purtroppo tutto vero. Ad oggi non c'è possibilità per circolare in strada, nella legalità, installando led al posto delle alogene. Da una parte ti direi meglio così, se consideriamo che, 9 volte su 10 che becco un'auto con i fari a led aftermarket, mi accecano, per non parlare poi di quelli che usano luci "blu" convinti che illuminino di piu.
Capisco che l'alogena illumini molto meno ma addirittura non vederci nulla credo che il problema sia un altro. Innanzitutto, la lampada alogena, a mio parere, non andrebbe cambiata quando non si accende piu, ma gia dopo un anno e mezzo di utilizzo, proprio perché cala drasticamente di potenza. Punto n. 2, i fari devono essere sempre ben puliti e lucidi, perché gia se sono sporchi o peggio ancora opacizzati, non ti basterebbe un kit da 55watt. Punto n.3 come gia è stato detto, assicurati che le lampade siano state installate correttamente e, soprattutto, fatti dare un'occhiata da un elettrauto sulle viti di regolazione, loro hanno uno strumento apposito per ricalibrare la parabola.
Poi, posso consigliarti sicuramente di evitare lampade come le long life, vero che durano tanto ma non illuminano na mazza. Piuttosto prendi le le Osram night braker.
Ti dico tutto ciò da ex utilizzatore di xenon, led e compagnia bella, alla fine ho tolto tutto perché, una volta abituati alla "novità del momento", inizi ad avere l'impressione che anche i led ti stiano stretti e sai di essere sempre a rischio di sanzione, bella salata anche. Inoltre, se fai un incidente e la controparte ne sa qualcosa, potrebbe anche dirti che i tuoi fari lo avrebbero "accecato" e l'assicurazione non sgancia un soldo, anche se stai nella ragione.
...Ed un ultima cosa. Non credere alle solite storielle "tanto sono omologati", tra "omologabile" e "omologato" ci passa un continente di mezzo. L'omologazione è la certificazione scritta e riportata a libretto da parte della motorizzazione, cosa che non otterrai praticamente mai, neanche con tutti i requisiti.