• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Toyota Aygo 1.0 2008 - Quale olio motore?

Bene così allora.
Pensavo fosse già particolarmente scuro, pippone mio.

Vi aggiornerò sul discorso rumorosità e sul colore e le incrostazioni alla bocca del tappo rabbocco.
 
Aggiungo foto e video fatti stamattina alla bocca del tappo dell'olio.
Spero si capisca bene la differenza fra zona pulita e morchie maledette.
IMG_20200216_123523134.jpg

 
Sono quasi ai 105k così tiro due somme.
Il castrol magnatec è già diventato scuretto con tanto sporco lasciato sul fazzoletto quando vado a pulire l'astina.
Credo sia un bene.

In quanto al rumore a freddo la situazione non è migliorata parecchio rispetto al 5w30 ACEA C2 rispetto a quanto mi aspettasi.
A motore caldo invece il suono è buono.
Motore più legato al primo avvio di mattina ma i consumi non sono aumentati.

Stavo valutando di fare un altro cambio ravvicinato cambiando il magnatec 5w40 API SN ACEA C3 raggiunti i 5k km per togliere altro lordume e farmi la stagione calda con un 10w40 API SN sempre Castrol Magnatec.
Unico problema, la specifica ACEA sarebbe poi A3\B3 A3\B4.

Sul fare un cambio ravvicinato sono sicuro di non sbagliare mentre sul cambio di gradazione per il periodo estivo che ne pensate?
N.b. non rilevo consumi anomali di Olio.
 
Secondo me non ha senso, stai sul 5w40 che va benissimo
 
Nell'ottica della diminuzione rumorosità (scampanio pistone) a freddo quindi testo così. Grazie Duker.
 
L’unico modo per togliere quel rumore è aprire il motore.
Oppure mettere un olio tipo hpx che è spesso come un muro ma capisci che ha poco senso.
 
Capisco benissimo. Pensavo che un 10w40 non essendo spessissimo come un muro ma più spesso del 5w40 avrebbe risolto qualcosa.
 
Sempre meglio stare su un sintetico se non da particolari problemi.
Potresti provare magari a usare un antiattrito oppure bardahl che è già additivato per vedere se cambia qualcosa
 
Ci ragiono un attimo, forse un trattamento anti attrito col ceratecl ma non voglio andare OT.
Tra l'altro sono anche il solito distratto perché il 10w40 non avevo notato fosse semi sintetico.

Grazie Duker.
 
Ragazzi ho fatto i conti, cambio olio e filtro fatto a 101010 km, ho messo 3L su 3,3L.
Poi l'auto è stata ferma e quandi neanche sono arrivato a superare la soglia dei 105k km e mi ritrovo con il livello dell'olio ad 1/4 dal minimo.

Vuol dire che il 5w40 castrol magnatec non basta e devo cambiare gradazione?

P. S. Grazie a @Duker per le freccette rosse sul livello olio :D.

96321F07-A802-40DA-ACC0-FAB30D072E3B.jpeg
 
Io ti direi.. aggiungici i 0,3 che non avevi messo e vedi dove arriva così ti fai un’idea di quanto è sceso. Dato che in 4000 km non hai l’asta asciutta io non mi preoccuperei.
Sentiamo anche il parere di qualcun altro
 
Posto che il motore è noto per consumare olio dopo i 100k, mi chiedo se consumare poco meno di due litri in così poco sia normale, visto che fino ad ora ho fatto cambi ravvicinati forse non ci avevo mai fatto caso.

Devo fare lavaggio cambiare filtro abitacolo (e motore che men scordai) e prendo un altro litro dello stesso olio.
 
Non ti ha consumato poco meno di due litri, fidati, stai tranquillo!
Se l’asta balla di 1 litro alla peggio avrà mangiato neanche mezzo litro
 
Io faccio circa 5500 km fra la tacca del massimo a quella del minimo, che corrisponde a circa un litro d'olio.
 
Ho controllato il LUM.

La quantità approssimativa di olio necessaria
per portare il livello tra le tacche di minimo e
di massimo presenti sull’asta di controllo è
indicata qui di seguito:
1,5 litri.

--------
Capacità olio - Cambio olio (in litri):

Con filtro 3,3L
Senza filtro 3,3L

E quindi in soldoni compro un litro ed aggiungo i primi 300ml che mancavano in origine e poi tengo sotto controllo la situazione anche se mi sarebbe piaciuto quantificare bene il consumo.
Domanda correlata, posso tenere la lattina aperta nel cofano della macchina ben attappata (quindi al sole in questo periodo) oppure meglio se la ripongo in luogo fresco?
 
Con le distanze che si stanno percorrendo in questi periodi, la lascerei a casa... A meno che non salti fuori un lungo viaggio
 
Nzomm. Mi auguro di dover camminare nelle prossime settimane, ed è bene mettete un ordine tutto quello che mi è possibile prima.

Non sono d'accordo con te. Anche se l'auto poi sta ferma se si nota qualcosa che non è un ordine meglio intervenire. Parliamo di aggiungere olio, niente di straordinario.
 
Cosa che puoi fare al rientro dal giro alla sera, verificando il livello. E poi integrando se occorre.
Non è che fai 1500km in un giorno...
 
No certo, però se ce lo allungo pur percorrendo poca strada...cambia nulla.
Non ho capito il tuo punto mea culpa.
 
Indietro
Alto Basso