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Lampadine anabbaglianti a LED?

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
no, per ora non fanno più luce delle alogene.
 
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#3
Per quanto ne sapevo io sono fortemente sconsigliate, perchè non fanno luce per niente. Infatti le parabole dei fari sono studiate per proiettare la luce proveniente dal punto focale delle alogene, e i led non riescono a replicare lo stesso effetto. Non so se magari nei led più recenti hanno risolto il problema, ma se non è così dovresti cambiare il faro per vederci qualcosa.
 

The Homemade Man

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#4
Allo stato attuale della tecnologia la cosa non è né efficace né legale. Iniziano a diffondersi fari full led, ma sono concepiti in toto per funzionare con questo tipo di sorgente. La conversione, per ora, non dà buoni risultati per i motivi già detti.
 

Dario94

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#6

The Homemade Man

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#7
Ecco, appunto, diciamo che per ora l'operazione risulta inefficace oppure molto onerosa...
E comunque gli annunci non fanno cenno all'omologazione, che penso non ci sia, è quindi si è sempre a rischio sbirri... :(
 
Ultima modifica:

Dario94

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#9
Gli xenon all'inizio della diffusione nel mercato costavano intorno a 80€, adesso con 20€ hai un kit completo di lampade e centraline
 

Dario94

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#11
Per rendere legali gli xenon ci vogliono 15€ per il kit lavafari e non so quanto per il kit per l'autolivellamento
 

The Homemade Man

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#12
Scusa, ma il fatto che lavafari, fari e autolivellamento dovessero essere previsti in origine non vale piu' ?
 

Dario94

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#13
Mi sono letto tutta la regolamentazione e c'è scritto che per la legalizzazione degli xenon aftermarket si devono aggiungere altri due componenti. Il primo per tenere il faro pulito da insetti e altri "ostacoli", il secondo serve per evitare l'abbagliamento di chi ti viene di fronte.
Buona parte delle auto che producono adesso, hanno già il lavafari, ma credo come optional, mentre per l'autolivellamento lo montano quelle di "marca" e con gli xenon di fabbrica.
 

terzimiky

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#14
esatto @Dario94 difatti sono i due componenti necessari per farli rientrare a norma di legge. E quindi a voler montare tutto il "trio" necessario in aftermarket, bisogna valutare se il gioco vale la candela allo xenon.:D
 

Dario94

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#15
Se dovessi scegliere fra alogene, xenon e led, sceglierei senza dubbio gli xenon, sia come accessibilità economica che come illuminazione (kit da 5000k e illumini l'universo) e si, il gioco ne vale la candela allo xenon lol
 

The Homemade Man

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#16
Comunque tutte le auto che escono con gli xeno dalla fabbrica, hanno il pacchetto completo, xeno+lavafari+autolivellante, altrimenti non riceverebbero l'omologazione ;)

--- Messaggio doppio unito ---

E sono sicuro che per i led è solo questione di tempo, e poi supereranno le altre tecnologie. :)
 

Dario94

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#17
È pur vero che i led hanno bisogno di uno studio particolare per proiettare la luce al meglio, quindi scenderanno di prezzo molto più tardi degli xenon
 

Dario94

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#19
Non serve andare alla motorizzazione perché non vai ad applicare nessuna modifica al libretto, in quanto non è specificato il tipo di lampade da montare nei fari
 

The Homemade Man

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#20
Non è così semplice. Non tutte le cose permesse o proibite, sono segnate a libretto. Per esempio le trombe musicali sono vietate, ma non per questo il tipo di clacson è segnato a libretto...
In questo caso valgono pe fiches di omologazione dell'auto, che le fdo possono controllare in caso di fermo, e le leggi generali in materia.
 
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