regola prendendo come riferimento la prima

Le corsie delle flange sono diverse!Una ha le corsie delle stessa lunghezza da una parte e dall'altra,mentre l'altra flangia da una parte e più corta,quindi meno possibilità di regolazione.Oggi ho fatto qualche altra prova ma ho dovuto rimettere le originali in attesa di capire come montarle ect. Adesso sembra che neanche come le avevo messe all'inizio ,cioè quando non davano più fastidio ( regolazione a 1 ) vanno bene! Non capisco,mi sparano un sacco di luce in alto e all'inizio non lo facevano!Ho cambiato la batteria pochi giorni fa mettendola anche più potente,non è che gli arriva più corrente di prima e sono troppo potenti ? (120w - 20000 lumen).
Per far capire meglio a cosa mi riferisco per flange diverse allego due foto con indicato la parte diversa.

Allegati

• Inked20191225_124948_LI.webp
    Inked20191225_124948_LI.webp
    58,7 KB · Visite: 21
  • Inked20191225_125007_LI.webp
    Inked20191225_125007_LI.webp
    49 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Ok, ora ho capito.
Dovresti fare delle foto con le lampadine montate sulle flange.
Ad ogni modo, come diceva giustamente @FrancescoG92 , le h4 hanno una leggera inclinazione, diciamo a ore 12.30.
Ti metto due foto per capire.
Le prime sono monoblocco, senza regolazione, le seconde sono regolabili, e quella in foto dovrebbe essere più o meno la regolazione corretta.
Molti produttori danno anche come riferimento l'uscita del filo dal dissipatore, indicando come "ore 6" la posizione corretta.
IMG_20191226_094240.jpgIMG_20191226_094235.jpgIMG_20191226_094325.jpgIMG_20191226_094329.jpg

Ho letto quasi tutta la discussione su queste lampade,dall'inizio.
Mi sembra di aver capito che comunque con fari a parabola i led sono poco performanti,danno fastidio agli altri conducenti a meno di azzeccare forse i giusti lumen nella giusta lampada...
Francamente sto pensando di abbandonare l'idea dei led sull'auto,ho ancora un mese di tempo per fare il reso di quelle che ho adesso,rimettere tutto originale e guidare più piano,30-40km/h max per evitare di non vedere qualcuno per strada la notte e investirlo,magari dopo aver bevuto una birra doppio malto...io non ci vedo con i fanali originali!Ho capito che non devono dare fastidio agli altri conducenti,ma comunque non vedo dove vado!La prossima auto che acquisto la voglio provare di notte!Mi sa che la Grande Punto ha vinto molti premi sì per la sicurezza ma per quanto riguarda la guida di notte è molto scarsa!
Il mio ultimo pensiero e tentativo è questo,e chiedo a voi un consiglio :
Quali sono le lampade regolari ma più luminose da mettere su Grande Punto del 2009,tipo h4?
Quali sono le lampade che potrebbero essere un giusto compromesso,installate correttamente, tra illegalità ma efficienza luminosa senza che diano fastidio agli altri conducenti?Esempio,quanti lumen devono avere di normativa le lampade degli anabbaglianti h4 originali e quanti potremmo aumentarne senza che creiono problemi?Come dicevo ho letto quasi tutta la discussione e mi scuso sin da ora se è già stata affrontata questa questione in precedenza,ma mi sembra di no.

Grazie !
Per quanto riguarda la regolazione delle mie lampade led anche se le flange sono diverse posso regolarle tutte e due a 12:30!Allego foto!
The Homemade Man secondo te posso fare un altro tentativo prima di rispedirle indietro?Non sono comunque troppi lumen 20000?

Allegati

• 20191226_135402.webp
    20191226_135402.webp
    71,2 KB · Visite: 31
  • 20191226_135425.webp
    20191226_135425.webp
    47,2 KB · Visite: 26
I lumen dichiarati sono puramente "pubblicitari", tanto nessuno è in grado di verificare se siano corretti. Tieni poi conto che per le h4 sommano anabbaglianti più abbaglianti per due lampade. Quindi, ognuna delle tue lampade è una 5000 lumen per gli anabbaglianti, più 5000 per gli abbaglianti.
Ti posso dire che nessuna della lampadine led che ho montato finora sulla grande punto (cioè i due tipi fotografati prima), dà problemi di riflessi parassiti. Quelle nere, monoblocco, sono perfette, senza riflessi e senza dare fastidio agli altri.

