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Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

la vernice pare uniforme perché la base fa così schifo che non si notano gli aloni . ho troppa esperienza per credere che col fondo perfettamente liscio il risultato sarà comunque perfetto. e anche se lo sarà, durerà poco. cerca di capirmi

una foto così comunque non aggiunge nulla, potrebbe essere fatto pure a pennello in questa foto. comincia a fare una foto valida che tutti i nodi vengono al pettine
 
@voglioimparare Nono, gli aloni non ci sono, alla luce ciò che si nota sono i tanti graffi e le corrosioni dove si sono fatte le bolle, ma non ci sono parti schiarite o gli aloni con il colore più scuro, poi domani metto la foto.
Sei un pò nemico della vernice a bomboletta?
Comunque, quando rifarò il lavoro, se non verrà bene cambierò il cofano.
 
si sono nemico perché da adolescente l'ho usata in tutte le salse e conosco i suoi limiti, quindi mi farebbe piacere se tu passassi a qualcosa di migliore. le bombolette bicomponente costano una 20ina d'euro e sono nettamente migliori
 
Se hai un trapano, ti consiglierei di comprare un platorello con dischi abrasivi intercambiabili (hanno il velcro) e tirare a metallo il tuo cofano, in modo da togliere tutti i graffi che hai creato. Se e solo se dovessero esserci bolli o abrasioni molto profonde, allora si può/deve stuccare. Successivamente vanno date due o tre mani di fondo, che fa da antiruggine, e favorisce l'adesione della vernice definitiva al metallo e allo stucco.
Poi puoi verniciare del colore voluto. Due o tre mani almeno. Infine va dato il trasparente, opaco o lucido che sia.
Il lucido è molto più rognoso e non perdona.
Sui cerchioni della moto ho dato una poliuretanica bicomponente, senza fondo (il venditore mi ha assicurato che avrebbe aderito perfettamente, e aveva ragione).
Dato tutto a spruzzo. Ma costosissima.
 
Meglio stuccarlo @The Homemade Man, ci sono alcuni graffi un pò profondi, lo stucco riempirà quei graffi ed una volta levigato diventerà liscio, per quanto riguarda la differenza tra lucido-opaco, so che la vernice lucida si attacca più facilmente rispetto all'opaco, poi non so, io userò il nero lucido sul cofano, com'è ora, per rimanerla bicolore.
Comunque visto che con il fondo antiruggine la vernice attaccherà meglio, lo userò sicuramente.
 
si sono nemico perché da adolescente l'ho usata in tutte le salse e conosco i suoi limiti, quindi mi farebbe piacere se tu passassi a qualcosa di migliore. le bombolette bicomponente costano una 20ina d'euro e sono nettamente migliori
Aggiungo che le bombolette hanno una resa bassissima. Se si vuole fare un lavoro uniforme, i cambi di direzione dello spruzzo vanno fatti al di fuori del pezzo da verniciare, altrimenti, quando ti fermi per tornare indietro, nel punto in cui ti fermi, ci saranno aloni o colature. Poi, non so se sono io ad avere una cattiva mano, ma a bomboletta non sono mai riuscito ad ottenere buoni risultati senza sprecare un sacco di colore. Tranne che si pezzi di poco conto, e allora me ne fregavo di aloni o colature.
Per fare una bici ho consumato 9 bombolette. 3 di fondo, 3 di nero, 3 di trasparente. Ho dato molte mani, è vero, perché una bici è sottoposta ad urti e colpi ben più di un'auto, ma se andiamo a vedere i mq di superficie di una bici, 3 bombolette per strato sembrano un'assurdità.
 
eheheh decisamente crepi l'avarizia Stefano... no io devo dire che ho la mano felice, ho sempre avuto ottimi risultati e con poco colore ma la resistenza di quella vernice è quella che è... ovviamente le superfici grosse sono più difficoltose in quanto il "fumo" della spruzzata comunque interferisce con la parte già verniciata. infatti li' conviene si' fare uno strato di colore piu' spesso in previsione della carteggiatna leggera dopo, prima del trasparente.
non bisogna comunque esagerare con lo spessore imho sulla bici avevi esagerato. in quei casi se avviene un piccolo urto (e avviene) la vernice salterà anche più facilmente e malamente essendo un "crostone"

io comunque per quel cofano valuterei seriamente il wrapping e tanti saluti... (la preparazione e il fondo buoni vanno fatti anche per la pellicola)
 
Concordo con i consigli di The homemade man, ed aggiungo che per fare un lavoro fatto bene, alla fine di ogni passaggio bisogna carteggiare, mi spiego meglio:
0) do lo stucco e poi carteggio
1) do le mani di fondo, bene poi carteggio in modo da rendere il fondo uniforme
2) do le mani di vernice ed alla fine carteggio
3) do il trasparente, carteggio e poi vado di lucidatrice per rendere il risultato a specchio.

Consiglio la visione di questo filmato (molto istruttivo) , per ottenere un lavoro serio e dignitoso, ma vi avviso che la spesa potrebbe essere ingente e le ore di lavoro eccessive, tanto da rendere più economico il lavoro di un carrozziere:


 
@Loryz Lo era, poi l'ho tolta la pellicola, perché al sole si vedevano le fasce attaccate e non era bello. Per fare un wrapping buono bisogna avere una sola pellicola molto grande che copra tutto il cofano, ma su internet non c'era.
 
