• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

A che kmetraggio ha cominciato a consumare tutto questo olio?
Guarda non saprei dire da quando ha iniziato a consumare olio, so per certo che vedendo le fatture di tutti i tagliandi che ha fatto in casa toyota che non superava mai i 5000km annui...consumava olio anche prima del cambio candele che feci...

5000 km annui sono proprio la concausa del suddetto consumo. Molti micro tragitti, molte accensioni a freddo con olio mai in temperatura sono deleteri per qualsiasi motore. Questo poi ha tante particolarità per le quali richiede maggiori cure. A freddo senti il classico scampanio pistone? (cerca piston slap qui sul forum o su YouTube per sentire il rumore)

Se a motore caldo lo scampanio diminuisce, puoi ottenere buoni risultati. A freddo al mattino vai sempre con piede di fata ed a giri bassi. Pure la mia scampana ma facendola scaldare bene si attenua e quasi scompare. Facendo tratte brevi purtroppo c'è poco da fare.

Grazie, questa è una cosa che ho sempre fatto anche alla vecchia aygo, soprattutto a freddo mai tirata, aspetto sempre i soliti 3-5km se devo affondare un po il pedale... anche perche si sente proprio che a freddo fa bei rumorini, ormai purtroppo o per fortuna essendo alla seconda aygo sono abituato 😅
Messaggio doppio unito:

Ragazzi sono passato in garage, mi era venuta la curiosità di quali candele ci fossero prima che le cambiassi...e queste sono!
Che dire rimetto queste?
Non mi sembrano in cattivo stato, magari una ripulita dai residui
La ceramica non mi sembra cotta
Che ne dite?

Allegati

• ED0A60FA-5ADC-44C4-818C-B611141D6929.webp
    ED0A60FA-5ADC-44C4-818C-B611141D6929.webp
    164 KB · Visite: 48
  • 14B4E064-6C22-4585-9FD0-E90A7FD80446.webp
    14B4E064-6C22-4585-9FD0-E90A7FD80446.webp
    207,4 KB · Visite: 51
  • 9C3B46A9-1DE5-4B57-BCFD-DA67E5A68C09.webp
    9C3B46A9-1DE5-4B57-BCFD-DA67E5A68C09.webp
    119,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica:
Vedo la parte metallica dell'elettrodo consumata a 45 gradi,e molto sottile sulla punta ,tanto sottile che mi fa pensare possa spezzarsi, 3 candele uguali stanno poco più di 30 euro (ho appena visto su Amazon), non conosco bene le candele all'iridio, ma immagino che consumate in quel modo il gap sia perlomeno da aggiustare se vuoi rimontarle.

Io non le rimonterei, per un motore che consuma tanto olio non sono brutte per niente
Messaggio doppio unito:

Cambiale subito e del grado termico giusto. Che siano bish6, denso, ngk, ma cambiale. Le bosh costano meno di 4€ al pezzo.
Le foto sopra sono le candele dismesse, almeno così ho capito.

Si ma io le cambierei a prescindere, anche le bosh che ho io che sono economiche. Basta che le cambi e che siano del grado giusto (fra l'altro gdeltag ha scritto un articolo in merito se non erro).

Sono talmente rinco e stanco che me l'ero scordata.
Insomma sul perché e per come mettere le candele calde si è parlato ampiamente, adesso comprle e mettile(se quelle denso di serie meglio ma anche bosh economiche da 3€ al pezzo vanno bene).
Mi scuso perché non trovo da nessuna parte né foto né sigla di queste ultime ma ti posso dire che per come sono uscite dopo 40k km le ho rimesse senza nessunssimo pensiero.

N.b. domani se ho tempo guardo il livello dell'olio perché sono curioso.

Da ignorante mi chiedo come il grado termico di una candela possa influire sul consumo olio, chiaro che è fondamentale per la resa ottimale del motore

Da ignorante mi chiedo come il grado termico di una candela possa influire sul consumo olio, chiaro che è fondamentale per la resa ottimale del motore
Sai che stavo pensando proprio questo? Se queste candele che ho ora montate grado 20 invece che 16 come ho capito, abbiano influito abbastanza sul consumo olio?
Ora le ricomprerò del grado termico giusto

Lavorano contro la giusta carburazione ed il raggiungimento della temperatura ottimale di esercizio se non sono quelle giuste. A lungo andare questa è una delle piccole concause che portano all'aumento del consumo di olio. IMHO e secondo tutto quello che ho letto e discusso in questi anni anche su toyotaclubitalia. pensa che le candele originali le ho tirate ad 82k km dimenticando di sostituirle dal 2010 al 2018 (a memoria era il 2018 quando le ho sostituite la prima volta) e questo non ha contribuito in qualche modo?

La macchina è fresca. È la seconda Aygo mk1 che riceve in "dono" da una zia se non ricordo male.
Secondo me ha solo toppato olio e candele (al candela calda ha il suo ruolo). @Philip93 facci sapere
Messaggio doppio unito:

Vedi l'allegato 39582
In foto il livello attuale assestato post rabocco. Siamo a 128700km.
Controllino ai km 128888:

IMG_20220107_140144~2.webp

In 190km mi pare abbia consumato , e non sono tanti km ...

Ho toppato sui chilometri, mi dovete scusare. Siamo quasi a 129k il che cambia un attimo la prospettiva.
Ho provato ad uscire prima di casa così da non dover andare di fretta. Facendo scaldare il motore ed andando più allegro solo quando scompare lo scampanio pistone le cose sono migliorare. A motore ben caldo è una poesia poi, nessun riunire fuori posto e con la quinta a 90 se affondo salgo senza difficoltà (che per un notte stanco e maltrattati, con tre cilindri e 1000cc è tutto dire). Vi dirò, se si stabilizza su questi consumi sono pure contento visto il tipo di olio. Un altro tegliando con lo stesso materiale lo faccio sicuramente.

A me sembra comunque un consumo eccessivo per 300km , praticamente consumi tanto olio quanto la mia panda a carburatore con 350000km che fuma blu se schiacci troppo e che consuma 1L ogni 2000km col 15w40, e 1L per 1000km con il 10w40!

Indietro
Alto Basso