• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Mi ostino perché con olio sottile il motore gira molto più fluido e silenzioso permettendomi di fare consumi assurdi e stare basso di giri.
Si sale di gradazione man mano che il consumo aumenta troppo, il 10w è lo steppa successivo se con 5w40 tipo magnatec non si argina il consumo. C'è molto da leggere andando indietro. Ho anche linkato un post relativo al forum toyotaclubitalia.it in cui un utente con un Total 5w40 (non ACEA C3 però) ha azzerato il consumo, però globalmente al mattino è un baccano nei primi dieci secondi ed è lì che il valvoline che ho adesso vince.
non so bene dove lo hai scritto , potresti descrivere la differenza di consumi tra i due oli? considera che io ho 4 fire a casa , che vanno dal 15w40 , per il 10w40, allo 0w20 e consumano tutti uguale. L'unica differenza la fa il piede nella mia esperienza quando si parla di consumi e giri motore.

La differenza di consumi con la viscosita dell'olio se arriva a 0,5 km/l è tanto a parità di tutto il resto.

non so bene dove lo hai scritto , potresti descrivere la differenza di consumi tra i due oli? considera che io ho 4 fire a casa , che vanno dal 15w40 , per il 10w40, allo 0w20 e consumano tutti uguale. L'unica differenza la fa il piede nella mia esperienza quando si parla di consumi e giri motore.
Ho fatto il 20 al litro di media ma in città quando posso veleggiare faccio punte di 29 a litro in istantaneo. Con il 5w40 c'è più freno motore.

Capisci che "quando posso veleggiare faccio punte di 29 al litro in istantaneo "non è un argomentazione ....?
Il parziale vive da sempre in un mondo tutto suo , a me quando veleggio segna addirittura 2l\100km , e quindi?
Non è l'olio che da il freno motore , e soprattutto lo scostamento tra il 5w40 che "demonizzi" e il 5w30 che stai usando non credo nemmeno si possa quantificare.
È ovvio anche che è l'olio a determinare l'attrito interno, ma pensare che la differenza di viscosità (mi riferisco a quella a 100 gradi dei due oli che citi ) di TRE punti non faccia di certo X km\l in più.
Sono sicurissimo che se hai fatto il 20 ( tra l'altro complimenti per la pazienza visto che giriamo nelle stesse zone ) con un olio a parità di condizioni lo rifai anche con l'altro .
Le sensazioni che riferisci , al 99% si riducono al pacchetto di additivi anti attrito ,che non sono la stessa cosa della gradazione .
Fossi in te proverei 10w40 o addirittura 60 visto le temperature locali con un pacchetto di anti attrito di livello .

Ultima modifica:
Non è l'olio che da il freno motore , e soprattutto lo scostamento tra il 5w40 che "demonizzi" e il 5w30 che stai usando non credo nemmeno si possa quantificare.
Diverse esperienze... dicono che quanto tu riporti è... inesatto.
Chi ha usato Bardhal con pari gradazione viscosimetrica si è trovato meno freno motore che con l'olio che aveva prima. Parliamo di roba con fullerene, che è un antiattrito.
Chi ha usato olio più fluido a freddo o a caldo ha riscontrato lievi ma percepibili differenze di regolarità di erogazione e di freno motore. E se, come tu sostieni, l'olio non influisse sul freno motore o sulla dispersione di energia, la ricerca spasmodica di diminuire la densità dell'olio che i produttori di mezzi a motore han cominciato ben 50 anni fa per contenere i consumi di non servirebbe a niente. E non è così: un produttore giapponese per primo ha messo uno 0W20 in un motore 1.8 che tramite fasatura specifica di aspirazione ed accensione fa il ciclo atkinson, per fare in modo che il motore a scoppio avesse la più bassa inerzia possibile a cambiare giri, lasciando quindi al motore elettrico ed alla sua strategia di recupero energia la possibilità di immagazzinare il maggior quantitativo di inerzia possibile proveniente dal mezzo senza le scocciature del motore a scoppio. L'auto era/è la Prius, il produttore è Toyota.
L'olio motore è una parte del freno motore. Poi ci sono il rapporto di compressione, la fasatura, il cut-off, la presenza o no della farfalla (se la togli non hai certi transienti di pompaggio), il rapporto alesaggio/corsa.
Se il motore "regge" un olio più fluido senza berlo troppo, avere una gradazione a minore viscosità ha senso, ma in primis deve essere il produttore del veicolo a dire che si può fare; poi c'è pure chi fa esperimenti, ma è disposto a giocarsi tutto il motore nel farlo. Se materiali, accoppiamenti, metodi produttivi e lubrificanti non sono in accordo tra di loro, un motore non può funzionare con certe gradazioni viscosimetriche o pacchetti di additivi.

Poi concordo anche io che il consumo istantaneo è una misura effimera e non particolarmente significativa, in sè. Ma se a condizioni e temperature analoghe il consumo istantaneo varia tra una gradazione di olio e l'altra... e il conteggio km/litro pieno-pieno alla pompa corrobora la variazione... Allora il consumo istantaneo non è così privo di valore.

Rispondo al volo e poi magari andiamo a discutere altrove che qui si parla solo di olio per la Aygo.

@Antonioys partendo dal fatto che la mia Aygo chiederebbe 0w20 (ma è prassi in toyota mettere 5w30 API SN ACEA C2) e la mk2 in versione 72cv addirittura 0w16, fissiamo un punto fermo.
Nel motore 1KR-FE della Aygo ci va olio 5w30 API SN ACEA C2 e per una serie di ragioni (valvola che si sporca, morchia che si genera facendo molta città con temperature mai ottimali, fasce elastiche delicate e vibrazioni che causano usura precoce di alcune parti) il tagliando andrebbe fatto ogni anno o 8k come richiesto da manuale per uso gravoso del mezzo.
Questo non lo dico io perché si, ci sono delle ragioni valide per cui si deve fare così.
Passano gli anni, passano i km, giri 40k km con lo stesso olio e lo stesso filtro (nel mio caso) è c'è da recuperare meglio possibile all'usura precoce ed alla morchia che è in giro ma i danno grossi sono fatti per si sale di gradazione. Discutendo con l'aiuto sapiente di Terzy(che non taggo per non disturbare) si è deciso di andare di castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3 perché la viscosità a 100 gradi di 13.1 cst(a memoria) lo rendeva abbastanza viscoso da diminuire il consumo di olio ma non troppo da compromettere il risparmio di carburante (la fe nella sigla del motore sta per fuel economy).

Fatto il pippone, con il collaudato magnatec non riesco a stare in quarta a 50 allora con picchi di consumo istaneo oltre i 30 ma a 20 regolare, cosa che con un olio sottile mi riesce bene.
Quando ho ripreso la manutenzione hi cominciato con Tamoil 5w30 API SN ACEA b qualcosa (errore ma era solo per lavare per poche migliaia di km) poi Tamoil 5w30 ACEA C2, rutthen c3 e poi Tamoil c3(a salire di cSt a 100 gradi e comunque con un occhio al prezzo per fare tagliandi regolari). Dopo di che sono passato al magnatec.

Conclusioni, la media dei consumi la fai misurando anche i picchi di consumo minimo e se con il 5w30 API SN ACEA C2 salgo prima di giri, pelo meno l'acceleratore per stare a regime e riesco stare più in rilascio perché rispetto al 5w40 il motore scende di giri molto più lentamente, ecco che il mio ragionamento ha senso. Tanto più che ho fatto prove empiriche a parità di clima e percorsi.

Per chiudere il discorso, per me conta il pieno-pieno , così è davvero come tu stesso dici decisamente empirico, non ripetibile .
Come diremmo qui visto che mi capisci "a sentimento".
Non ha senso discutere secondo me dell'istantaneo .

Ma io questi rilevamenti li ho fatti pieno pieno. Se vogliamo dire che un oli più spesso non genera più freno motore e che questo non influisca, allora diciamolo. Però io credo che le cose stiano così e chi conosce bene questa macchina lo sa.

e chi conosce bene questa macchina lo sa
Io sono intervenuto diverse volte in questa discussione, in quanto il "millino" l'ho acquistato nuovo più di 14 anni fa e attualmente ci ho totalizzato quasi 178.000 km.
In pancia ha sempre avuto olio Total Quartz 9000 (un fra gli olii approvati da Peugeot) gradazione 5W40 - ACEA A3/B4 - API SN/CF.

Se si sente la differenza passando a un 5W30? Sì, si sente eccome, almeno per quanto riguarda il mio esemplare: mi è capitato due volte di fare il rabbocco intermedio fra due tagliandi con del 5W30 (credo fosse ACEA C3, all'epoca non ci facevo molto caso a queste sigle) e i consumi sono impazziti: l'olio lo ha bevuto come niente fosse, al punto che ho dovuto fare un secondo rabbocco prima del tagliando (a occhio e croce il consumo è schizzato da 1 litro/7500 km a 1 litro/4000). Anche il consumo di benzina è aumentato, non in maniera drammatica, ma già 1 km/l in meno (o giù di li) son bei numeri. Il tutto, ovviamente, a parità di condizioni e di piede.
Tuttavia, al di la di questi dati oggettivi (anche se arrotondati senza andare a cercare il millesimo), non ho notato differenze nel comportamento dinamico del motore, ne sulla rumorosità.
Nota a margine: a freddo, specie dopo una notte di fermo nella stagione invernale, il mio motore è più rumoroso, ma non bisogna dimenticare che in quelle condizioni il minimo si va a piazzare a un regime in cui il "millino" fa tremare qualsiasi cosa...

A 128460 siamo messi così. Quindi è evidente che questo valvoline sia troppo sottile per un motore stanco come questo.
Voi che ne pensate?
Vedi l'allegato 39492
A 128620 siamo così.
IMG_20211226_113902~2.jpg

Ho raboccato di 200 ml. Appena si assesta il livello verifico di quanto è salito.

Ultima modifica:
Al tagliando il livello dove era? Non al massimo secondo tua (e mia ) abitudine, credo

@Max 69 non trovo la foto ma è un pelo sotto il massimo. 3,3L giusti giusti ed i restanti 700ml me li sono tenuti per il rabocco.
EDIT: ecco il livello subito dopo il tagliando.

IMG_20211125_110053022_HDR~2.webp

Non ti ostinare a tenere il livello verso il massimo, a metà è perfetto, considerato che siamo in inverno.

Io rabocco era visito per capire quanto ho consumato. Stimo 300 ml il che vuol dire che che di rabocchi ad ogni tegliando ho praticamente sostituito l'olio. Teniamo d'occhio, prossima misura sempre fra 1000km.

Ragazzi, tanto per la cronaca ho pulito personalmente la valvola PCV come mi consigliò (grazie mille) @vvti, mi dissi di cambiarla però per ora ho optato cosi...

Bè dire che era in uno stato pietoso è poco, nel senso che era mooolto incrostata e sporca, ma la pallina o quella cosa che cè dentro si muoveva liberamente il che credo sia segno buono.

L’ho ripulita per bene con prodotto pulitore aggressivo tipo quello per corpi farfallati/freni, ed è uscita una bella robaccia.
Mi sono reso conto subito che 2 giorni dopo che, solitamente nel mio tragitto casa-lavoro dopo circa 10 km di viaggio in un punto dove inizia una salita la macchina in accelerazione borbottava e dallo scarico usciva la solita fumata bluastra, cosa che ora non fa, cioè borbotta un attimo ma non spara la solita fumata bluastra...sarà la questa fantomatica valvola?

Non credo sia un effetto placebo, guidando l’auto tutti i giorni per lo stesso tragitto...
Ora aspetto i soliti 1000km per vedere se cambia qualcosa nei consumi d’olio anche se non credo sia una cosa immediata...o forse non cambierà nulla 😂

sarà la questa fantomatica valvola?
Secondo me influisce. La valvola PCV è lì apposta per far circolare l'aria nel motore "come pensato dai progettisti", dando modo alla camera dell'albero a gomito di sfogare l'aria verso il collettore di aspirazione e decantare parte dei vapori d'olio facendolo.
Se la rimozione dello sporco ha portato un parziale miglioramento, la sostituzione potrebbe addirittura ancora ridurre il borbottio, grazie ad una maggiore velocità di equalizzazione delle pressioni.
Inoltre...
In che stato sono le candele? Se hanno mangiato tanto olio per colpa della PCV... "pigra", la efficacia e velocità di combustione in camera è ridotta, portando ad una peggiore efficenza del motore ed a una minore capacità di esprimere coppia e potenza.
Smontare e fotografare le candele è roba da 10 minuti a motore freddo, ti consiglio di farlo. E rinnovo il suggerimento che ti ha dato VVTI: cambia la valvola. Poi preferisci spendere soldi in un set candele nuovo perchè il tuo è morto? Lo posso capire.
Ma diamine... Saranno... 30 euro? Ok, ci mangi 4 pizze, però potresti risparmiarli di olio e di carburante in 3 mesi... Solo per la valvola.

Hai montato delle Platino-Iridio? Toyota le indica per questo motore...

@Philip93 hai fatto già moltissimo pulendo.
Investi in un filtro aria motore nuovo che costa 5€. Le candele saranno apposto però controllare non costa nulla.
@Pike non mi ridurla che chieda platino iridio ma delle denso calde. Appena torno a casa cerco il codice preciso o posto una foto di quella originale che ho conservato.
Ho poi una domanda niubba rivolta a tutti.

Ma a temperature ambientali sotto i dieci, con i materiali che si restringono, è possibile che in un motore stanco questo aumenti il trafilaggio di olio dalle fasce?

Indietro
Alto Basso