• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

Non hanno nemmeno dissipazione attiva,magari appena accesi vanno anche decentemente,ma poi la luce scenderà di molto.
Spendere "pochi" soldi in molti prodotti secondo me non ha molto senso, conviene prenderne uno buono dal principio che funziona.
Queste sono le immagini che ho caricato nella mia recensione su Google di melograno 51, e vorrei fare notare che quello è ciò che si vede con una panda a carburatore
 

Allegati

  • IMG_20211010_103356.jpg
    IMG_20211010_103356.jpg
    91,9 KB · Visite: 36
  • IMG_20211010_103337.jpg
    IMG_20211010_103337.jpg
    94,7 KB · Visite: 33
  • IMG_20211010_103301.jpg
    IMG_20211010_103301.jpg
    218,9 KB · Visite: 35
  • IMG_20211010_103248.jpg
    IMG_20211010_103248.jpg
    97,3 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
E sono fastidiosi per chi ti precede oppure il fascio è ben indirizzato?
 
Come ho scritto sopra ,la panda è fastidiosa di suo anche con le alogene ,non ha il taglio del fascio luminoso in più ha delle lampade assurde come questa sotto ,il connettore è h4 ma la staffa è rotonda , ho provato le stesse lampade a LED su un'auto normale h4 e no non danno fastidio(direi che non molti le devono usare su auto ultra trentennali), sulla panda direi ni, non danno fastidio alla carreggiata opposta perché si vede anche dalla foto che a sinistra tagliano , ma danno leggermente fastidio allo specchio della macchina avanti perché la luce dopo quel taglio sale quasi con un angolo di 90 gradi cosa impossibile da regolare.
Io stesso odio le persone che danno fastidio, ma con la panda di sera o do fastidio o giro letteralmente senza fari.
Non si vede nemmeno a 1m
 

Allegati

  • coppia-lampada-alogena-h5-berner.jpg
    coppia-lampada-alogena-h5-berner.jpg
    58,5 KB · Visite: 12
Allora ho provato questi led https://www.amazon.it/Lampadina-Abbagliante-Anabbagliante-Sostituzione-Lampada/dp/B08C4VR45Z
luce molto bella bianca anabbaglianti non coprono tutta la visuale fanno luce a chiazze abbaglianti molto potenti ma luce molto sparsa.Ho fatto la prova con auto che viene di fronte e non danno assolutamente fastidio (ANABBAGLIANTI).Provate le osram night breaker 200 +200% luce anabbagliante molto potente quasi al pari delle led ma non bianchissima come le led un pochino piu' sul giallo,luce molto compatta e copre tutta la visuale.Abbaglianti molto potenti con luce bianchissima.Ho ordinato le Koyoso https://www.amazon.it/gp/product/B08MFD9G4G
vi faro' sapere.
Finisco di aggiornare la mia recensione.Mi sono arrivati i led koyoso h4 ma non ho potuti testarli perche'la lampada non si agganciava alla parabola e quindi li ho rispediti indietro.Comunque sia per me per adesso non conviene montare i led soprattutto perche'se non omologati con tutto il faro sono illegali e se ad un posto di blocco trovi un poliziotto che si impunta sono volatili per diabetici.LE night braker 200%.sono ottime lampade ma al pari delle Philips RacingVision” che misi circa un anno e mezzo fa e penso che da almeno un annetto non facevano piu'la luce che facevano quando erano nuove.Comunque oltre alla coppia di philips che montai sotto presi un altro pacco che divisi con un mio collega e quindi per adesso ho rimasto sotto le Philips RacingVision”sostituendo solo la lampada di destra guardando l'auto dal davanti,la differenza tra le due lampade si nota e anche molto ma in questo modo la copertura luce e ancora ottimale.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se si ha un proiettore lenticolare si può optare per un led con una temperatura colore pari alle alogene, li da fuori diventa impossibile accorgersene.
 
@Cardiotec
Quelle luci più spinte vanno sostituite ogni paio d'anni. Anche come ore di lavoro utili durano di meno.
Le osram classiche che metto sulla Aygo sono date buone per 5 anni per esempio ma io Ingo 2/3 le cambio e questo oltre a vedersi mi aiuta pure a non cuocere il faro da dentro (se il filtro uv sulla lampada si consuma può succedere questo).
Per cui non ci vedo nulla di strano se in un paio di anni le prestazioni calino. Però per quell'anno in cui funzionano come si deve è tutta un altra musica che va bene così, si approfitta di sconti e offerte a tempo e amen. Opinione personale.
 
Poi sulla panda ci sono le luci diurne,quindi non accendo sempre gli anabaglianti prolungando cosi la vita della lampada stessa!

Luci diurne, Quando si usano?
In pratica, fuori dai centri abitati, gli anabbaglianti devono essere sempre tenuti accesi e solo in caso di perfetta visibilità possono essere sostituiti dalle luci diurne. In tutti gli altri casi, come pioggia, neve, foschia, fumo eccetera, resta l’obbligo degli anabbaglianti (anche in galleria): multa di 42 euro e un punto sulla patente se non lo si fa. In città, invece, le Drl sono sufficienti (tranne gallerie o condizioni climatiche avverse). Per le auto senza Drl, circolare con anabbaglianti spenti in condizioni di ottima visibilità, comporta sempre una multa di 42 euro; con l’aggravante di un punto perso in caso di scarsa visibilità.
 
Vero. Le auto oggi oramai hanno tutte le luci diurne automatiche non è un problema, per le vecchiette come la mia resta il buon senso.
 
