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Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

Andre79ge

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 188 1.2 8V anno 2005
Ciao, vorrei chiedervi un parere.

La mia Punto ha quasi 14 anni, 250.000 km ed una carrozzeria che fa pietà . Non ci sono mai stato attento per cui è piena di colpi e graffi. Ho preso un panettone sulla portiera mentre uscivo da un posteggio, per cui è tutta segnata. Entrambi i passaruota posteriori sono rigati da anni. Colpetti ovunque, in più le righe di chi lo fa per dispetto con la chiave.
Siccome è vecchia vorrei risparmiare, però oggettivamente ci devo fare qualcosa, perché ora comincia ad essere veramente mal messa e poi la ruggine comincia a spuntare sotto ai segni più profondi.
La domanda è questa : in quale risultato posso sperare se mi metto a sistemarla da solo?
La mia idea è di sverniciare bene le parti rovinate, darci una mano di antiruggine, fondo e stucco per poi riverniciare. Il tutto a mano, con bombolette (e carta di giornale per coprire le zone adiacenti).
L'avevo già fatto sulla Uno in alcune piccole parti, ma la macchina era grigio scuro. Questa è bordeaux, temo che le toppe verranno ben visibili.

Voi cosa fareste?
 
Prova a togliere la vernice vecchia con diluente nitro e con spugna d'acciaio, poi la vernici con un colore scuro tipo nero lucido.
 
Userai le bombolette spray smalto acrilico o userai plastidip o roba del genere?
 
non deciderti, ti prego. verrà una porcheria peggio di ora

lava bene la macchina e passa il ferox (convertiruggine sulla ruggine) se hai la mano ferma e precisa come la mia l'auto rimarrà brutta ma la ruggine ritoccata grazie al prodotto diventerà di un colore scuro e si bloccherà per un po' di tempo.

se mi fai delle foto potrei darti qualche consiglio piu' mirato
 
@voglioimparare Se lui carteggia la carrozzeria e poi la rivernicia con le bombolette perché verrebbe una porcheria?
Per come so, anche per mia esperienza, viene una schifezza se vernici sopra un'altra vernice, in quel caso verrebbe piena di aloni chiari e scuri e non verrebbe mai uniforme, se invece sotto è carteggiato dovrebbe venire decente, poi ovviamente se si usa la pistola con la vernice per la carrozzeria delle auto ovvio che viene 10 volte meglio.
 
@Hope98 hai mai fatto il carroziere o verniciato cose per cui il risultato fosse importante?
 
semplice: perché lui oltre a non volerla verniciare tutta (che già sarebbe una porcheria) vuole sistemare solo alcuni punti e come lui stesso immagina (e fa bene) si vederebbero le toppe. meglio dei graffi con la ruggine bloccata che non le toppe. in un caso hai la macchina bruttarella (ma potrebbe non importarti), nell'altro caso invece dimostri di avere fatto un lavoro davvero economico. non che non avere delle possibilità economiche sia un crimine, ma spero di essermi spiegato... è un po' come le auto verniciate a pennello, si fa più bella figura con la macchina graffiata.
 
@Pike il carrozziere di certo no, verniciai con la bomboletta il cofano della mia auto tempo fa che venne una schifezza, come ha detto @voglioimparare si fanno tutte toppe e parti non uniformi, ed è per questo che ho rimediato con l'adesivo car wrapping, però venne una schifezza perché verniciai sopra la vernice originale che poi era anche buona ed abbastanza lucida, per questo ho detto che se carteggia, il lavoro potrebbe venire decente, ma non ho prove perché non ho mai verniciato su una parte carteggiata con la bomboletta.
Prima della y avevo una matiz, la verniciai sempre con le bombolette sempre sopra la vernice originale, il portellone dietro ed il cofano vennero bene, i parafanghi di meno, le porte ed il tetto invece vennero molto male, non so perché.
 
Questo video potrebbe essere di aiuto per chi volesse riverniciare l'auto:

 
e beh hai detto poco... ciro cerullo è un fai da te di livello sopra alla media. sicuramente saranno rimasti sporchini in giro ecc.. ma questo lavoro è comunque decisamente mille volte meglio di ciò che si intendeva fare con le bombolette...
 
Dal punto di vista funzionale ti direi carteggiata sulla ruggine con 200-300( se non "scalpellata" fine con cacciaviti piatti o piccoli scalpelli artigianali) poi remox e riempire con vernice... in alcuni casi (mi è capitato in modellismo) è utile riempire con lo stuzzicadenti: lavoro più lungo ma se si sta attenti la superficie diventa molto piatta. Questa è la base poi da qui si parte per altro... non togliere comunque vernice buona per mettere bombolette, te ne pentirai ;)
 
il remox purtroppo è troppo liquido (ce l'ho), per una cosa del genere meglio il ferox, più denso e applicabile in verticale.
 
