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Lampadine anabbaglianti a LED?

Ricapitolo : nella punto mk2 col lenticolare, il mio caso, alogene buone con fari ben regolati , vedrei bene... Se monto kit led per lenticolari che costa di più dei normali kit led per parabole, illuminerei mooolto più di un alogeno senza abbagliare il prossimo ma rischio dal punto di vista legale. Ora, bisogna solo decidere.
Personalmente: ho timore di comprar tipo costose osram e nn veder bene e che si brucino presto... I kit led invece, timore multe e che spendo per non veder così bene come immagino... I kit da me visti hanno resistenza e tappo apposito per chiudere il faro ..mi è stato detto 55e ma per me han capito parabole, i lenticolari led li ho visto a catalogo 80e ... Credo se costassero 89 piu 10di tappi indi 90, conviengono un bel paio di osram o altro super illuminante e durevole...
 
Allora, dal canto mio posso dirti che: Non ho mai provato i led ma ho montato svariate volte gli xenon quando avevo la Grande Punto. Regolarmente dopo 10 giorni smontavo tutto e tutto'ora ho un kit h4 buttato da qualche parte. Per il semplice fatto che, la paura di essere multato era troppa rispetto poi all'effettiva resa e mi ero stufato di avere gente che mi veniva sfanalava.
Poi ho montato delle alogene di qualità, tipo le philips extreme vision (sempre su gpunto) e la differenza rispetto a quelle di fabbrica c'era, non marginale ma c'era. Ho constatato però che, le lampade philips, rispetto alle Osram (ho provato anche le Osram Night Braker) durano un anno o poco piu, nonostante tutte le accortezze. Tuttavia ho anche notato che le philips rendono meglio delle Night Braker. Purtroppo però, dalla loro, ho avuto la percezione che con il tempo tendono ad affievolirsi, pertanto a perdere quella resa iniziale. Magari era solo la mia vista ormai abituata, ma è stata una sensazione.
Comunque, consiglio sempre di sostituire le lampade alogene di fabbrica dopo i primi due anni con delle lampade di qualità superiore come philips o osram: 1. perché illuminano meno 2. perché gia fanno schifo da nuove, figuriamoci dopo due anni.

Senza considerare la rottura di @@ di avere dei tappi forati. E' vero, ci sono i passa fili, ma restano comunque due tappi forati e, personalmente, mi rode dover forare i tappi dei miei fari. Poi tutti quei cavi, e le ballast che vanno fissate chi lo sa dove per nasconderle piu mille altri scazzi. Ma compratevi un'auto con i led di fabbrica e bona notte!
 
Ragazzi, sono sempre più convinto che, aspetti legali a parte, le lampadine a led delle ultime generazioni vadano sempre meglio. Ho ricevuto in prova due kit Novsight sia H7 (per la tipo) che H4 (per la GP) e vanno entrambe veramente bene.
Sarebbe bello se venisse riformata la legge che le vieta perché davvero non ravvedo più rischi nel montarle, salvo una corretta installazione, che purtroppo molti non sanno fare.
 
fin quando non cambieranno le norme, led e xenon possono rimanere li dove sono. Oggi ho già pagato la terza multa per un autovelox di m...a che hanno installato a Bussi Sul Tirino (PE), nel giro di un mese e siamo a quota 260 €, ne avrei quasi le @@ piene di dare soldi ai comuni, ma purtroppo prevedo me ne arriveranno delle altre.
 
Cosa ti devo dire...problema diverso. Dalle mie parti (e parlo della "legalissima" Vicenza) vedo un sacco di auto coi led after market. Non penso che le fdo stiano sempre lì a fermarli. Ad ogni modo non sono un leddista sfegatato, pure io ci tengo a restare in regola.
Dicevo solo che i tempi sarebbero maturi per ritoccare la normativa.
 
L'idea dei led mi stuzzica...almeno per provarli. Aspetto una tua recensione per decidere se prenderli
 
Dicevo solo che i tempi sarebbero maturi per ritoccare la normativa.

Ma io sono assolutamente d'accordo su questo. Il punto è che è necessario cambiare l'architettura delle lampade e consentirne il montaggio solo su fari lenticolari, perché su parabola è troppo complesso adattarli senza accecare.
Sui lenticolari il problema c'è comunque, di meno e quasi del tutto risolto se si desse una sistematina anche al design della lampada.
Ah, ovviamente vieterei l'utilizzo dai 6000k in su.
 
