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Spurgo e Pulizia impianto di raffreddamento motori Fire 8v

ti consiglio di lavare bene il radiatore con acqua e aceto e poi fare il lavoro...penso sia la cosa migliore per togliere eventuali morchie e calcare dall'impianto!
 
Quoto Salva. Anche il bicarbonato, ma l'aceto e' sicuramente più "strong".
 
molti mettono insieme bicarbonato e aceto...
non sò se faccia di più del solo aceto!:thumbsdown:
 
Anche io uso solo acqua da un bel pò di tempo sotto consiglio meccanico.. vorrei fare una bella pulizia con aceto però c'è il rischio che si stacchino grosse parti calcaree e intasare il circuito?
 
in questo caso Crono, rischieresti si che si stacchino pezzi abbastanza grossi che possono intasare il "giro" visto e considerato che il radiatore del riscaldamento interno ha anche i passaggi più piccoli. Però si rischia lo stesso semplicemente mettendo l'antigelo nuovo, soprattutto se hai fatto un pò di anni con solo acqua perchè anche l'antigelo da nuovo deve anche scrostare.
Poi sai come sono 'ste cose, magari lo ripulisci e non succede nulla oppure succede di tutto e si scassa qualcosa.
Quien Sabe?o_O
 
Si chiaro :) Comunque ho cercato e non ho trovato il messaggio in cui indichi la quantità di aceto che va inserita..fai conto che ci vanno in tutto 4 litri di liquido. Io stavo pensando a un litro di aceto bianco e 3 di acqua.. oppure sarebbe meglio 2 e 2?
 
Ti do un piccolo consiglio, le prime volte non esagerare piuttosto cerca di sciogliere tutto lo "schifo" lentamente magari con più trattamenti...
 
Le prime volte, a quante volte corrispondono? Cioè devo fare più lavaggi ripetutamente?

Tu quanto consigli se hai provato?
 
Allora io personalmente ho lavato così il circuito, ho fatto prima un paio di lavaggi con acqua normale... poi ho aggiunto un pò di liquido pronto all'uso diluito con acqua distillata e ci ho camminato poi ho svuotato tutto l'impianto e ho rifatto per due volte la stessa operazione poi ho svuotato tutto ho pulito il tutto e ho aggiunto 1 litro di liquido puro diluito con liquido pronto all'uso e acqua distillata, ti assicuro che ne ho tolta schifezza!!
 
penso che se hai vcamminato per tanto con la sola acqua,l'ideale sarebbe fargli un flush come spiegato nel video del caimano!
oppure svuota la vaschetta e riempila di aceto...fai girare per 5 minuti al minimo e poi risciacqua con acqua il tutto...
 
Sisi visto l'ottimo video del caimano. Tuttavia da "ignorante" penso che per pulire dal calcare sia più indicato l'aceto visto che quando si intasa la macchina del caffè, basta un lavaggio di aceto per portarla agli antichi splendori lol
 
Ognuno ha il suo metodo però ricordiamoci una cosa anni e anni di calcare e di ruggine è probabile che si sia arruginito talmente tanto ad esempio qualche aletta del radiatorino interno è probabile che si sia arruginita e come vai a pulire si scioglie la ruggine formando qualche buco ecco perchè consiglio di fare il tutto piano piano senza corrodere e magari andare a fare danni, secondo me basta una bella pulita diciamo interna tanto alla fine se il metallo ormai è arruginito non c'è niente da fare resterà così nessuno fa i miracoli ovvio che se poi ci metti qualcosa dentro che scioglie tutto è ovvio che se il metallo è troppo " consumato " si apre un buco o qualcosa del genere comunque vi do un consiglio non aggiungete mai acqua normale altrimenti questi sono i risultati vi ritrovate con i radiatori arruginiti e i manicotti sporchi per non parlare del monoblocco io nel mio ci ho trovato una polverina altamente tossica che si poteva usare tipo farina era come la sabbia per intenderci...
 
Guarda te ne accorgi perchè quando apri il riscaldamento al massimo senti odore di bagnato uscire dai condotti quello che dici tu può essere semplice umidità però se ti accorgi anche che mettendo le mani sotto il cruscotto nella parte destra del pedale dell'accelleratore e senti bagnato allora si è da cambiare, in ogni caso comunque se ti perde te ne accorgi perchè il livello è instabile nel senso che cala quasi sempre, poi ovviamente se il foro è piccolino cala ma con più tempo per dire... Devi capire tu ora a seguito di quello che ti ho detto se magari c'è qualche perdita dal radiatorino oppure no. Se c'è è un casino perchè devi smontare tutto il cruscotto intendo tutto qualsiasi cosa, è gia un lavoro che ho fatto su una hyundai atos (di mio zio ) per me è stato semplice ma considera che ho avuto un garage a disposizione e tutta l'attrezzatura che mi serviva!!
 
Grazie ancora per le risposte evo!

Senti, sono sul sito eper per vedere dove si trova meglio questo radiatorino. Sono andato su "climatizzazione" e su "raffreddamento" ma del codice 46722587 (ovvero del radiatore interno) non c'è traccia.. Secondo te in quale categoria dovrebbe trovarsi?
 
Non fa parte del raffreddamento fa parte del riscaldamento interno controlla meglio!! Figurati facci sapere come va!!
 
Ok trovato!
(immagini non più disponibili)
Ma non si capisce bene come è messo.. Vedremo in questi giorni se riesco a smontare ;)
 
Ciao a tutti, riprendo dopo qualche giorno (quasi un anno (è sempre qualche giorno!)) a scrivere su questo forum. Avevo lasciato in sospeso l'argomento sul cambio della guarnizione di testa e oggi finalmente l'ho sostituita. Tutto a posto il lavoro è riuscito benissimo anche se mi hanno aiutato un pò (un pò tanto), ora però dovrei spurgare l'impianto di raffreddamento. Un meccanico molto bravo (quello che mi ha aiutato? SI!(ah, ah, ah, ...)) mi ha detto che si può fare velocemente svitando la vite a tappo zigrinato di plastica sopra i due tubi che escono dall'impiuanto di riscaldamento e soffiare dentro il vaso di espansione. Si fà a motore freddo e l'acqua deve uscire in modo uniforme?
Ciao e GRAZIE per questo utilissimo ed interessantissimo forum.
Pietro
 
guarda su questo forum ce un tutorial di GDELTA dove ti fa vedere bene il cambio del liquido con relativo sistema per far uscire l aria penso sia il modo migliore per farlo
 
il liquido scaricalo a motore caldo...poi riempi l'impianto di poco oltre il massimo e lascia aperto il tappo di riempimento del liquido.Dopo metti in moto e fai arrivare il motore al regime sgasando ogni 30 secondi ,vedrai uscire le bolle e man mano devi rabboccare finchè il liquido non si porterà a regime....
 
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