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Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

Ok, quindi il lucido si usa per perfezionare la vernice lucida.
Ovviamente, il video è una guida ed un'illustrazione per darti le basi, poi per farlo bene bisogna fare sempre esperienza con le proprie mani.
 
Un bel restyling LOL
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Ultima modifica di un moderatore:
Ritorno in questa discussione per chiedere una cosa:
Ho notato che sul cofano si sono formate delle bolle, pensavo fosse acqua, ma quando ci ho strofinato la pelle sopra si sono rotte e c'è la vernice sfregata, è la vernice da bomboletta a fare schifo e si sono create delle bolle stesso il calore forte del sole che ci batte sopra?
 
No...La causa non è da attribuire alla bomboletta o al sole ma alla tua manina che non è quella di un carrozziere... A volte la verniciatura non viene bene nemmeno ad un professionista, prova ad immaginare quale sarà il risultato se il colore viene applicato da chi non ha nessuna esperienza in merito con una bomboletta...
Con questo non voglio dare un giudizio al tuo operato perché se io provo a riverniciare il cofano con una bomboletta risulterebbe ripugnante anche osservato da Google Earth ma devi accettare le conseguenze e trarne un insegnamento... Lascia il cofano così, mettiti il cuore in pace, e al massimo copri con un pennellino i punti dove la ruggine potrebbe intaccare il metallo... :)
Sbagliare è umano, perseverare è diabolico !
 
Però c'è un particolare:
L'altro ieri fece la cenere, ovvero fece la pioggia con sabbia, puliì il cofano versando l'acqua e poi invece di usare la pelle, usai una tovaglia ruvida, il giorno dopo ho scoperto queste bolle, spero non sia stata quella a far uscire quelle bolle.
Comunque, tra qualche mese vedrò di migliorarlo mettendo dello stucco e carteggiando con il trapano e carta abrasiva, poi lo rivernicerò di nuovo.
 
Perchè usare la tovaglia ruvida? Tra l'altro per togliere la polvere...
 
bisognerebbe capire di che grado di corrosione e ammaccature si parla, se è una corrosione leggera carteggio, antiruggine e ripristino della verniciatura andrà bene se la corrosione è profonda ossia la lamiera risulta molto sottile o con addirittura dei buchi bisogna andarci con il ripristino del metallo quindi taglio della lamiera, saldatura della toppa e smerigliatura e poi ripristino della verniciatura. Allo stesso modo le ammaccature se sono leggere è un conto se sono pesanti c'è tutto un'altro lavoro da fare. Poi usare le bombolette non è quello il problema, il problema è prima di tutto individuare il colore esatto e poi saper dargli la passata in modo da dare l'effetto sfumatura che uniformi l'intervento con il resto della verniciatura.
 
@flexo Sono piccole corrosioni, domani metto le foto, però comunque a prescindere da ciò, voglio rifarlo d'accapo tra un mese perché questa volta voglio passarci prima lo stucco, carteggiare e poi verniciare, perché ci sono troppi graffi non superficiali che al sole si notano abbastanza, questi graffi specifico che ci sono a causa di mia inesperienza passata, invece di carteggiare con carta abrasiva la vernice vecchia, la carteggiai con il coltello, di conseguenza ora devo ripristinare la carrozzeria eliminando i graffi con lo stucco e facendolo diventare liscio.
 
Certo mi piacerebbe sapere come è andata a finire l'auto dell'autore della discussione. Provo a taggarlo
@Andre79ge
 
devo confessare che i lavori di carrozzeria come il ripristino della verniciatura a seguito di corrosione/ammaccature è un lavoro molto rognoso e per certi versi più rognoso delle riparazioni meccaniche perchè per ottenere un lavoro ben fatto occorrono gli spazi adatti ossia ampi e puliti che non tutti gli hobbisti possiedono, ci vuole molta pazienza anche per il fatto che molti pezzi bisogna smontarli e verniciarli a parte, tanti tipi di carta abrasiva, pistole a spruzzo di quelle adatte, uso di mascherine di quelle veramente buone per evitare che ti vernici pure i polmoni, e tante altre cosucce per ripristinare le ammaccature,..... e poi ciliegina sulla torta la capacità, la famosa "mano"
27380
, di preparare e stendere i prodotti perchè se non lo si sa fare si combinano delle porcate e si deve ricominciare da capo e via nuovo carteggio, comprare altri prodotti, smontare i pezzi, rimontarli,.... al solo pensiero mi viene l'orticaria. La carrozzeria è la parte teoricamente più facile ma nella pratica secondo me la più difficile ed è per questo che i lavori di carrozzeria se li fanno pagare bene perchè a smontare un pezzo meccanico e rimontarlo siamo bravi quasi tutti ma i lavori di carrozzeria ci vuole un minimo di esperienza pregressa sul campo o al limite piena coscienza delle proprie capacità e del problema da affrontare.
 
se si tratta di esperimenti, sperimenta pure, tanto l'auto oggettivamente non vale granché, però io ti avviso a furia di comprare bombolette carta abrasiva stucco ecc... fai prima a comprarti un cofano decente in demolizione.

secondariamente ti dico, se sei dell'idea appunto di sperimentare, cerca almeno di fare un salto di qualità utilizzando la pistola "base" da verniciatura che spesso viene fornita nel kit del compressore e usa una dannata vernice bicomponente, oppure una vernice bicomponente in bomboletta almeno (costano più care e devi trovare chi le ha).

lasciale stare le bombolette monocomponente, su un cofano sono e rimarranno per sempre una porcata.
 
Infine un suggerimento per fare pratica: Farsi le ossa con pezzi di ferro che non sono già sull'auto. Cioè altre portiere, cofani, parafanghi.
Almeno gli errori sono veramente a perdere.
 
Vi dirò che improvvisarsi carrozziere può costare molto caro.
E non intendo solo per eventuali errori.
Se si decide di ripristinare un paraurti, per esempio, partendo da zero, e non si prevede di fare altri lavori in futuro, l'investimento in materiali ed attrezzature può rendere tutto antieconomico.

Non parliamo dei cerchioni!
Mi sono messo in testa di restaurare i cerchi da 17 della GP, ma se mi metto a comprare le vernici giuste, meglio cercarne 4 usati in buono stato. Senza contare i soldi che si spenderebbero per accessori abrasivi per il trapano ecc (fare tutto a mano è un'impresa ciclopica su superfici così complesse).
Insomma, i carrozzieri si fanno pagare, ma il motivo c'è tutto.
 
@The Homemade Man Se si parla di riparare la carrozzeria non conviene, quindi meglio prendere i pezzi all'autodemolitore, se invece si parla di riverniciare, se si ha un minimo di esperienza e si usa la pistola, il lavoro verrebbe comunque bene e sarebbe anche conveniente per un auto vecchia fartelo da te, non conviene spendere il doppio o il triplo per fartela riverniciare da un carrozziere.


@Pike Peccato che non avevo nessun pezzo su cui fare pratica.

@voglioimparare
Sul cofano la vernice in sé è venuta bene ed uniforme, il problema è che la base era tutta graffiata e non liscia a causa di un mio errore fatto in passato, ovvero di eliminare la vernice vecchia con il coltello anziché carteggiare con trapano e carta abrasiva, quindi ora si vedono tutti graffi e corrosioni. Nel mese prossimo rifarò il lavoro d'accapo usando lo stucco per riparare il cofano e poi vernicierò, se non dovesse venire bene allora prenderò un cofano grigio all'autodemolitore.
 
Ultima modifica:
Visto che hai intenzione ora di fare cose... prima di farle compra prezzi dai rottamai, anche orribili. Così fai danni su quelli e poi provi di lavorare ancora sulla tua auto.

O, come ti hanno consigliato: cambia cofano.
 
@Pike Non conviene che io compri pezzi all'autodemolitore, la prima esperienza l'ho fatta già con il cofano e la vernice è venuta bene, eccetto per la base che è tutta graffiata, quindi farò il lavoro direttamente sul cofano, questa volta usando carta abrasiva e stucco, se non viene decente prenderò il cofano all'autodemolitore e conserverò questo vecchio, facendo pratica su questo.
 
Comunque queste sono le corrosioni ed i graffi:
P_20190619_190934.jpg P_20190619_190855.jpg

Dovrò ripararlo carteggiando, poi mettere lo stucco e riverniciare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
"a verniciatura in sé è venuta bene...." infatti ha fatto le bolle

lascia-stare

ti dico cosa succederà:
ti farai il mazzo (ok cosa istruttiva)
magari otterrai una buona base su cui verniciare (ottimo)
e ci vernicerai a bomboletta (il male)

la bomboletta non ha una resistenza così buona!!! o meglio funziona discretamente su certe cose anche se lasciate all'aperto, ma un cofano che prende calore ed è esposto in quella maniera a TUTTO (resine, intemperie, cagate di uccello, sassolini sparati ecc...) NON E' COSA. cerca di fare un salto in avanti oltre che con la base.

AH e poi dopo lo stucco ci va il fondo per la cronaca...
 
@voglioimparare Per "verniciatura venuta bene" intendevo questo:
P_20190619_190923.jpg



Non ci sono aloni, la vernice è uniforme, è il fondo che bisogna sistemare che è pieno di graffi e parti affossate, ed è per questo che si sono fatte le bolle.
Per dopo lo stucco ci va il fondo cosa intendi? Il fondo antiruggine?
 
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