Ti dirò che sto provando la stessa marca di lampade led anche sulla Grande Punto, che ha le H4 e le parabole, e altezza e definizione del fascio sono, anche in quel caso, molto simili a quello che si ha con le alogene. Penso che la tecnologia Led abbia davvero fatto passi da gigante.
 
Non faccio fatica a crederti, sicuramente migliori degli xenon. Sta poi nel buon senso usare gradazioni kelvin "umane"....
Ma poi ti trovi in giro gente che monta cinesate da 20 euro e ciccia.
 
Comunque le luci che tendono all'azzurro, tanto in voga tra gli esaltati del genere, riducono considerevolmente la percezione dell'occhio umano, molto più sensibile al giallo. Non per niente, le auto francesi degli anni 70/80 avevano sempre i fari gialli. E gli antinebbia erano gialli anche qui da noi. Ora tutto ciò è stato immolato sull'altare dell'estetica.
Scusate l'ot.
 
@Monatto proprio per questo i fendinebbia della mia Unto fanno luce gialla. Oltretutto ci sono le Osram apposta ;)

Personalmente oltre a trovare inutile una gradazione che va dai 6600 in su, lo trovo tamarro e fastidioso agli occhi, tende a distrarre chi ti viene di fronte, tipo me che proprio non sopporto colori cosi forti in strada.

Guarda, già andare oltre i 5000 si passa all'osceno. Fosse per me troveresti solo kit 3000, 4200 e 5000k in commercio.
Vedi una luce blu in lontananza e pensi sia una ambulanza o la polizia che necessitano di strada e invece è il tamarro di turno coi 10.000k che puntano in alto...

Tornando al discorso generale LED, io sto ancora aspettando di trovare un led decente e col dissipatore passivo piccolo (o flessibile), che i led normali non entrano nel faro! brbrbrbr
 
Il dissipatore flessibile le ha un prodotto pubblicizzato dal proietti. MA in ogni caso, in un gruppo faro tanto piccolo (in dimensioni ed in profondità) come quello della Punto 176 dubito che troverai posto...
 
infatti mi sono anche allargato troppo, in realtà i 6000k restano per me fuori limite.
Dovessi sceglierei starei tra i 5000 e i 5500k.
In quanto ai led, cosi come gli xenon, mi danno noia il fatto di dover bucare i tappi. C'è anche chi riesce ad infilare tutto dentro ma le resistenze scottano tantissimo, non capisco come non si considera il rischio di sciogliere le plastiche interne o del tappo stesso.
 
Un altro limite dei led aftermarket è che quando la temperatura sale, il diver taglia automaticamente l’output e con alcuni modelli ci si ritrova con meno luce delle alogene, quindi oltre alla luce in grado di emettere all’istante che si può verificare con apposito strumento, ci sarebbe da verificare la bontà del diver e del sistema di dissipazione in condizioni di stress.
 
Il dissipatore flessibile le ha un prodotto pubblicizzato dal proietti. MA in ogni caso, in un gruppo faro tanto piccolo (in dimensioni ed in profondità) come quello della Punto 176 dubito che troverai posto...

No, lo spazio in sé c'è. Il problema è che va a sbattere con la chiusura del tappo. Diciamo che se avesse una lamella in meno da un lato ci starebbe anche, per questo finora ho usato altro invece dei LED. A cercare un kit led col dissipatore in treccia (per esempio) non c'è niente sotto i 50€...

infatti mi sono anche allargato troppo, in realtà i 6000k restano per me fuori limite.
Dovessi sceglierei starei tra i 5000 e i 5500k.
In quanto ai led, cosi come gli xenon, mi danno noia il fatto di dover bucare i tappi. C'è anche chi riesce ad infilare tutto dentro ma le resistenze scottano tantissimo, non capisco come non si considera il rischio di sciogliere le plastiche interne o del tappo stesso.

Altro quesito interessante, le temperature.
In un video del già menzionato proietti mostra una lampadina alogena e una led su un tavolo (dettaglio non da trascurare però) accesi da mi pare un paio di ore, la H7 standard era andata fuori scala sulla telecamera termica, mentre il led, nel punto più caldo mi sembra che fosse ai 60-70 gradi.

Sono curioso però in un faro... Magari montato d'estate con 40°C in coda col radiatore che butta aria bollente...

Che poi resistenze solo se hai il canbus (o se sono fatte coi piedi) e qua, fortunatamente, la mia Unto mi viene incontro (non avendolo LOL)
 
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