• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

E io non ho capito se ora mi sono spiegato o no :) capita. Al massimo sarò noioso.
Visto che a meno di specifiche ragioni non si esce dalla regione (e parlando di una regione "lunga", son circa 500km), tenere in auto l'olio ed esporlo a sciabordio, cambi temperatura, condensa, rischio ribaltamenti, peggiorando la conservazione dell'olio rispetto alla classica rimessa o sottoscala a me non sembra geniale.
Visti i consumi superiori al gradito, ci stanno i controlli ed il reintegro (meglio a tre quarti d'asta che al massimo, a mio parere), ma diventa necessario controllare regolarmente, magari una volta a settimana. E reagire di conseguenza :)
 
Adesso ho capito.
Traduco in una maniera comprensibile a me(non è una critica, sto proprio male tra pollini e rincoglionimento post quarantena):

Pike suggerisce di non fare nulla al momento tanto il livello è buono, se non devi fare un uso gravoso del veicolo sei tranquillo ed in più se apri il litro e lo tieni smezzato senza ragione si degrada comunque.
 
per l' olio motore quasi tutti i LUM consigliano di stare leggermente sotto il Max. Poi ogni uno faccia come meglio crede. Personalmente al posto tuo ripristinerei il giusto livello
 
Il LUM della toyota è molto vago. Comunque di partenza già stavo sotto al minimo (3L su 3,3L).

Grazie per essere passato di qui.
 
Io comincio a preoccuparmi dal minimo in giù. Parlo del mio caso, facendo pochi km giornalieri. Chiaro che se ho in previsione di una tratta autostradale anch'io rabbocherei.
Messaggio doppio unito:

Il LUM della toyota è molto vago. Comunque di partenza già stavo sotto al minimo (3L su 3,3L).

Grazie per essere passato di qui.
Sotto al massimo.
 
Avevo sottinteso che dopo il rabbocco dei 0,3 mancanti e avere capito più o meno quanto ne ha mangiato, puoi portarlo tranquillamente al massimo o poco meno come ti han consigliato.
 
Chiarissimo Duker.
Infatti, se i mie calcoli sono esatti, aggiungendo 0, 3 dovrei raggiungere metà livello (equivale a quanto mancava per raggiungere il livello massimo ).
Aggiungo poco per volta ma prevedo che il litro ci stia tutto.
 
Appena fatto il rabbocco. Con circa 300ml di olio sono arrivato a metà astina. Con altri 300ml quindi arriverei a 3/4. Aspetto però è magari faccio il resto del rabbocco nei prossimi giorni. Per cui un 700 ml li ha consumati in totale se non erro (tenendo presente che al cambio ho messo 3L e mancavano 300ml per arrivare al massimo).

Come la vedete? Occorre cambiare gradazione per contenere il consumo? ?
(le foto le carico da casa per non appesantire il forum)

Il cambio filtro e olio è avvenuto a 101010 e adesso siamo a 10564k km.

Per me un litro di olio ogni 10k km è ancora accettabile tenendo conto della storia dell'auto e le caratteristiche di questo motore.

Grazie in anticipo a tutti.
 
Un litro di olio in 10k km a mio avviso è 0 consumo. Ottimo
 
Potresti ricordarci che olio hai messo dentro?
 
Castrol Magnatec 5w40 API SN ACEA C3.

Grazie a tutti per le vostre opinioni.
 
Con i conti che ho fatto sui consumi vi trovate?
 
Si ma son molto spannometrici. Prosegui così senza preoccupazioni, tra qualche giorno aggiungine ancora un po’ fino a portarlo un pelo sotto al massimo. Tieni conto che appena lo metti non scende subito quindi devi girare prima di leggerlo sulla asta
(ungi una padella e mettila in verticale, poi falla scaldare e fai la stessa cosa, il motore fa lo stesso)
 
Se hai percorso 4500km con 700ml di olio, la media è di circa 6400 km per litro. Io ne faccio circa 5500, però il mio motore ha 70mila in più del tuo. Volendo considerare anche una certa approssimazione nelle misure, direi che il tuo motore ha un consumo normale.
 
Purtroppo con quell'asta maledetta(che adesso ho imparato a leggere meglio) non si può essere che spannometrici.
Terrò d'occhio il livello.
L'olio attappato lo tengo dietro al cofano così l'ho sempre sotto mano per il rabocco.
(magari metto della stagnola o del domopak sotto al tappo per tenerlo meglio)

Di seguito vi posto le foto anche se mi sono appena accorto che non si vede un C.
Comunque segna metà.
Grazie a tutti per i consigli, seguiterò ad aggiornarvi.

 
Beh dai non è lampante ma si vede che è a metà il segno
 
Nella foto si vede male, dal vivo si capisce meglio.
St'olio su questa astina è come dracula, non viene in foto. :Jimlad:
 
Oggi pomeriggio ho deciso di aggiungere altri 250 ml circa (quindi ho raboccato di circa mezzo litro).
Dalle foto non si vede benissimo ma siamo a 3\4 di astina).
Per ora mi fermo così, che ne dite?
Controlli regolari e quando sarò di nuovo 1\4 di astina butto dentro l'altro mezzo litro.

L'olio lo tappo mettendo un poco di domopak sotto al tappo e lo conservo nel bagagliaio dell'auto o meglio in una scansia del ripostiglio sul balcone(che è al fresco)?




Messaggio doppio unito:

Per maggiori info sullo stockaggio di olio in confezioni aperte, leggete qui.
Evitare luoghi umidi, sbalzi di temperatura (diciamo intorno ai 20°), tenerlo aperto ed inutilizzato al massimo per due anni.
Se si riesce, premere il contenitore in maniera tale da far salire all'orlo il livello e poi attappare. In questo modo esce fuori l'aria e l'olio prende meno umidità possibile.
 
Ultima modifica:
3/4 perfetto. Io l'olio lo conservo in garage
 
Indietro
Alto Basso