Ragazzi, do la mia esperienza riguardo la verniciatura con spray bombolette.
Allora, giudicate voi.
Ieri ho carteggiato con trapano e spatola, però purtroppo in passato feci uno sbaglio, tolsi la vernice vecchia grattando con il coltello perché ancora non sapevo niente di carteggiatura, di conseguenza ora si vedono i graffi sotto, per quanto riguarda la vernice, ho usato il nero lucido, 2 bombolette da 400ml.
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Nel caso in futuro vorrei verniciare anche il portellone dietro, se avete qualche consiglio da darmi sono ben accetti, tipo che ne so, usare uno spray trasparente lucido e poi passare la vernice nuova, oppure lo stucco che ho sentito dire che si usa sopra le parti danneggiate per uniformare la carrozzeria.
 
Ultima modifica di un moderatore:
direi che passare anche una sola settimana a fare l'aiutante in una carrozzeria ti potrebbe aiutare molto per lavori futuri ;)
 
Ho usato le bombolette solo per i cerchi e relativi copricerchi, e già lì si capisce il livello cui aspirare.
Basta osservare il sistema di atomizzazione della vernice su una bomboletta e sulla pistola da compressore per rendersi conto delle differenze; questo al netto della preparazione del fondo, della stuccatura e della levigatura, per le quali servono strumenti e soprattutto la manina buona.
usare uno spray trasparente lucido e poi passare la vernice nuova,
Equivale a mangiarsi il gelato prima della capricciosa.
Messaggio doppio unito:

La domanda è questa : in quale risultato posso sperare se mi metto a sistemarla da solo?
Scarso, purtroppo la carrozzeria è un mestiere che presuppone conoscenza delle procedure, degli utensili e dei materiali; non è come stuccare una parete e dar di bianco.
Le parti da sistemare vanno carteggiate con carta abrasiva (no paglietta d'acciaio, per l'amor di dio), sgrassate, eventualmente stuccate ricarteggiate e risgrassate, poi gli si da il fondo antiruggine, carteggiato, sgrassato, poi gli si danno le mani di vernice, poi carteggiata fine, poi sgrassata, infine trasparente lucido. Tutto questo a grandi linee, perchè ogni singola operazione di carteggiatura prevede la carta abrasiva di grana adeguata, l'eventuale uso di acqua per bagnarla come di tanti altri trucchi del mestiere. Non ci si improvvisa carrozzieri, per intenderci. Ora, se vuoi combattere la corrosione e basta allora ok, carteggia, sgrassa, dai di fondo antiruggine e poi copri come riesci: se vuoi anche l'estetica, meglio trovar qualcuno che sappia il fatto suo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Equivale a mangiarsi il gelato prima della capricciosa.
diciamo che per quanto poco sensato "funziona pure"
tipo che ne so, usare uno spray trasparente lucido e poi passare la vernice nuova
Significa vestirsi con un completo di lino, infilarsi sotto alla doccia e pretendere che non si bagni!
Citando fantozzi... una 'ata pazzesca.
 
Ok, preciso che io ho solo carteggiato, non perfettamente ma l'ho fatto, poi ho riverniciato. Lo spray lucido non l'ho usato, ho chiesto tra i consigli se era meglio usarlo ma dalle risposte ho capito che non si deve usare assolutamente.
Per quanto riguarda il tipo di vernice e spruzzo, sicuramente la bomboletta non può competere con la classica vernice da carrozzeria spruzzata con la pistola, se si vuole un lavoro perfetto bisogna avere per forza questi utensili, la pistola ha un raggio di spruzzo più ampio e potente di una bomboletta.
Una cosa che ho imparato comunque guardando il video di Ciro Cerullo è: A cosa serve lo stucco, come si vernicia e come si carteggia, le ultime 2 cose mi hanno aiutato molto e mi hanno fatto capire come usare la mano durante la verniciatura.
Per una buona verniciatura bisogna spruzzare in modo orizzontale e fare 2 giri, io invece la prima volta mi misi a verniciare a caso, facendo dei movimenti circolari a cerchio, e li infatti vennero tutti aloni, ora invece come potete vedere dalla foto il cofano è venuto decente.
 
Ultima modifica:
Il lucido si usa eccome, ma è l'ultimo strato, non il primo.
Per il resto, come per altre operazioni un video può dare un'idea di massima su cosa fare, ma da qui ad aver capito ne passa parecchio.
 
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