3) do il trasparente, carteggio e poi vado di lucidatrice per rendere il risultato a specchio.

inutile a meno che il trasparente non sia stato dato a buccia di arancia. del trasparente si carteggiano solo gli sporchini e poi si lucida, carteggiarlo tutto è da masochisti
 
Sul trasparente il discorso è questo:
Quando si da il trasparente, un minimo di buccia di arancia c’è sempre, non ho mai visto auto nuove senza un minimo di buccia, tranne che su auto di lusso.

Un lavoro fatto a regola, prevede la carteggiatura del trasparente con grana 2000-3000, per poi passare ai compound.

Molto spesso però ci si può accontentare ed evitare la carteggiatura.

Personalmente fatto 30, farei anche 31 e carteggerei anche il trasparente.

Dipende comunque da quanto si vuole spendere e quanto tempo si vuole dedicare al lavoro.
 
certo ma qui non si parla di auto nuove (purtroppo anche fior di "s" audi sono a buccia), ma di una verniciatura ex novo. se tutto è stato fatto bene come appunto la carteggiatura dell'ultima mano di colore, non dovrebbe poi essere necessario carteggiare il trasparente. chiaramente al netto di competenza e pistole serie :)
 
Per quanto riguarda me, il mio obiettivo è di sistemare il cofano con pochi soldi, 2 bombolette le pago 5 euro, poi vedo se riesco a trovare quelle bicomponenti, non cerco la perfezione come se fosse una verniciatura di lusso, l'auto ha quasi 21 anni e vale €400.00, cercherò solo di rendere decente il cofano, quindi farò:
Carteggiatura con trapano e carta abrasiva, stucco e ricarteggio, poi fondo antiruggine e rivernicio, il lucido non credo di usarlo perché la vernice è già in sé lucida.
 
@Hope98 data l'età dell'auto e del suo valore mi chiedo se ti convenga questo sbattimento a meno che tu non abbia intenzione di tenertela ancora per lungo tempo.
 
@flexo Diciamo che l'auto nonostante l'età non mi ha mai dato problemi gravi, a parte la testata 1 anno fa e spesi 200 euro, poi niente più, ci faccio io maggiormente i lavori di meccanica ed è abbastanza semplice ed economica da aggiustare, mettici anche che ne sono un pò affezionato, quindi fin quando il motore andrà bene non voglio cambiarla, alla fine si tratta solo di riparare il cofano, poi mal che va lo andrò a prendere dall'autodemolitore.
 
Per quanto riguarda me, il mio obiettivo è di sistemare il cofano con pochi soldi, 2 bombolette le pago 5 euro, poi vedo se riesco a trovare quelle bicomponenti, non cerco la perfezione come se fosse una verniciatura di lusso, l'auto ha quasi 21 anni e vale €400.00, cercherò solo di rendere decente il cofano, quindi farò:
Carteggiatura con trapano e carta abrasiva, stucco e ricarteggio, poi fondo antiruggine e rivernicio, il lucido non credo di usarlo perché la vernice è già in sé lucida.

se l'auto vale 400 euro e non vuoi perderci soldi o denaro inutile sistemarla.
Considerando tutto il materiale e le ore di lavoro non spenderai solo pochi euro.

Vernice, carta abrasiva, stucco, fondo antiruggine e platorelli starai almeno sulle 40-50 euro (nella migliore ed utopica delle ipotesi):
1) una bomboletta costa almeno 6-7 euro
2) carta abrasiva con platorelli e pad manuali, potrebbero volerci anche 30 euro (un pad per trapano non lo trovi a meno di 7 euro, di dischi con varie grane te ne servono parecchi per trattare tutto il cofano)
3) fondo antiruggine non saprei, ma la ruggine va prima abrasa, poi trattata con prodotto antiruggine, poi stucco e fondo
4) non usi il trasparente? e che fai su un'auto con vernice doppio strato (colore+trasparente), ti sbatti con almeno 10 ore di lavoro (ma essendo alle prime armi potresti impiegare anche il doppio) e poi lasci la macchina come un cavallo pezzato perchè non chiudi il lavoro con il trasparente? si noterà la differenza con il resto della carrozzeria, oltre a ossidarsi in poco tempo il colore perchè non protetto dal trasparente.

Per me certe scelte o decisioni sono letteralmente senza senso, poi ovviamente ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, anzi rispetto le decisioni altrui pur non condividendole.
Spendere soldi e tempo per fare un lavoro fatto male, equivale a buttare denaro e tempo. Tanto vale impiegare quelle ore di lavoro, lavorando (e contemporaneamente risparmiare i soldi dei componenti) e poi far fare il lavoro ad un amico o a un carrozziere che sanno come fare.
 
ok c'hai ragione a fargli allora questo lavoro in economia. Cmq prima di iniziare ti consiglio di farti due conti e soppesare da un lato quanto spenderesti tra materiali/attrezzatura+sbattimento con il fai da te e dall'altro lato il costo di un cofano in demolizione del colore che desideri, ammesso che lo trovi. Se la differenza è di qualche decina di euro ti consiglio direttamente il cofano e te ne esci. Se non ricordo male il cofano della punto mk2 dallo sfasciacarrozze lo presi una 40-ina di euro.
 
Ci ho ripensato, è vero, spenderei di più per prendere tutte queste cose rispetto a prendere direttamente un cofano verniciato dall'autodemolitore, poi ho notato che i copricerchi ed i paraurti verniciati sempre con quelle bombolette, si stanno staccando dei pezzi di vernice, la qualità è davvero scarsa...
Il problema è che ho già chiamato 2 autodemolitori ed il cofano grigio di serie come la mia auto non ce l'hanno.
 
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