- Auto
- punto seconda serie (1999 - motore 188A 4000)
Ciao a tutti, ho visto il tutorial ma devo ammettere che, se dovete togliere solo l'aria dall'impianto di raffreddamento, se avete buoni polmoni e, ehm, buona bocca, il metodo suggerito dal meccanico è decisamente il più rapido, per la punto FIAT, ed anche concettualmente il più corretto. Infatti, se io apro il circuito nel punto più alto e soffio nel vaso di espansione riempito al massimo, verranno fuori piano piano tutte le bolle.
Certo bisognerebbe farlo in due, uno soffia e l'altro guarda fino a che esce solo liquido dalla valvola e bisognerebbe avere a disposizione un tubicino, se ne trovano in ferramenta di plastica trasparente, leggermente più largo della vite che chiude la valvola, che una volta inserito possa permettere di raccogliere il liquido in un recipiente onde evitare che il liquido innaffi pericolosamente (successo al distratto sottoscritto, ma rimediato in extremis) i fili del flauto bobina ecc., e che comunque vada perduto.
Più lungo a descrivere che a farsi. Poi potete mettere in moto e constatare la validità del metodo.
Buona partenza!
Ciao Pietro
Certo bisognerebbe farlo in due, uno soffia e l'altro guarda fino a che esce solo liquido dalla valvola e bisognerebbe avere a disposizione un tubicino, se ne trovano in ferramenta di plastica trasparente, leggermente più largo della vite che chiude la valvola, che una volta inserito possa permettere di raccogliere il liquido in un recipiente onde evitare che il liquido innaffi pericolosamente (successo al distratto sottoscritto, ma rimediato in extremis) i fili del flauto bobina ecc., e che comunque vada perduto.
Più lungo a descrivere che a farsi. Poi potete mettere in moto e constatare la validità del metodo.
Buona partenza!
Ciao Pietro