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Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

Vabbè, convinto tu di queste affermazioni infondate, convinti tutti :thumbsup:.
( incapacità di capire, quanto poco sa, mancanza di attitudine a cercare più informazioni, non solo in questo forum, azz pike, mi conosci così bene? Come fai a sapere il mio grado di conoscenze e di informazioni? Cosa ho studiato e quali sono gli argomenti dove possiedo conoscenza e non?).
Troppe manie di protagonismo e di perfezione in questo forum, troppe presunzioni, troppo "io so ogni cosa e tu non sai niente, sei incapace, questa cosa non fa per te, lascia stare, ma vabbè, lasciamo perdere per davvero.
 
Hope, perdonami, ma l'impressione che dai (non sei l'unico ventenne a darla, comunque) è quella di uno che vuole andare in America a nuoto.
In questo forum ci saranno pure dei saputelli cacacazzi, ma tu come testardaggine, mica scherzi!
Quando ero studente, o disoccupato, cercavo di fare i lavori di testa mia, perché sapevo che, chiedendo consiglio a qualcuno, sarei andato fuori budget al solo sentire il consiglio.
Mio padre diceva "non datemi consigli, so sbagliar da me". E io facevo così. Né chiedevo consigli, né pareri sul lavoro di m&rda che mi usciva alla fine. Perché alla fine, a nuoto, si possono fare 40 vasche, ma in America non ci si arriva.

La fortuna/sfortuna dei ventenni di oggi è che hanno la rete. Fortuna perché trovano consigli abbondanti e gratis. Sfortuna perché non sempre i consigli sono quelli che vorremmo.

Tornando al tuo cofano, il consiglio di Monatto è il più sensato. 40 euro più la benzina per andarlo a prendere. Il cofano te lo ha trovato. Pensi di spendere meno col tuo progetto? All'inizio ti sembrerà, ma poi ti renderai conto che non è affatto così. Ma sarà tutta esperienza.

Ultima briciolina di esperienza mia: esiste un prodotto economicissimo da utilizzare con i semplici ed economici fogli di carta vetrata rettangolari. Senza trapani, platorelli e attrezzi costosi.
Il prodotto si chiama "olio di gomito".
Non ti prendo in giro! Ho riverniciato tutta la mia moto carteggiando a mano. Non è un lavoro comodo né veloce. Ma è sicuro e poco costoso. Meno spendi per la preparazione del supporto (che è la parte più importante) e più potrai spendere in vernice senza lesinare sugli strati.
Ah, leggevo che i paraurti si sfogliano. Non hai dato l'aggrappante, immagino. Ora ti tocca rifare tutto.
 
Ecco @The Homemade Man , questa è una spiegazione più saggia. Infatti, quello che penso sempre, è che oggi grazie ad internet si possono imparare molte cose e mettersi all'opera, sbagliando e poi migliorando dai propri errori, quello che non sopporto è chi ha la presunzione e ti dice che tu devi lasciar stare un lavoro, di lasciare perdere perché sei incompetente, io invece sono dell'idea che si deve continuare a persistere fin quando non migliorerai e minimizzerai gli errori.
Detto questo, mi devo informare su quest'olio da gomito.
Un'altra cosa, per aggrappante che intendi? Il fondo antiruggine?
 
Ma ciò che dovrei fare è rimuovere la vernice e poi stuccare l'intero cofano che è tutto danneggiato, secondo me in questa fase non ci vogliono carte abrasive precise, perché devo comunque metterci lo stucco per ripararlo, è quando devo carteggiare lo stucco che dovrò usare carte abrasive migliori per far diventare liscio il cofano e renderlo uniforme.
Questa andrebbe bene?
Vedi l'allegato 27516Vedi l'allegato 27517

assolutamente NO !!
con quella togli la lamiera, mentre devi solo spianare la vernice danneggiata,

ti occorre una piastra rigida per spianare/levigare, e come ti è stato già detto, varie grane di carta abrasiva per carrozzeria,
potresti iniziare con una 20/30 a secco per rimuovere il grosso e poi a salire,
devi iniziando portando quasi a nudo il metallo ma non rimuoverlo!

per il tuo caso non va ben lo stucco riempitivo a spatola,
ti occorre una di stucco sintetico bicomponente a spruzzo di fondo (potresti darlo anche a pennello con due mani)
sempre da carteggiare iniziando magari con una 100 a secco e dando una nuova mano se la prima non ha spianato a sufficienza

poi a seguire fondo, carteggiatura umida, e poi verniciatura lucidatura ecc.
 
@sferniccia Pensavo che fosse un prodotto, invece si riferiva al lavoro fisico LOL .

@edesmo Ho capito.
Proprio ieri lessi che la carta abrasiva ha un numero, più è basso e più la levigatura sarà profonda, più è alto e più la levigatura sarà sottile e liscia, quindi userò una carta con numero alto quando dovrò farlo liscio, mentre quando devo togliere la vernice userò un numero basso, come hai detto tu un 20/30.
 
il trapano non va bene, se non hai levigatrice orbitale, puoi fare tranquillamente tutto a mano con piccolo quantitativo di "olio di gomito" ,
con un buon tampone di appoggio per la carta
funziona bene anche una tavoletta di legno adeguata alla carta di 30/30 cm per le prime spianature a secco,
poi un tampone di gomma che costa pochissimo per le successive sia a secco che in umido

uno così lo trovi a pochi euro ed ha dei chiodini interni per il bloccaggio della carta
1561717547414.jpeg
e tu aiuta molto
 
( incapacità di capire, quanto poco sa, mancanza di attitudine a cercare più informazioni, non solo in questo forum, azz pike, mi conosci così bene? Come fai a sapere il mio grado di conoscenze e di informazioni? Cosa ho studiato e quali sono gli argomenti dove possiedo conoscenza e non?).
La cosa antipatica è che non ti conosco... ma per te purtroppo parla come hai affrontato ogni tema per cui sei passato nel forum. E per assurdo... Per quanto possa sembrare che ti voglia infastidire e fare arrabbiare, nello spendere tempo a spiegartelo ti sto aiutando!
 
il trapano non va bene, se non hai levigatrice orbitale, puoi fare tranquillamente tutto a mano con piccolo quantitativo di "olio di gomito" ,
con un buon tampone di appoggio per la carta
funziona bene anche una tavoletta di legno adeguata alla carta di 30/30 cm per le prime spianature a secco,
poi un tampone di gomma che costa pochissimo per le successive sia a secco che in umido

uno così lo trovi a pochi euro ed ha dei chiodini interni per il bloccaggio della carta
Vedi l'allegato 27520
e tu aiuta molto
Dato che io sono il re degli squattrinati, ho preso una spugna, l'ho impacchettata di scotch da pacchi, e l'ho usata come tampone, avvolto di carta abrasiva.
Comunque, la carta 30 la eviterei. Lascia veri e propri solchi. Io partirei da 80. Mio parere eh.

@Hope98 l'aggrappante è una vernice di fondo che rende la superficie della plastica adatta alla verniciatura. Ne esistono di incolore e di colore neutro, di solito grigio. Il fondo antiruggine è un'altra cosa. L'antiruggine si dà sul ferro, l'aggrappante serve per plastica e leghe leggere. Deve essere specifico. Quello per plastica non va bene sull'alluminio e vice versa.
 
O inversamente... ogni vernice di fondo ha il suo campo applicativo.
Alcune sono adatte per il ferro (e fanno sia da fondo che da antiruggine), altre sono adatte per le leghe di alluminio, altre ancora per altre leghe, altre ancora solo per certi tipi di plastiche.
Bisogna sapere cosa si vuole fare. Avere chiaro l'obiettivo in modo un po' più "esteso" di "ci voglio unacccosabbbbbella".
Poi è necessario scoprire come bisogna fare ciò che si vuole fare. (cercandoselo, non aspettando solo risposte)
Infine, una volta che si conoscono almeno 3 modi diversi per farlo, scoprire che cosa occorre usare per fare ognuno di questi modi. Attrezzi, materiali, procedure.

Infine si sceglie in base ai molti motivi per cui preferire una voce o un'altra (costi, tempo, risultato).
 
Tutto chiaro, avrò in mente le vostre info ed aggiornerò appena vorrò fare il lavoro, lo farò più in la, ora mi è più importante aggiustare il mio telefono.
 
Vogliamo ancora continuare a far polemiche @superfede? Io mi riferivo alle mie conoscenze "generali", non alle conoscenze di questo forum, meccanica etc, però ora basta, sembra che ti piaccia proprio provocare la gente.
 
Ok, per ora pausa.
Se ci saranno aggiornamenti di Hope o altri che interverranno con altri lavori, riprendermo.
 
ma lo hai fatto alla fine da te o lo hai preso già bello e pronto?
 
@flexo Se ti dico il risultato del 2 tentativo di verniciare il cofano con le bombolette, ci sputi sopra all'istante! Ho lavorato per 5 ore per carteggiare l'intero cofano con le carte abrasive ed usando lo stucco, poi sono andato a spruzzare il primer ed usato le bombolette, e sai cosa? Erano tutte difettate, avevano poca vernice all'interno e molta aria, lo spruzzo non aveva nemmeno pressione e provando a spruzzare, usciva solo aria e poi la vernice a tratti!
Se non si ha la pistola con la regolazione della pressione e della vernice decente è meglio non fare niente!
Addirittura il trasparente lucido, invece di lucidare, pittava bianco!

L'ho preso in un autodemolitore a 40 euro.
In che senso devo sistemare la mascherina @Monatto ? Intendi togliere il nero facendo uscire la vernice originale o fare una passata di vernice nera?
 
Relativamente alla mascherina, intendeva (probabilmente) di riportarla in originale....., Magari anche i paraurti ..... Senza offesa, messa in quella maniera io l'auto non l'avrei mai presa ed in ogni caso l'avrei riportata allo stato originale.
 
Ehm ti avevano avvisato che con le bombolette sarebbe stato difficile. Se avessi seguito i consigli sin dall'inizio ti saresti risparmiato le bombette e il relativo sbattimento. Cmq il risultato sembra buono.
 
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