• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Sono andato tranquillo con il mezzo litro, non mi interessa raboccare fino in cima e mi consigliate pure di non farlo(non ho capito benissimo perché) ma comunque l'importante è che l'olio sia a livello e ci siamo.

Grazie mille Max.
 
Perché se vai oltre al Max aumentano i vapori dell’olio imbrattando l’aspirazione. Io son dell’idea che al Max preciso vada bene perché dissipa in modo maggiore il calore e non sia assolutamente deleterio, poi degustibus non disputandum est
 
Anche i paraoli motore soffrono il livello olio sopra al massimo
 
Ne aveva parlato terzymiki in questa stessa discussione.
quando vai oltre il livello massimo, aumenti la pressione in coppa e anche sui paraoli, visto che i pistoni in fase discendente trovano più resistenza perchè lo spazio d'aria tra il livello in coppa e la fine dei cilindri diminuisce e quindi la pressione aumenta.
Oltre all'aumento di pressione nel circuito del blow by, il motore trova più resistenza sulla rotazione anche a causa del maggior quantitativo di olio che si oppone ai giri delle manovelle dell'albero motore, quindi i consumi di carburante potrebbero aumentare.
Io per non saper leggere ne scrivere, ne metto sempre un paio di etti in meno, in modo da contenere il livello entro il limite max anche se l'umidità o eventuali morchie sciolte potrebbero aumentarlo con il tempo.

Approfitto anche per fare un pochino il punto della situazione sul cambio di gradazione olio, di cui terzi ha ampiamente parlato in questa stessa discussione (messaggio numero #214).
Tenendo presente le differenze tra il 5w40 API SN ACEA C3 che sto usando adesso ed il 5w30 API SN ACEA C2(fonte) il motore a freddo ed al minimo risulta un pochino più legato, sale meno liscio di giri ma è diventato percettibilmente meno rumoroso (la prova del nove si avrà nel corso del prossimo inverno).
Niente di straordinario ma si sente che è un pelo più silenzioso.
In quanto ai consumi devo dire che non avverto un aumento sensibile per cui se nell'arco dei 10k km il consumo di olio si attesta intorno al Litro di rabbocco che abbiamo ipotizzato penso di poter essere soddisfatto.
Continuerò come sempre a rompervi il c.... ad aggiornarvi. :whistling:

1589109852475.png
 
Come promemoria, il rabocco è stato di poco meno di mezzo litro :D.
 
Oggi ho fatto un controllino all'olio tanto per, il livello è uguale a quello rilevato post rabocco.
Il mezzo litro resta bello tappato e conservato al buio in una scansia sul balcone.
 
Rileggevo questa discussione e mi sono accorto di aver allegato uno screen errato.
Questo è quello giusto che compara API SN ed ACEA C3 e C2 e no la C1 che non c'entra nulla.


1592671199898.png
 
Aggiorno.
Ho percorso 2500k km circa ed il livello con motore bello caldo ed arrestato da 5 minuti risulta a metà astina.
Il cambio filtro e olio è avvenuto a 101010 mentre il rabbocco a 105640k km.
Mettendo l'altro mezzo litro appena scendo sotto la metà (vorrei farlo nel corso di questo mese per tenere il livello più altro col caldo) dovrei arrivare a 111000 km(programmo di fare il tagliando anche a 110k per fare cifra tonda) ci dovrei essere nel litro preventivato ogni 10k km.

Apro anche qui una piccola parentesi sui consumi.
A freddo al primo avvio, anche in questi giorni, il motore si sente che è legato e torque alla mano anche i consumi sono saliti.
Portando l'olio in temperatura poi i consumi tornano in linea con quelli avuti con il 5w30 API SN ACEA C2 che però al primo avvio è già più liscio.

Siccome il 5w40 API SN ACEA C3 mi ha fatto diventare il motore percettibilmente più silenzioso vorrei rimetterlo al prossimo tagliando e farci l'inverno per trarre delle somme definitive e capire se in ottica consumi non sia meglio tornare ad un 5w30 API SN ACEA C3 o addirittura tornare ad un C2 (ma di qualità pari al castrol magnatec).

Continuerò ad aggiornarvi(cioè rompervi le cosiddette).
 
Ciao a tutti,
A 108k km circa, un paio di giorni fa ho buttato dentro 250ml.
Aspettato e messo dentro anche il resto.

Il livello era poco sotto la metà(quello che si capisce su questa asterisco asterisco di astina).
Mettendo quest'altro mezzo litro sono di nuovo a circa 3\4.

Temo che stiano cominciando i guai anche se siamo solo all'inizio.
La prova del 9 questo inverno al nuovo tagliando con lo stesso olio ma a temperature ambientali più basse.
Seguiterò a tenervi aggiornati e ringrazio sempre tutti per la pazienza ed i suggerimenti.
 
Ti consiglierei di mettere un 5/40 più denso a caldo tipo hx8 o bardahl technos. Non penso ci sia alcun problema se sia acea a3.
 
