• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lampadine anabbaglianti a LED?

Grazie Pike!Cercando ierinotte ho trovato pure io le stesse informazioni,anche il caimano nel suo tutorial lo spiega.

Stasera li aggiusto partendo da 0 e mi tengo un pochino più basso della altezza dei fari e controllo la pressione delle gomme,il laser non ce l'ho faccio a occhio.Farò senz'altro una prova da " conducente di altra corsia" prestando l'auto ad un amico!Quando sarò a pieno carico li abbasserò a 1-2 a seconda della necessità!

Adesso che ci faccio caso mi pare che per strada di auto con lampade a led irregolari o regolari non regolate bene ce ne sono parecchie!
Sono d'accordo che in tal caso devono intervenire le forze dell'ordine!
Ormai sono sicuro che mi hanno fermato proprio perché le avevo installate male! Avevo fatto davvero un brutto lavoro...

Ho fatto davvero bene ad iscrivermi a questo forum!Bravi!I miei complimenti!clapclapclapclapgimme5

Poi se i fari, di qualunque tipo siano,sono ben regolati allora anche se la luce invece di gialla è bianca direi che possono chiudere un occhio!


Poi vi faccio sapere come è andata!
Grazie ancora!Ciao!:)
 
Io trovo decine e decine di auto con fari normalissimi, ma che ti sparano negli occhi. Led o non led andrebbero sanzionati tutti quelli che non curano la manutenzione dei fari invece che demonizzare i led
 
Non demonizzo i led e quoto tutto quello che dici.
Però, la mia vecchia Aygo ha la parabola che è progettata per lavorare con le alogene H4. Se ci metti un kit led fai casini perché nel 99% dei casi non siamo in grado di fare tutto il lavoro descritto qui.
Quanti utenti come voi e @Tizio73GPNP si prendono la briga di fare le cose per bene come le state facendo?

Il mio parere personale l'ho già detto, basta prendere delle H4 alogene superiori da 15€ a coppia (extreme vision philips e simili).

Tanto siamo purtroppo o per fortuna in Italia e su 10 automobilisti 0,1 verrano sanzionati per queste mancanze.
 
@Tizio73GPNP le lampadine che hai tu sono mica queste?
IMG_20191230_190748.jpg IMG_20191230_185209.jpg
Messaggio doppio unito:

In attesa che @Tizio73GPNP mi risponda, posto le prime impressioni delle lampade a led che ho fotografato.
Trattasi di H4 Koyoso, vendute su amazon alla non proprio ridicola cifra di 65 euro.
La prima presa di contatto ha rivelato luci (LOL) e ombre, o meglio, coni d'ombra.
Pro: sono potentissime. Il luxmetro riporta un picco di luminosità, con auto a 4 metri, di 4400 lux, contro gli 860 delle alogene Philips Vision Plus con le quali ho eseguito il confronto; un vero abisso. E sono molto ben fatte e robuste. La ventola è estremamente silenziosa. E la demarcazione tra luce e ombra è ben definita.
Contro: su strada la luminosità appare abbastanza discontinua, con parti molto più luminose di altre; non veri e propri coni d'ombra, ma comunque una situazione poco uniforme. Gli abbaglianti non spaccano, e deludono un po'. In compenso, le lampade sono concepite per lasciare accesi anche gli anabbaglianti assieme agli abbaglianti, cosa che non succede con le alogene e nemmeno con altre led che avevo provato. Dato l'assorbimento relativamente basso di queste lampade, penso che questa soluzione non comporti rischi.
Dal punto di vista del montaggio, girando a fondo la lampada nella baionetta presente sulla flangia di innesto, si ottiene un fascio non corretto. Vanno ruotate leggermente in senso opposto, per ottenere lo stesso "disegno" delle alogene. E questo può essere un problema per gli utenti normali.
Inoltre sono dotate di driver esterno, e si fa abbastanza fatica a montarle (sulla grande punto) senza ricorrere a tappi maggiorati, anche perché il connettore h4 è abbastanza ingombrante. Se aggiungiamo il fatto che la ventola è priva di protezione posteriore, e quindi bisogna fare attenzione a non farla toccare da nulla, pena un veloce surriscaldamento, direi che non mi hanno convinto del tutto
 
Ultima modifica:
A proposito di quel link, ho chiesto al supporto del sito e mi dicono che non ci sono problemi a utilizzarle in quanto non esiste un decreto che vieta i led ma solo uno che vieta gli xenon. È vera sta cosa? A me puzza.
E appunto per questo mi han detto che non serve l'omologazione..... ma stiamo scherzandooooo
 
Ti rimando a qualche pagina indietro dove il discorso era già stato trattato, più o meno da qui in poi..
Messaggio doppio unito:

e qui avevi lo stesso dubbio..
 
Andrea hai mai sentito la frase “ognuno tira l’acqua al proprio mulino”?
Questi dubbi te li puoi togliere una volta per tutte solo se ti rivolgi agli organi competenti che, in teoria, dovrebbero sapere se ci vuole o meno l’omologazione.
 
Ah sicuramente! Tutti lo fanno! O quasi
 
Anche perchè di fronte ad una F.d.O. tu citi "ma sul sito è scritto che"... senza articoli del CDS.
E la FDO di manda alla revisione straordinaria del mezzo...
 
Imho trovo assolutamente inutile una regolazione del fascio su lampade alogene, salvo casi hai dovuto smontare il faro, auto datata e mai eseguito regolazioni o cambiato i motorini interni.
Stando al fascio a me sembra piuttosto regolare, non puoi chiedere di meglio da un paio di alogene.
Personalmente avrei provato le night braker laser di Osram comunque...
Le Extreme non sono male non fosse che, parere personale, l'effetto wow dura solo un paio di mesi, poi sembra di portare delle normali alogene.
24 gennaio 2020 avevo messo su le philips x-treme vision e come disse allora RobyRock gia'da tempo specialmente gli anabaglianti non illuminanano piu' come i primi mesi,fanno pochissima luce e tende sempre piu'sul giallino,gli abbaglianti hanno conservato la loro originale potenza visiva ma li uso pochissimo.Devo cambiarle avevo pensato anche a delle LED https://www.amazon.it/Lampadina-Abbagliante-Anabbagliante-Sostituzione-Lampada/dp/B08C4VR45Z
datemi qualche consiglio per favore!!Grazie!!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
24 gennaio 2020 avevo messo su le philips x-treme vision e come disse allora RobyRock gia'da tempo specialmente gli anabaglianti non illuminanano piu' come i primi mesi,fanno pochissima luce e tende sempre piu'sul giallino,gli abbaglianti hanno conservato la loro originale potenza visiva ma li uso pochissimo.Devo cambiarle avevo pensato anche a delle LED https://www.amazon.it/Lampadina-Abbagliante-Anabbagliante-Sostituzione-Lampada/dp/B08C4VR45Z
datemi qualche consiglio per favore!!Grazie!!
Regolare.... sono troppo "potenti" reggono poco il picco diciamo....
Comunque quei led lasciali perdere. Se non vuoi spendere tanto prendi dei Koyoso e se hai il lenticolare prediligi i led a 360°.
Se hai il controllo canbus considera una centralina altrimenti i led sfarfallano, tipo che si spengono anche per 2-3 secondi e quando è buio diventa molto pericoloso. Quindi considera l'acquisto separato di una centralina se il led non la include e lo spazio per inserirla nel faro.
Ad ogni modo, esperienza personale e magari solo effetto placebo ma, anche i led, su questa fascia, soffrono un po' dello stesso effetto delle alogene...
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Dipende dai led che compri , sulla panda 4x4 del 90 avevo le alogene e vedevo a massimo 70cm di distanza (no non scherzo) , adesso con dei led di melograno 51 la profondità è aumentata a dismisura si vede benissimo, l'unico difetto che c'è è dovuto alla panda non al led, perché la panda porta le h5 e quindi il fascio luminoso non può essere perfetto ma proprio per colpa del faro.
Comunque prima di comprarli mi sono fatto una cultura , se vai sul sito di melograno contattali via whatsapp e ti consigliano sul faro più appropriato.
Ma solitamente per parabola si montano i biled ,e per lenticolare o monoled o vled.
In ogni caso se vuoi un test c'è il canale YouTube di Daniele Proietti che ha fatto proprio una serie di video a partire dai led più schifosi fino ad arrivare a quelli buoni e la differenza è assurda .
 
Certo, dipende dai lumen. Probabilmente (sottolineo il probabilmente) tu monti dei 16.000 o 18.000 lumen. Illuminano, è vero, ma saltano di piu all'occhio e corri il rischio di infastidire gli altri automobilisti. Il compromesso è di 10/12.000 lumen.
Comunque, confermo, quantomeno leggendo le recensioni in giro, la bontà dei prodotti di Melograno51.
 