Ora che hai capito come montarle, fai un altro tentativo. Però, come ti dicevo già, metti un led e una alogena, prendendo quest'ultima come riferimento e regola la led. Una volta regolata bene la led, monta l'altra e prendi la prima come riferimento.

E tieni sempre conto che, regolate bene o no, le led non sono omologate

Devi ruotare in modo che il profilo della luce, disegnato su un muro, a circa 3-4 metri dall'auto, sia identico a quello dell'alogena
Le 12.30 sono un riferimento di massima. Poi va fatta una regolazione fine

Ok! Se ho capito bene volevo dire che il mio range di regolazione è dalle 12 alle 12:30 ed in questo che devo trovare il profilo giusto altrimenti non vanno bene giusto?Con la schermatura in basso come da foto.

Altro hint per allineamento... Non tutti i produttori di H4 inclinano lo specchio all'interno della lampada, molti inclinano l'assemblato di vetro rispetto al metallo per dare la corretta posizione. Si può trarre ispirazione anche da quelle... ;)

Pike ma parli delle lampade alogeno vero?
Comunque poco fa ho fatto una prova di allineamento come mi ha suggerito il caiamano e le sorprese non mancano!
Prima cosa sembra che la posizione in cui sparano meno luce in alto ,quella fastidiosa per gli altri conducenti,sia quella con schermatura rivolta in alto!Ricordo che parlo dell'installazione su fari a parabola Grande Punto 2009.La linea della lampada alogena non sono riuscito a vederla bene in verità,non so se dipende dal luogo sbagliato e dalla scarsa distanza dal portone dove ho rivolto l'auto,circa 2,50 metri.
Seconda cosa che mi ha fatto capire perché sono stato inseguito e fermato dai carabinieri con l'avviso del ritiro del libretto per lampade non omologate ect..la regolazione del faro di sinistra non funziona bene,è rimasto bloccato assai più in alto del dovuto!Quello di destra funziona regolarmente su tutti i livelli,quello di sinistra come dicevo è rimasto bloccato in alto e scende male!Si sposta appena sui 3 livelli!Credo che sia rotto o rimasto bloccato!Farò una ricerca qui e vedo se trovo già una discussione su questo problema.
Se avete ulteriori suggerimenti vi sono grato!Come sempre!:)

Ho finito adesso da oggi alle 14:00 :Woot:

Il verso delle lampade è giusto come avete detto voi,cioè con la schermatura rivolta in basso,ho sbagliato io ma d'altronde erano da regolare i fari...

Il motorino dell'assetto fari funziona,ho smontato tutto il faro ( grazie ancora caimano per il tutorial) dopodiche provandolo mi sono accorto che era soltanto incastrata la parabola,è bastata spingerla un pochino con due dita ed è tornata apposto!In sostanza ho smontato il faro quasi per nulla!L'unica cosa è che stavo pensando di cambiare i fari,perché rovinati, e metterli nuovi , così ho visto come si fa!Poi c'era la molletta che blocca la lampadina che non si agganciava più...:Woot:

Non sapevo che ci sono pure le regolazioni manuali per altezza e ampiezza !
Ho ammattito un pò ma ormai posso dire di avercela fatta,forse dovrò ridargli una regolata ma vanno bene.:)

Ho regolato quello che dovrebbe essere il fascio "giusto" cioè all'altezza del faro circa, ad 1,gli ho dato un occhiata da fuori ad una certa distanza con l'auto ferma a casa, devo ammettere che la luce è molto potente,forte si vede che sono lampade anomale,mentre a 3,con il fascio sotto a pochi metri di distanza non danno assolutamente nell'occhio,perfette ma così non fanno molta più luce delle alogene....

Ho fatto la prova in strada,a livello 0 con le altre auto, tutto bene, ma il fascio è davvero troppo alto ,quindi ho abbassato a livello 1 e tutto ok, mi ha sfanalato soltanto un auto su circa una ventina,avevo anche i fendinebbia accessi (a Led :oops:) e stavo percorrendo un tratto di strada con diversi dossetti forse è stato per quello o per avvisarmi che avevo un fendinebbia quasi del tutto spento,andato (durata 16 mesi,pochissime accensioni) ???,me ne sono accorto dopo a casa,i prossimi giorni capirò meglio...

Una sera voglio prestare l'auto ad un amico e fare una prova "dal di fuori".