Vedremo.
Io con questo 5w40 a freddo già rilevo un aumento dei consumi.
Non considerevole ma percettibile.
Col 5w30 C2 precedente l'auto filava via con un filo di gas che era un piacere, nonostante età + frizione ed ovviamente il 3 cilindri\frullino.
Col 5w40 ovviamente è più frenato,soprattutto a freddo, mentre con motore in temperatura il comportamento è più che accettabile.

Poi magari chiedo nella discussione dedicata e do un occhiata sul LUM perché delle specifiche originali ricordo solo API SN ma non la ACEA.
 
Mah secondo me sui consumi il placebo fa brutti scherzi. Se scampana di sicuro consuma un po’ di più del normale
 
Se arrivo al prossimo tagliando con il livello ben sopra il minimo e riesco a tenere sempre questi consumi ogni 10k km\anno, sinceramente va già bene considerata la storia del veicolo.
Intanto ti ringrazio per commentare sempre.
Concordo che sia fissazione e quindi l'effetto placebo ci sta.
Ti fò sapere come procede.
 
Rileggendo questo messaggio di terzimiky ho scoperto che l'olio che uso adesso rispetta le direttive da lui date allora per la vecchia Yaris alla quale suggeriva un 5w40 per saggiare la tenuta del motore.
Seconda pagina, seconda riga.
Mi appunto qui questa informazione sperando torni utile anche ad altri in futuro.
Messaggio doppio unito:

Mah secondo me sui consumi il placebo fa brutti scherzi. Se scampana di sicuro consuma un po’ di più del normale
Parlando con un utente in un gruppo dedicato agli alti chilometraggi è saltato fuori che il motore 1KR-FE della mia Aygo ha un difetto di progettazione tale da portare un consumo anomalo di olio dal primo cilindro partendo dal lato passeggero.
Ho chiesto spiegazioni e fonti che non mi sono state fornite e così in questi giorni mi spasso cercando di approfondire questa storia.
Vi farò sapere cosa ne ricavo e magari apro un thread dedicato.
 

Allegati

  • BPXE-8F75EZ_0.pdf
    38,1 KB · Visite: 25
Aggiungo un altra cosa sui consumi, avendo cambiato la frizione i consumi di carburante sono tornati normali ovvero molto contenuti.
Parliamo di un 16km\l nel cittadino.
Per cui mi sento di scagionare l'olio con viscosità 5w40 ACEA C3.
I maggiori consumi di carburante non erano da imputare a lui.
 
Ultima modifica:
Obd alla mano ci siamo. Farò il test con i litri benzina e vi darò il responso definitivo.
 
Intendo dire tornare alla vecchia gradazione d'olio :)
 
Ah ok scusa.
Bhe mi sono appena riletto tutta la discussione dal principio ed il test sulla rumorosità è ancora in corso per cui sicuramente al prossimo tagliando l'olio resterà il 5w40 magnatec ACEA C3, la motivazione del cambio gradazione era valutarne il comportamento in inverno e con temperature ambientali basse.

Aggiungo.
Con grossa soddisfazione andando a guardare indietro le varie foto alla bocca del tappo olio, vedo le morchie e le incrostazioni diminuire.
Questo schifo qui è molto molto diminuito.
Ma la motivazione non è legata solo al discorso rumore ampiamente trattato e sul quale ho ricevuto consigli specifici in base ai quali resterò con un olio doppio perché ho avuto modo anche di recuperare misurazioni fatte con il 5w30 ACEA C2 della rhutten.
Il set completo lo trovate qui e le immagini delle misurazioni con ruthen a circa 7k km(tagliando fatto raggiungendo livello max olio) parlano da sole.
Siamo passati da un consumo minimo con 5w30 acea C2 con olio economico ad un necessario rabocco di un litro con 5w40 ACEA C3 di marca.

Per cui il programma è il seguente:
prossimo tagliando sempre con lo stesso magnatec e controllo costante dei consumi olio e poi magari posso pensare di tornare al 5w30 ACEA C2 per saggiare la tenuta del frullino.
Tenendo presente che questo 5w40 non è particolarmente viscoso a caldo, casa madre rileva
Viscosità Cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 13.4

e quindi resto fedele alle indicazioni dello Jedi degli oli.

@Pike ti ringrazio sempre per la tua partecipazione. Continuerò a rompere i c..ontatti :Jimlad:.
 
Sto tenendo costantemente sott'occhio il livello olio.
Cala ma sono ancora sopra la metà dell'asticella(le prossime misure le devo fare su scala graduata).

A fine settembre devo fare un migliaio di km, secondo voi me mo porto un litro da rabocco per sicurezza?
Non voglio metterlo perché tanto sono 3k circa dal tagliando programmato (quest'olio ha poco meno di 7k km ed è in circolo da gennaio con un rabocco di un litro).

In città me ne sarei fregato ed avrei atteso il tagliando, ma così non so se conviene tirare in autostrada con quel livello.
 
Indietro
Alto Basso