Il fastidio è legato solo alla proiezione del fascio luminoso.
Puoi avere anche 1 milione di lumen ,se si orientano correttamente non si dà fastidio.
Ti dirò di più, anche con meno lumen un led che ha la geometria giusta , e riesce a sfruttare a pieno parabola o lenticolare che sia ha una portata e una qualità di luce nettamente migliore a una lampada led che spara 16 milioni di lumen a caso.
Le lampade che vendono su Amazon come le koyoso sono troppo generiche , e nonostante un buon output di lumen non sono gestibili al massimo per quanto riguarda il fascio e il taglio luminoso.
Oltre a melograno 51 c'è un altro youtuber che fa molti video sull'illuminazione a led e ha una sua linea di fari a led ,Roberto gaudieri, in questo caso oltre ad aver visto i video non posso dire di aver provato i suoi prodotti , ma dai video da molte spiegazioni tecniche riguardo le installazioni e i tipi di led più appropriati per ogni tipo di farò.
 
Il fastidio è legato solo alla proiezione del fascio luminoso.
Puoi avere anche 1 milione di lumen ,se si orientano correttamente non si dà fastidio.
Non sono proprio d'accordo. Anche se tu hai un fascio di luce puntato letteralmente a terra, a meno che non parliamo di proiezioni laser (ed anche qui ci sarebbe qualcosa da dire), in mezzo al buio completo e da lontano, salteresti molto all'occhio, distraendo alla guida chi ti viene contro. Inoltre, avere un fascio puntato a terra non è sinonimo di utilità: provaci a camminare con i fari a 3 e prova a farlo con i fari a 0, a 3 avresti una concentrazione piu alta di luce ma a pochi metri dal tuo muso e molto piu buio oltre; a 0 invece, avresti meno concentrazione di luce ma piu distribuita sulla distanza. E' ovvio che, 20.000 lumen sulla posizione zero sarebbe la soluzione migliore, ma lo sarebbe per te, non per chi ti viene contro. La realtà è che bisognerebbe trovare il giusto compromesso per te e per chi ti è davanti. Inoltre c'è da considerare un fattore importante, la differenza tra proiezione e distribuzione della luce. Tu puoi solo proiettarla ma non puoi decidere fisicamente dove spedire ogni singola radiazione luminosa.

Ti dirò di più, anche con meno lumen un led che ha la geometria giusta , e riesce a sfruttare a pieno parabola o lenticolare che sia ha una portata e una qualità di luce nettamente migliore a una lampada led che spara 16 milioni di lumen a caso.

Ok, su questo sono d'accordo. Esattamente, avere piu lumen non è sicuramente indice di utilità. Sarebbe utile se sulla strada circolassi da solo, ma siccome non siamo soli bisogna sempre trovare il miglior compromesso, raggiungibile anche con meno lumen.

Le lampade che vendono su Amazon come le koyoso sono troppo generiche , e nonostante un buon output di lumen non sono gestibili al massimo per quanto riguarda il fascio e il taglio luminoso.

Infatti io ho specificato: Tra i prodotti economici Koyoso, per esperienza, è una di quelle marche cinesi che io prenderei in considerazione, ammesso che io non voglia/possa spendere piu di 30 euro, semplicemente perché, sempre per esperienza, a parer mio, su questa fascia di prezzo, di meglio non c'è.
Melograno51 gia costa qualcosa di piu (e non sto sindancando la cosa).

Oltre a melograno 51 c'è un altro youtuber che fa molti video sull'illuminazione a led e ha una sua linea di fari a led ,Roberto gaudieri

Non conosco, non posso quindi esprimermi, posso solo prendere per buono ciò che dici.
 
Allora ho provato questi led https://www.amazon.it/Lampadina-Abbagliante-Anabbagliante-Sostituzione-Lampada/dp/B08C4VR45Z
luce molto bella bianca anabbaglianti non coprono tutta la visuale fanno luce a chiazze abbaglianti molto potenti ma luce molto sparsa.Ho fatto la prova con auto che viene di fronte e non danno assolutamente fastidio (ANABBAGLIANTI).Provate le osram night breaker 200 +200% luce anabbagliante molto potente quasi al pari delle led ma non bianchissima come le led un pochino piu' sul giallo,luce molto compatta e copre tutta la visuale.Abbaglianti molto potenti con luce bianchissima.Ho ordinato le Koyoso https://www.amazon.it/gp/product/B08MFD9G4G
vi faro' sapere.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Indietro
Alto Basso