• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Io misuro da quando avvio a quando con motore caldo smette lo scampanio (regolare e conosciuto) del motore.
Messaggio doppio unito:

Scampanio del pistone *

Ultima modifica:
La mia vecchia Picasso consumava olio, nei miei soliti tragitti casa lavoro, 8/10 km a tratta, in inverno consumava decisamente più che in estate.

Hai montato delle Platino-Iridio? Toyota le indica per questo motore...
D346EAEA-8CB7-4406-BDF4-70FBF72E8913.webp
Ho montato queste

Candela con 8k km si può tranquillamente smontare ed eventualmente pulire da eventuali residui. L'usura è pressoché nulla

Di serie la nostra Aygo monta le seguenti candele. A manuale non sono menzionate le iridio, il che non vuol dire che non vadano bene ed apportano benefici.
Negli ultimi due tagliandi ho messo delle bosh(non ho il codice sotto mano ma sono le base) da tre euro l'una che all'ispezione sono uscite molto bene.
L'importante è il grado termico, candele "calde" per la Aygo.
@Max 69 ottimo quindi le mattine con temperature fredde e materiali contratti finché il motore non va in temperatura possono giustificare aumento di consumo olio. Ho imparato qualcosa.

IMG_20211228_133422.jpg

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Se fa molto freddo con un olio poco viscoso può darsi che i primi minuti trafili un po'.
Va sempre trovato un compromesso perché minor viscosità non è sempre meglio. La minore viscosità che vada bene è il meglio.

Ma la viscosità A freddo non è superiore? Un olio fluido passa agevolmente nelle intercapedini di un motore non ancora a temperatura , mentre uno freddo è molto più viscoso e di conseguenza fa più fatica.
Non avendo mai avuto auto che consumano olio non posso dare una casistica , ma non mi sembra molto plausibile. E poi questa cosa se vera dovrebbe durare l'arco di minuti ...

Infatti dura l'arco di minuti. Moltiplica per tutti gli avvii a freddo in inverno ed ottieni trafilamento importante su un motore stanco.

Avvii e km percorsi a motore freddo, in un'unica occasione vidi il pannacchio azzurro appena accesa l'auto

Mi risultano più fredde a memoria. Verifica bene perché sono ancora a lavoro e non posso controllare.

Si, ho controllato sul web, come ngk, più è alto il numero e più son fredde, quindi mi consigliate di cambiarle?

@Philip93
La candela deve essere giusta, non è che la metti più calda a tuo piacimento, la devi mettere giusta. Il codice corrisponde a quello per la Aygo oppure no? Parti dal codice di quella che ti ho messo io ovvero la originale di prima installazione.
Se vuoi fugare ogni dubbio compra proprio quelle che le trovi su ebay tranquillamente.

Ma infatti non è che l’ho messa “calda” per qualche motivo, semplicemente le ricambierò, costando poco fortunatamente

Domanda, su 1000km piu o meno quanto ti consuma di olio? A me ne consuma un botto! Roba quasi 1 litro ogni 1000 km (gravissimo direi) Devo portarla a far vedere..
Io ho da poco fatto tagliando fai-da-me con Motul 5w30 EFE... (la mia nei precedenti tagliando ha sempre digerito 10w40 semi synth) poi effettuato “lavaggio” motore con Metabond CL cleaner, che secondo me ha tolto della bella *erda vedendo poi nella bacinella...sicuramente continuera a consumare olio, cosa che ovviamente andrà a inficiare sulle mie tasche, anche se per il momento non sembra essersi abbassato di molto il livello olio dopo poco piu di 500km....cosa mi consigliate di fare?

Ho paura di buttare sto “macinino”, al momento ha poco piu di 113mila km
A che kmetraggio ha cominciato a consumare tutto questo olio?

La macchina è fresca. È la seconda Aygo mk1 che riceve in "dono" da una zia se non ricordo male.
Secondo me ha solo toppato olio e candele (al candela calda ha il suo ruolo). @Philip93 facci sapere
Messaggio doppio unito:

A 128620 siamo così.
Vedi l'allegato 39536

Ho raboccato di 200 ml. Appena si assesta il livello verifico di quanto è salito.
IMG_20211229_120801~2.webp
In foto il livello attuale assestato post rabocco. Siamo a 128700km.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso