Ah ok scusa.
Bhe mi sono appena riletto tutta la discussione dal principio ed il test sulla rumorosità è ancora in corso per cui sicuramente al prossimo tagliando l'olio resterà il 5w40 magnatec
ACEA C3, la motivazione del cambio gradazione era valutarne il comportamento in inverno e con temperature ambientali basse.
Aggiungo.
Con grossa soddisfazione andando a guardare indietro le varie foto alla bocca del tappo olio, vedo le morchie e le incrostazioni diminuire.
Questo schifo qui è molto molto diminuito.
Ma la motivazione non è legata solo al discorso rumore ampiamente trattato e sul quale ho ricevuto consigli specifici in base ai quali resterò con un olio doppio perché ho avuto modo anche di recuperare misurazioni fatte con il 5w30
ACEA C2 della rhutten.
Il set completo lo
trovate qui e le immagini delle misurazioni con ruthen a circa 7k km(tagliando fatto raggiungendo livello max olio) parlano da sole.
Siamo passati da un consumo minimo con 5w30
acea C2 con olio economico ad un necessario rabocco di un litro con 5w40
ACEA C3 di marca.
Per cui
il programma è il seguente:
prossimo tagliando sempre con lo stesso magnatec e controllo costante dei consumi olio e poi magari posso pensare di tornare al 5w30
ACEA C2 per saggiare la tenuta del frullino.
Tenendo presente che questo 5w40 non è particolarmente viscoso a caldo, casa madre rileva
Viscosità Cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 13.4
e quindi resto fedele alle
indicazioni dello Jedi degli oli.
@Pike ti ringrazio sempre per la tua partecipazione. Continuerò a rompere i c..ontatti

.