Sto pensando anche di chiedere aiuto ad un elettrauto per la regolazione,so che hanno uno strumento apposta.

Va bè!Buona!Poi vi faccio sapere come finisce!:thumbsup:

L'elettrauto ti dirà la stessa cosa ripetuta qui. Non puoi tenerli installati.
E se a 0 ti hanno sfanalato... Ancora qualcosa non va.
Dal sito di Hella, produttore di lampade
1577487788372.webp

Ogni grado riportato sul fanale corrisponde ad una decina di centimetri di discesa del fascio di luce a 10mt di distanza.
Hai un faro alto 65 cm, con riportato 1,5°? A 10 mt di distanza, il fascio deve essere sceso di 15 cm, arrivando a 50cm da terra la linea tra luce e buio.
Occorrono una superficie in piano, un laser, una cordella metrica, un goniometro, un'ora di tempo al buio. Metti i fari a 0 sul correttore assetto fari (con 2 persone sedute sui posti anteriori lì deve stare) e regola l'altezza del fascio correttamente.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Regolare-i-fari-835/
Buona lettura.

Il laser non è strettamente necessario.
Comunque, se l'auto viaggia prevalentemente vuota, tenere i fari a 1 non è un sacrilegio. Imho

Comunque su Punto il problema di mettere lampadine a led esiste ed è chiaro a tutti perché ha la parabola troppo grande quindi la luce a prescindere viene irradiata in una superficie troppo ampia . Le lampadine a led aftermarket vanno bene su auto che montano fari di dimensioni contenute

Auguri :)

Mh, certo che la lampada H4 ruotabile on mi pare una buona trovata...
Intanto la parte con quei scudi va in basso, però la rotazione mi fa pensare a una adattabilità tra guida a destra e guida a sinistra, quindi devi trovare l'angolazione giusta, in teoria dovrebbe essere semplicemente verticale ma anche se guardi una H4 alogena non è perfettamente verticale, ma tende di qualche grado su un lato (credo il destro, guardandolo di fronte)

Non proprio.
La Aygo richiede Alogene H4 che hanno un solo modo di essere inserite, gli incastri sono obbligati.
Il fascio di luce viene indirizzato poi in maniera diversa dal gruppo ottico lato guida (per non abbagliare le auto che sopraggiungono dalla corsia opposta) rispetto a quello di destra.
Mi riferisco alle H4 alogene comuni che conosco bene, di quelle rotabili non so dirvi nulla.

Posso dirvi che da astigmatico soffro molto quando mi ritrovo nello specchietto qualcuno che monta lampadine e led cinesi o potenziati perché fa più figo. Un amico sulla sua cinquecento L (ha le lampadine che ruotano in base a come giri lo sterzo)ha messo dei led a luce freddissima che mi causano praticamente cecità momentanea quando me lo ritrovo negli specchietti! :Blackeye:
Messaggio doppio unito:

L'elettrauto ti dirà la stessa cosa ripetuta qui. Non puoi tenerli installati.
E se a 0 ti hanno sfanalato... Ancora qualcosa non va.
Dal sito di Hella, produttore di lampade
Vedi l'allegato 30102
Ogni grado riportato sul fanale corrisponde ad una decina di centimetri di discesa del fascio di luce a 10mt di distanza.
Hai un faro alto 65 cm, con riportato 1,5°? A 10 mt di distanza, il fascio deve essere sceso di 15 cm, arrivando a 50cm da terra la linea tra luce e buio.
Occorrono una superficie in piano, un laser, una cordella metrica, un goniometro, un'ora di tempo al buio. Metti i fari a 0 sul correttore assetto fari (con 2 persone sedute sui posti anteriori lì deve stare) e regola l'altezza del fascio correttamente.
https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Illuminazione-auto/Regolare-i-fari-835/
Buona lettura.

Molto utile.
Da qualche parte dovrei avere un ottimo articolo riguardante le alogene e le parabole che mi ha aiutato moltissimo a capire come fare per regolare bene il fascio luminoso.

@Tizio73GPNP se continui ad avere difficoltà fai una prova con le H4 alogene Philips Extreme vision che costano relativamente poco e non richiedono regolazioni particolari come per i led.
Io da ignorante uso il configuratore del sito philips.
Spero possa esserti di aiuto.
Messaggio doppio unito:

Il configuratore lo trovi qui.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso