• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

In 1160 km non è per nulla poco, peccato perché il motore gira molto bene.
Aggiungo una cosa. Il consumo si è verificato negli ultimi 300 km facendo molto traffico perché ho fatto controlli intermedi ed il livello era buono. Ultimamente faccio 6 km al mattino, fermo tutto ok giorno 10 km la sera e poi parcheggio notturno.
Messaggio doppio unito:

Purtroppo oggi non ho modo di fare il rabocco e quindi di quantificare di preciso io consumo. A memoria (molto fallibile ultimamente) sono 300ml di olio. 3L di olio in 10k sarei disposto a raboccarli da un lato, dall'altro forse è uno spreco.
 
Ultima modifica:
certo che 3 litri per 10k km secondo me non sono pochi ...
praticamente hai cambiato l'olio quasi per intero
Messaggio doppio unito:

Vorrei aggiungere che la mia panda 1.2 con lo 0w20 ne ha consumati 2-300 grammi in 13k km, so che non è né lo stesso motore né lo stesso olio ma parliamo di un motore con 13k in pieno assestamento e un olio sottilissimo...
 
Ultima modifica:
E comunque un consumo eccessivo, almeno rispetto alla mia esperienza.
 
Perché questo valvoline anche a caldo è più sottile del mobile one che usa toyota.
 
Io l'avevo detto che ci vuole almeno un 40
 
C'è una buona probabilità che il consumo si fermi , magari l'olio deve fare le sue cose prima di assestarsi.
 
ciao raga, ho fatto un tagliando ( fai da me), olio usato motul 5w30 EFE, con annesso lavaggio motore della Metabond CL, ha tolto della bella zozzeria, ma il consumo di olio è rimasto invariato al momento al momento , prima usavo 10w40, comunque in ogni caso mi consuma 1l ogni 1000km, il che credo sia abbastanza grave, l'auto ha 114mila km....che devo fare?
far vedere le fasce elastiche? conviene toglierla misa a questo punto...ditemi voi
 
Prima di venderla sostituisci la valvola. Se non migliora, aumenta di gradazione. Torna al 10w40. Sempre meglio che rottamarla e comprarne un'altra. Intanto ci tiri avanti un altro po'.
 
scusate, mi sono reso conto ora che dall'8 dicembre mi avevate risposto, e la discussione è andata avanti, l'ultimo messaggio non consideratelo
ciao raga, ho fatto un tagliando ( fai da me), olio usato motul 5w30 EFE, con annesso lavaggio motore della Metabond CL, ha tolto della bella zozzeria, ma il consumo di olio è rimasto invariato al momento al momento , prima usavo 10w40, comunque in ogni caso mi consuma 1l ogni 1000km, il che credo sia abbastanza grave, l'auto ha 114mila km....che devo fare?
far vedere le fasce elastiche? conviene toglierla misa a questo punto...ditemi voi
Messaggio doppio unito:

La PCV l'hai sostituita?
mi accingerò a reperirla! grazie ragazzi per i preziosi consigli
 
Ultima modifica:
scusate, mi sono reso conto ora che dall'8 dicembre mi avevate risposto, e la discussione è andata avanti, l'ultimo messaggio non consideratelo

Messaggio doppio unito:


mi accingerò a reperirla! grazie ragazzi per i preziosi consigli
Vista la semplicità nello smontare la valvola PCV posso provare a pulirla inizialmente, poi a sostituirla in caso?
che ne dite?
Potreste darmi una dritta o un link dove acquistarla?
Grazie ragazzi!
 
C'è un mio thread dedicato con tanto di link acquisto. Valvola e guarnizione costano una decina di euro insieme ma venendo dal Giappone ti costa altrettanto di spedizione, però vale la pena. Per me l'auto è tutt'altro da byrtaee. Ma dimezza gli intervallo di tegliando per lavare via ancora qualcosa, poi trova un 5w40 giusto (ne abbiamo parlato approfonditamente). Nel mentre la vecchia la può lavare col gasolio e vedere in primo luogo se è sbloccata come la mia.
@Max 69 questa è la via molto aggressiva con flush e prodotto addensante se non ricordo male. Io deciso di andarci giù pesante solo con i cambi olio ravvicinati e tutto sommato è andata bene.
 
Prima di aprire il motore è una strada che proverei
In questo caso io rifarei tutto, compreso il 10w60 ma senza "lo stabilizzatore", perché dopo praticamente ha budino non olio nel motore.
La pcv a quanto pare è parte del problema ma
Non so perché anche vvti si ostini a tenere oli più sottili , se il motore digerisce il 10w40 con specifica , un 10w60 non gli fa male, anzi è probabile che aiuti col problema del consumo olio.
 
Mi ostino perché con olio sottile il motore gira molto più fluido e silenzioso permettendomi di fare consumi assurdi e stare basso di giri.
Si sale di gradazione man mano che il consumo aumenta troppo, il 10w è lo steppa successivo se con 5w40 tipo magnatec non si argina il consumo. C'è molto da leggere andando indietro. Ho anche linkato un post relativo al forum toyotaclubitalia.it in cui un utente con un Total 5w40 (non ACEA C3 però) ha azzerato il consumo, però globalmente al mattino è un baccano nei primi dieci secondi ed è lì che il valvoline che ho adesso vince.
 
Molti vedono il mangiare olio come la morte del motore.
E per certi versi è vero, se non c'è la corretta tenuta il motore non ha il giusto rendimento e brucia olio mentre brucia aria e carburante.
Ora, grazie a quanto mi ha fatto riflettere terzmikyi dico dipende cosa brucia e quanto brucia.
Perché se si mette a bruciare un 10 w 50 semi sintetico, o un 5W 30 totalmente sintetico C3 c'è una importante differenza. Controllate il valore delle ceneri di queste due tipologie di oli per capire...
3 litri in 10.000 km e comunque tanto, ma in ogni caso, finché si mette un olio sottile, il catalizzatore dovrebbe essere meno intasato.
Poi per carità... Se il motore non ventila correttamente e le guarnizioni ancora non hanno ceduto, le fasce elastiche insieme al tappo di carico sono i primi posti dove poter scappare.
A meno di avere particolari sentimenti verso l'auto, mettere l'addensante è un trucco da rivenditore di auto.
 
Le mie 2 auto precedenti nell'arco della loro vita con me, circa 200k km, hanno avuto all'incirca il consumo di lubrificante di vvti. Sempre tagliandi ogni 10/15k km / annui, mai avuto problemi. 1 kg ogni 1k km è eccessivo, da arginare in qualche modo
P.s. entrambe le mie auto sono state vendute ed hanno proseguito la loro vita con altri proprietari
 
Indietro
Alto Basso