• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Certamente non è poco ma almeno un altro tagliando con questo olio va fatto.

ciao ragazzi buonasera, non so se conoscete questo marchio VISKOIL (5w40 luxury in questo caso) curiosando su amazon mi è apparso, su amazon la tanica da 20litri sta a 50€=2,50€ al litro...... su amazon cè chi dice che è SEMI-SYNTH, mentre sul sito dice che è FULLY-SYNTH. bho

Dato il mio alto consumo d'olio motore, magari facendo cambi d'olio ravvicinati mi conviene prendere la tanica da 20litri, rabboccare 1 litro ogni mese o poco più costa! vi allego il link e scheda tecnica olio se volete darci un'occhiata

https://www.viskoilitalia.com/moto/20-litri-latta-sae-5w40

Dite che ne pensate
Ciao e buonaserata a tutti

SCHEDA TECNICA VISKOIL 5W40

Full Synthetic Motor Oil

Applicazioni:

VISKOIL 5W40 è un lubrificante 100% sintetico dell'ultima generazione, sviluppato per soddisfare i requisiti di un numero elevatissimo di autovetture dei maggiori costruttori mondiali. È adatto per motori a benzina, siano essi aspirati che turbo, e per motori diesel e turbodiesel. È particolarmente indicato per i moderni turbodiesel ad iniezione diretta

Qualità principali:

VISKOIL 5W-40 fa uso di sofisticate tecnologie di formulazione e di componenti di elevatissima qualità per consentire il raggiungimento dei prolungati intervalli di sostituzione previsti da un largo numero di costruttori con massima sicurezza ed economia di esercizio.

Assicura:
  • Massima durata del motore
  • Superiore efficienza in termini energetici
  • Silenziosità di funzionamento
  • Riduzione delle emissioni nocive

Specifiche:

Supera i requisiti: ACEA A3/B3 C3, API SL/CF, MB 229.3, VW 502.00/505.00, GM–LL-B025; FIAT 9.55535-D2

Salute, sicurezza ed ambiente:

Le informazioni relative alla salute, alla sicurezza ed al rispetto dell'ambiente sono fornite nelle schede di sicurezza dei materiali.

Caratteristiche tipiche:Tipo: SAE 5W-40
Metodo ProvaUnità
Densità a 15 °CISO 3675, ASTM D1298kg/lt0.857
Punto di infiammabilità (COC)ISO 2592, ASTM D92C230
Viscosità cinematica a 100CISO 3104, ASTM D445mm²/s14.4
Indice di viscositàISO 2909, ASTM D2270175
Punto di scorrimentoISO 3016, ASTM D97C-36

Ultima modifica di un moderatore:
Viskoil... non esiste.
L'azienda intestataria del marchio è la MaxBioil srl, secondo una veloce ricerca si occupa di "Commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento".
Quindi si son fatti imbottigliare l'olio con una tanica e una etichetta loro, lo pubblicizzano e lo mettono su varie cose in giro per la rete. L'azienda è di Milano.
C'è qualcosa di male in questo? Assolutamente no.
Ma se mi scrivi
ACEA A3/B3 C3, API SL/CF anche a 57 euro per 20 litri più spedizione, per me può restare là.

Non metto bocca sulle specifiche e la qualità dell'olio però per il discorso economico e dei cambi ravvicinati lo prenderei senza pensarci su troppo.
Detto questo, occhio alle specifiche chiaramente. Però se ti serve solo per fare lavaggi va bene IMHO.

Viskoil... non esiste.
L'azienda intestataria del marchio è la MaxBioil srl, secondo una veloce ricerca si occupa di "Commercio all'ingrosso di prodotti petroliferi e lubrificanti per autotrazione, di combustibili per riscaldamento".
Quindi si son fatti imbottigliare l'olio con una tanica e una etichetta loro, lo pubblicizzano e lo mettono su varie cose in giro per la rete. L'azienda è di Milano.
C'è qualcosa di male in questo? Assolutamente no.
Ma se mi scrivi
ACEA A3/B3 C3, API SL/CF anche a 57 euro per 20 litri più spedizione, per me può restare là.
quindi per te è bocciato in ogni caso..ok
Messaggio doppio unito:

Non metto bocca sulle specifiche e la qualità dell'olio però per il discorso economico e dei cambi ravvicinati lo prenderei senza pensarci su troppo.
Detto questo, occhio alle specifiche chiaramente. Però se ti serve solo per fare lavaggi va bene IMHO.
diciamo l'intento è quello, non so che se peggiorerebbe la situazione in ogni caso usandolo continuamente

Cambiare olio fa anche uscire tramite la coppa l'olio e lo sporco in sospensione.
Il continuo rabbocco no.

A3/b3 e c3 insieme vuol dire che è un omologazione di almeno 10 anni fa.
Non possono stare assieme dalla acea 2012

ciao ragazzi buonasera, non so se conoscete questo marchio VISKOIL (5w40 luxury in questo caso) curiosando su amazon mi è apparso, su amazon la tanica da 20litri
arrivare a pensare di comprare 20 litri di olio per fare i rabbocchi secondo me è assurdo, se te ne serve cosi tanto da doverlo comprare in stock per non spendere parecchio mi sa che è arrivato il momento di fare il motore...
e poi schifezza per schifezza , mettere un 20w60 per vedere se smette di mangiarlo e arrangiare un altro po?

Considerando che i primi due valori di viscosità per il motore sono 0W20 e 5W30.... Per il mio personale paere il 20W60 è una pessima idea per sin troppi motivi.
Attenzione... Una azienda di commercio di additivi e lubrificanti ha "ammazzato" il consumo d'olio con un 10W60 racing ed aggiungendo un addensante. E a quanto dichiarato nel video di YT ha risolto, ma a me sembra una scelta molto, molto poco sensata.
Detto ciò

@Philip93 la PCV è stata o no sostituita?

Se serve così tanto olio col 20w60 al massimo si evita di rifare il motore per un po' , inutile pensare a quale olio sarebbe adatto su un motore fuso 😂

Congratulazioni che in base al consumo d'olio hai già dichiarato un motore fuso senza nemmeno guardarlo dal vivo. Io so che non sono in grado di fare valutazioni simili.

Se uno prende 20 litri d'olio per i rabbocchi 😂😂😂
Non è che il motore sia sanissimo

Se consuma tanto olio le soluzioni sono 3:
- provare oli viscosi tipo 5w50, hpx o 10w60
- aprire il motore
- continuare a usare l'olio consigliato finché il motore non si riempie di residui carboniosi e da problemi di funzionamento

Continuare a mettere un kg ogni 1k km non ha senso a meno che non si abbia intenzione di sostituire l'auto.

Considerando che i primi due valori di viscosità per il motore sono 0W20 e 5W30.... Per il mio personale paere il 20W60 è una pessima idea per sin troppi motivi.
Attenzione... Una azienda di commercio di additivi e lubrificanti ha "ammazzato" il consumo d'olio con un 10W60 racing ed aggiungendo un addensante. E a quanto dichiarato nel video di YT ha risolto, ma a me sembra una scelta molto, molto poco sensata.
Detto ciò

no non l'ho sostituita, però l'ho pulita personalmente e non fa piu fumate azzurre o borbotii, il che gia sembra qualcosa però non ha risolto ovviamente il problema principale....consuma olio!!, non ti so dire se di meno, perchè non ho fatto la foto all'astina dell'olio prima e dopo la pulizia della valvola
Messaggio doppio unito:

Detto ciò

il video che tu menzioni l'ho visto e credo tu ti riferisca a questo
(nella descrizione menziona proprio il mio stesso problema 1L ogni 1000km

Ma come te credo che sia perlopiù una soluzione temporanea, ma ovviamente non sono un esperto e quindi magari nel mio caso Potrebbe funzionare, ma chissà
io credo che il mio problema al motore sono diversi, tra cui una bella trafila zione nei pistoni che inciderà sicuramente e chissà quanto altro....:(
Messaggio doppio unito:

Poi curiosando sul youtube ho trovato questo video, il che ha confermato molte mie perplessità e ne ha confermate diverse, dura un po lo so
e parla di motori toyota ma che vale per qualsiasi motore che consumano olio....lui suddivide lo stato di consumo olio in 3 stage, niente di nuovo, ma la causa maggiore sono gli anelli di tenuta dei cilindri che si incollano e accumulano sporcizia ecc ecc nel tempo e non tengono forza nella discesa e quindi trafilazioni d'olio

Il sunto è che se hai gravi consumi d'olio, dice di cambiare assolutamente l'olio ogni 6 mesi,e continuare cosi

Ultima modifica:
Se vuoi partire lancia in resta per 20lt di olio, con un po' di pazienza e ricerca ti trovi il 5W30 C2 API SN attorno a 100 euro, con un po' di pazienza pure con specifica PSA B71 2290 o MB 229.51.
Son però 6 cambi abbondanti, in un mondo dove il tuo motore non ti fa sparire così tanto olio così tanto in fretta.

Se si tratta veramente di fasce inchiodate è possibile tentare parecchi esperimenti, mettendo in conto di buttare almeno 3-4 pomeriggi intervallati da test di consumo successivi. Pomeriggi che prevedono però che l'auto resti ferma almeno alla sera...
Risolve? Non te lo so dire, senza esperimenti non introduci cambiamenti allo stato dell'auto, quindi non puoi verificare dopo se a livello di consumi cambia qualcosa. E poi diventa anche critico comprare i prodotti con cui fare gli esperimenti, e... una discreta dose di filtri olio, più economici sono meglio è. Trovarne a 2/3 euro l'uno... sarebbe una manna.

A3/b3 e c3 insieme vuol dire che è un omologazione di almeno 10 anni fa.
Non possono stare assieme dalla acea 2012
Se si scrivono quelle tre specifiche assieme, si commette un obrobrio. La Acea C è nata per accorpare e sostituire le specifiche A+B qualora l'olio abbia determinate specifiche (low e mid saps) altrimenti rimane un full saps cioè A+B. In ogni caso la B3 è nettamente obsoleta e inutile, a meno che non sia abbia un tosaerba dove metterlo.

@Philip93 in base alle mie ricerche ha più senso fare cambi di olio ravvicinati come suggerito nel video che hai linkato tu (lo conosco bene). Credo che quella persona abbia ragione. Ci vuole l'olio giusto per saggiare la tenuta del motore e man mano salire, ma se ti fai i tagliandi da solo e trovi un buon olio al giusto prezzo per me dovresti seguire quelle indicazioni. 5w30 API SN ACEA C2 da da sostituire con il filtro ogni 8k km anziché i 15k da manuale.
Se te la senti fare un lavaggio motore molto aggressivo e vedere che succede.

Le cause del consumo sono le fasce che si bloccano (per varie ragioni ampiamente trattate), la pcv che si imbratta, la morchia che si può formare, i para olio che non tengono (questi meritano un discorso a parte perché sono difficili da sostituire ma con motore ben pulito si possono trattare con un additivo specifico).

Io avendo letto molto sul nostro motorino ti faccio la mia sintesi.

1) segui come fosse vangelo le cose che scrive terzimiky perché mi hanno fatto capire bene cosa fare e perché.
2) per una macchinina come la nostra si può andare avanti a vita con tagliandi ravvicinati avendo ricadute molto positive sotto vari aspetti, pulizia del motore e salute della catena di distribuzione in primis.

Inoltre l'olio della specifica giusta anche quando trafila fa danni limitati al catalizzatore rispetto ad un ACEA C3 o peggio.

3) non dare ascolto ad @Antonioys perché è un criminale con il 20w60(lo sei! Non obbiettare! 😂) . Toyota ha in specifica un 20w50 in effetti ma come riportato nel video di quel signore americano, tamponi il consumo olio ma aggravi la causa originaria del problema oltre a uccidere il motore ad ogni avvio(specialmente d'inverno) . Per cui keep going con il suo olio, riavvicina tagliandi e compra olio della specifica giusta e di buona qualità approfittando delle offerte.
Dipende da una cosa, di questa Aygo cosa te ne vuoi fare. Vuoi tenerla a lungo oppure è un mulo da spremere e poi rottamare?
Messaggio doppio unito:

P. S. I pistoni a freddo ti scampanano? Al mattino scaldi bene il motore prima di essere più allegro col gas? Fai percorsi brevi e molti start and stop oppure percorsi medi e con motore in temperatura?

Però almeno l'olio giusto entra in circolo assai prima.
Non è un aspetto da trascurare.

Indietro
Alto Basso