• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Sistemare carrozzeria con ruggine e ammaccature

Dal profilo leggo che scrivi da Napoli.
Credo sia impossibile non riuscire a trovare a Napoli un cofano per una lancia Y, prima serie colore grigio.
Messaggio doppio unito:

ecco, su subito.it
a Crispano, provincia di Napoli c'è un cofano grigio in perfetto stato a 40 euro.

Risolto il problema...
Per la consulenza, poi ti invio l'IBAN insieme alla parcella ;)

@Monatto Disto 40km da Napoli, abito in un paesino in collina, comunque no grazie, non mi serve l'Iban, al massimo potrei darti 20 centesimi LOL .
Ho chiamato un altro autodemolitore e devo richiamarlo tra poco per sapere se ce l'hanno.

Purtroppo niente, ho chiamato 4 autodemolitori e nessuno ce l'ha, altri autodemolitori distano ad oltre 40km di distanza.

State andando off topic.

e facciamolo uno strappo alla regola via...
qui si sta riuscendo a convincere hope a rimettere un cofano grigio invece che quella roba nera che si scrosta. non so se mi spiego...

dai hope.. con un attimo di pazienza vai di cofano grigio. anche se sei a 40 km da napoli vale la pena di prendere quello dell'annuncio !!! top investimento e attiri anche di meno le FDO e quelli che ti inchiodano davanti quando vuoi superare

Comunque ragazzi ho chiamato tutti gli autodemolitori e nessuno ce l'ha il cofano, soltanto uno ce l'ha ma ha detto che la vernice era scambiata e si doveva riverniciare, un altro mi ha detto che la mia auto è molto vecchia ed i pezzi non si trovano più perché tutti macinati alla pressa, quindi in questi mesi riparerò con lo stucco per eliminare le imperfezioni ed i graffi e poi rivernicerò, le bombolette stanno €2.50 all'una, 400ml di vernice, poi vedo se riesco a trovare quelle migliori, ho con me questo trapano e delle carte abrasive per carteggiare:
P_20190627_180853.jpgP_20190627_180858.jpg

Scusami però, se vuoi prendere un cofano nuovo (cioè di seconda mano), ti ho linkato quello a 40€ in condizioni ottime in provincia di Napoli (leggi interland).
Secondo me a fare il lavoro, spendi di più ed ottieni un risultato peggiore, se poi inizi a lavorare in economia e con strumenti non adatti e sopratutto senza esperienza il risultato scadente è assicurato.
Metti 20€ di benzina nella macchina e lo vai a prendere o al massimo te lo fai spedire.
Ok discorso chiuso.

Se vuoi verniciare che strumenti possiedi precisamente?
La vernice, che vernice è?
È resistente agli uv? Altrimenti con il sole d’agosto ti cambia tonalità in 2 settimane

@Monatto per carteggiare hai visto già ciò che ho, per la vernice a bomboletta devo ancora comprare, devo usare per forza il nero lucido per rimanerla bicolore, poi se trovo una vernice migliore sempre in bomboletta prenderò quella, magari vado in ferramenta e chiedo li se hanno una vernice migliore, poi se per caso dovessi trovare una pistola economica la prenderò.

Non puoi carteggiare con quel tipo di supporto.
Ti serve un sistema di carteggiatura idoneo e della carta abrasiva per carrozzeria, ma sopratutto una discreta quantità per ogni step di grana.

Ti serve una levigatrice con carta abrasiva idonea e poi ultimo, dulcis in fundo, mascherina per le polveri io andrei direttamente su una ffp3, ed occhiali di protezione.
Ti ricordo che respirare quella roba è altamente tossico.

Solo di materiali sei ben oltre il costo del cofano presente su subito + eventuale spedizione.

Ma ciò che dovrei fare è rimuovere la vernice e poi stuccare l'intero cofano che è tutto danneggiato, secondo me in questa fase non ci vogliono carte abrasive precise, perché devo comunque metterci lo stucco per ripararlo, è quando devo carteggiare lo stucco che dovrò usare carte abrasive migliori per far diventare liscio il cofano e renderlo uniforme.
Questa andrebbe bene?
P_20190627_232705.webpP_20190627_232802.webp

E secondo altri ti sbagli.... anche per preparare il fondo da stuccare occorre avere tanto abrasivo ben più fino di quello.

Tu vorresti usare la smerigliatrice angolare al posto di una levigatrice?!?

Accomodati pure e fai le tue prove, io preparo i popcorn.

No @Monatto LOL , non la userò, pensavo che si potesse usare anche mettendola piatta, invece non è così, per cui secondo me devo prendere altre carte abrasive ed usare il trapano che ti ho fatto vedere in foto, che comunque è simile alla levigatrice.

No, non puoi usare il trapano con quei supporti, perché al centro hanno la vite di serraggio, se poi vuoi fare il genio guastatore e fare arabeschi sul cofano, sei sulla giusta strada.
;)

Per usare il trapano hai bisogno di platorelli ideonei senza vite di serraggio, inoltre continueresti a lavorare male perché non puoi impostare correttamente il numero di giri, non puoi impugnare bene lo strumento, e perché lo strumento ruoterebbe invece di descrivere orbite.

Va bene, quindi dovrei procurarmi un platorello senza quella vite al centro e mettere la carta abrasiva, consigliandomi una levigatrice perché con quella posso scegliere la velocità dei giri e non avrei il problema che quando la appoggio sulla carrozzeria ruota e trema, come nel caso del trapano.

Quando ero giovane ed andavo a scuola,
il professore di “arte” prima del compito di disegno tecnico, passava in rassegna tutti gli strumenti che avevamo sul banco.

(Premessa: gli strumenti che usavamo erano uguali per tutti, ed erano quelli consigliati dal prof in persona a inizio anno.)

Se qualcuno aveva riga e squadra, rotte o intaccate, la grafite della matita non della giusta durezza, la punta della grafite non perfettamente conica ottenuta con temperino a cestino, il compasso smollato, il curvilineo sporco, e tante altre piccole accortezze, era un 4 diretto senza fare il compito.

Questa che può sembrare una pratica senza senso e perversa, in realtà era un’ottimo Insegnamento di metodologia e di vita, atto a evitare quello che in gergo vengono chiamati errori pre-analitici. (In realtà quel modo di lavorare te lo porti poi anche nelle relazioni quotidiane, dedicando le giuste accortezze alle relazioni ed al prossimo)

Sperando di aver fatto passare il giusto messaggio, ti invito a riflettere sul da farsi.

Si, ma siccome come carrozzeria sono alle prime armi, non possiamo pretendere che io faccia un lavoro perfetto, seguirò i tuoi consigli e cercherò di procurarmi ciò che hai detto, poi vedremo se farò un lavoro decente.

Non c'è più nulla da pretendere ne confronti di chi, regolarmente e su più fronti (meccanico, chimico, carrozieristico, elettronico, tecnica di guida, conoscenza del CDS) si dimostra andare avanti solo per la propria strada, senza rendersi conto della propria insufficiente conoscenza, preparazione competenza.

Ed in questa incapacità di capire quanto poco sa, è insito il germe del problema: la mancanza di attitudine a cercare più informazioni (non solo qui) ammettere l'insufficiente conoscenza e la scarsa attitudine a verificare le informazioni prima di seguire un impulso. Tipo usare un adesivo al posto di un altro per fissare una batteria, giusto per citare l'ultimo in ordine temporale.
Il gioco a me non vale più la candela. Ad maiora.

Indietro
Alto Basso