Ciao a tutti!
Ho una Fiat GP, che nonostante i fari nuovi ha le lampadine standard che fanno davvero poca luce qualche volta percorrendo una strada al buio facevo davvero fatica.
Pochi giorni fa a me sono state regalate due lampadine led (allego la foto), le ho installate e posso dire sono semplicemente fantastiche, poi indirizzate verso basso non abbagliano. Ora so e capisco che non sono OMOLOGATE, ma cavoli, di sera noto la maggior parte delle macchine con fari a led, magari anche di casa madre, ma che abbagliano in modo pazzesco.
La mia domanda è nel mio caso, se i fari sono impostati bene, non danno fastidio a nessuno, rischio cmq di una multa salata?
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 51VAH2mAxPS._AC_SY580_.jpg
    51VAH2mAxPS._AC_SY580_.jpg
    30,9 KB · Visite: 9
Se trovi quello pignolo anche se sono regolati bene sei in multa.

Se ti interessa solo la luminosità hai provato le osram night breaker laser? Sono alogene e sono omologate. Io le ho sulla mia punto e mi trovo benissimo. Molto più luminose delle alogene di serie
 
Le auto con fari led, xeno di serie a me non danno fastidio, anzi quando noto un faro alti o regolato male quasi sempre sono alogene
 
rischio cmq di una multa salata?
Sì.
Il faro è omologato per montare esclusivamente le lampade alogene per cui è omologato o lampade con pari omologazione.
Il fatto che qualcuno possa o non possa fartela non toglie questo rischio, purtroppo.

Attualmente, per quanto conosco, la normativa europea su queste omologazioni non permette di usare in pubblica via le lampade a led o allo xeno su quei fari. Anche se a farle sono le stesse aziende che fanno lampade alogene e che quindi hanno una ottima robustezza, omogeneità di fascio e coerenza di prodotto (cioè ogni lampada è estremamente simile all'altra).
 
il problema della "regolazione " deriva dal fai da te sbagliato.
ho visto con i miei occhi gente lamentarsi dicendo "non vedo nulla" perchè quando ha sostituito la lampadina l'aveva letteralmente incastrata alla buona e a 45 gradi nella parabola.
A rischio di spaccare tutto e buttare tutto il faro .
 
purtroppo tutto vero. Ad oggi non c'è possibilità per circolare in strada, nella legalità, installando led al posto delle alogene. Da una parte ti direi meglio così, se consideriamo che, 9 volte su 10 che becco un'auto con i fari a led aftermarket, mi accecano, per non parlare poi di quelli che usano luci "blu" convinti che illuminino di piu.
Capisco che l'alogena illumini molto meno ma addirittura non vederci nulla credo che il problema sia un altro. Innanzitutto, la lampada alogena, a mio parere, non andrebbe cambiata quando non si accende piu, ma gia dopo un anno e mezzo di utilizzo, proprio perché cala drasticamente di potenza. Punto n. 2, i fari devono essere sempre ben puliti e lucidi, perché gia se sono sporchi o peggio ancora opacizzati, non ti basterebbe un kit da 55watt. Punto n.3 come gia è stato detto, assicurati che le lampade siano state installate correttamente e, soprattutto, fatti dare un'occhiata da un elettrauto sulle viti di regolazione, loro hanno uno strumento apposito per ricalibrare la parabola.
Poi, posso consigliarti sicuramente di evitare lampade come le long life, vero che durano tanto ma non illuminano na mazza. Piuttosto prendi le le Osram night braker.
Ti dico tutto ciò da ex utilizzatore di xenon, led e compagnia bella, alla fine ho tolto tutto perché, una volta abituati alla "novità del momento", inizi ad avere l'impressione che anche i led ti stiano stretti e sai di essere sempre a rischio di sanzione, bella salata anche. Inoltre, se fai un incidente e la controparte ne sa qualcosa, potrebbe anche dirti che i tuoi fari lo avrebbero "accecato" e l'assicurazione non sgancia un soldo, anche se stai nella ragione.

...Ed un ultima cosa. Non credere alle solite storielle "tanto sono omologati", tra "omologabile" e "omologato" ci passa un continente di mezzo. L'omologazione è la certificazione scritta e riportata a libretto da parte della motorizzazione, cosa che non otterrai praticamente mai, neanche con tutti i requisiti.
 
Vedi tu, se vale la pena rischiare tienitele ma sono convinto, anzi super convinto che, le toglierai comunque perché sarà finita la "novità del momento". Pertanto capirai da te che continuare a rischiare per due lampade che neanche ti soddisferanno piu, non ne varrà la pena.
 
no, per gli stessi motivi, a meno che non equipaggiata gia di serie e non mi risulta che la grande punto equipaggiasse luci a led di serie e, tra l'altro, di facile sostituzione.
Banalmente neanche le luci targa puoi modificare con dei led/xenon o aggiungere neon, led e luci aggiuntivi all'esterno dell'auto. Qualsiasi modifica o aggiunta all'esterno del veicolo che, non è prevista dalla carta di circolazione o comunque dall'allestimento dell'auto, viola il codice della strada.
All'interno dell'auto, invece, nei limiti della decenza, a patto che non interferiscano con i sistemi di sicurezza o possano in qualche modo inficiare con l'attenzione alla guida, puoi fare ciò che vuoi.

Diverso invece DOVREBBE essere il discorso luci pozzanghera, di quelli puoi farne ciò che vuoi, CREDO. Intendo quelle luci che si illuminano in basso alla portiera quando la apri per scendere.

Art. 72 e 78 del cds.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso