Rispondo al volo e poi magari andiamo a discutere altrove che qui si parla solo di olio per la Aygo.
@Antonioys partendo dal fatto che la mia Aygo chiederebbe 0w20 (ma è prassi in toyota mettere 5w30
API SN
ACEA C2) e la mk2 in versione 72cv addirittura 0w16, fissiamo un punto fermo.
Nel motore 1KR-FE della Aygo ci va olio 5w30
API SN
ACEA C2 e per una serie di ragioni (valvola che si sporca, morchia che si genera facendo molta città con temperature mai ottimali, fasce elastiche delicate e vibrazioni che causano usura precoce di alcune parti) il tagliando andrebbe fatto ogni anno o 8k come richiesto da manuale per uso gravoso del mezzo.
Questo non lo dico io perché si, ci sono delle ragioni valide per cui si deve fare così.
Passano gli anni, passano i km, giri 40k km con lo stesso olio e lo stesso filtro (nel mio caso) è c'è da recuperare meglio possibile all'usura precoce ed alla morchia che è in giro ma i danno grossi sono fatti per si sale di gradazione. Discutendo con l'aiuto sapiente di Terzy(che non taggo per non disturbare) si è deciso di andare di castrol magnatec 5w40
API SN
ACEA C3 perché la viscosità a 100 gradi di 13.1 cst(a memoria) lo rendeva abbastanza viscoso da diminuire il consumo di olio ma non troppo da compromettere il risparmio di carburante (la fe nella sigla del motore sta per fuel economy).
Fatto il pippone, con il collaudato magnatec non riesco a stare in quarta a 50 allora con picchi di consumo istaneo oltre i 30 ma a 20 regolare, cosa che con un olio sottile mi riesce bene.
Quando ho ripreso la manutenzione hi cominciato con Tamoil 5w30
API SN
ACEA b qualcosa (errore ma era solo per lavare per poche migliaia di km) poi Tamoil 5w30
ACEA C2, rutthen c3 e poi Tamoil c3(a salire di cSt a 100 gradi e comunque con un occhio al prezzo per fare tagliandi regolari). Dopo di che sono passato al magnatec.
Conclusioni, la media dei consumi la fai misurando anche i picchi di consumo minimo e se con il 5w30
API SN
ACEA C2 salgo prima di giri, pelo meno l'acceleratore per stare a regime e riesco stare più in rilascio perché rispetto al 5w40 il motore scende di giri molto più lentamente, ecco che il mio ragionamento ha senso. Tanto più che ho fatto prove empiriche a parità di clima e percorsi.