• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Ragazzi tutti i punti vendita Lidl aderiscono alle offerte giusto?
Ultimamente, salvo rare eccezioni dovute, magari, a difficoltà nelle concessioni delle licenze, il format dei punti vendita si sta uniformando. In altre parole, più o meno tutti i Lidl sono fatti con lo stampino LOL
Se poi consideriamo che ci sono le pubblicità sulle tv nazionali, è abbastanza certo che, almeno il primo giorno, tutti i punti vendita (salvo rare sccezioni come quella dwscritta da njoule) abbiano i prodotti pubblicizzati. In alcuni negozi, come ho scritto altre volte, mi è capitato il contrario, cioè di trovare più prodotti rispetto a quelli pubblicizzati.

Per chi fosse interessato, queste sono le misure specifiche del set a cricco in offerta da lidl!

20180809_145302.webp

In tre LOL

Hanno cambiato la scatoletta. Le vecchie non avevano cerniere, quindi, a lungo andare si possono rompere nel punto di apertura. La nuova appare meglio concepita.
Per contro è leggermente più ingombrante, ma è un problema solo se (come me) la si incastra, assieme ad altre cosette, nel doppio fondo del baule.

Ho anche preso la crimpatrice, per avere un attrezzo più rapido rispetto alla mia (amatissima) crimpatrice/spelafili totalmente manuale. Uno sfizio, più che altro... :whistling:

L'hai anche provata la crimpatrice per capicorda/spellafili?

No, l'ho appena portata a casa. Ma conto di provarla in serata/nottata :)

--- Messaggio doppio unito ---

Devo dire che come crimpatrice non l'avevo esaminata a dovere. Non ha alcun ausilio per facilitare la crimpatura dei faston. E per tale uso, penso continui ad essere meglio quella classica. Come spelafili appare ben fatta, ma il verdetto lo potrà dare solo la prova pratica

La cassetta delle chiavi ha invece due significative migliorie.
Una è il manico dritto "a cacciavite" cui è stato aggiunto un innesto all'estremità del manico per renderlo una ulteriore prolunga, o per fare più forza, innestando il cricco o il manico a T
IMG_20180809_223508.webp

IMG_20180809_224220.webp
IMG_20180809_224357.webp

L'altra è la lavorazione delle teste delle prolunghe per permettere di operare con una piccola inclinazione, oppure diritti, per coppie di serraggio maggiori.
IMG_20180809_223953.webp

IMG_20180809_224010.webp

Pollice in su LOL

Bene. Eseguita mini prova al volo della spelafili/crimpatrice.
Come spelafili direi ottima.
A differenza di altre automatiche economiche che avevo posseduto (e buttato) in passato, questa ha la regolazione sia della tensione, per trattare cavi di diverso diametro in modo appropriato, sia un fine corsa per decidere quanto rame scoprire. Nulla di che, se non che siamo in presenza di una macchinetta da 10 euro, accessori compresi.
Mentre come crimpatrice è precisa, ma ha un braccio di leva molto sfavorevole, e con le mie braccine da sottosviluppo non ho la forza di chiudere bene senza cambiare presa, con qualche difficoltà operativa, ma magari devo solo farci la mano.
IMG_20180809_232729.webp

Eeehhh non ti sfugge nulla!! LOL LOL

La mia sì. È priva di ruota di scorta, e al suo posto c'è il compressore con bomboletta, e parecchio spazio vuoto.

Ah beato te (da un lato solo peròLOL)
Io ho la ruota di scorta di dimensioni normali. Quindi puoi immaginare lo spazio libero che hoLOL

Allora pensavo di avvolgere la scatola con 2 lacci in velcro. E ad essi cucire del velco per far aderire il tutto al fondo del baule

Mi sembra un'ottima soluzione. Potresti anche provare a fare la stessa cosa, ma infilandola sotto ad un sedile..

e l'OT s'impenna
Per la crimpatrice: faston chiuso troppo, secondo me. O cavo troppo sottile per quel connettore.

Non dimenticare una puntina di stagno prima di richiudere il tutto con un copriconnettore ;)

Diobono!! Era una prova. Fatta esclusivamente per dare un feedback immediato, dato che la promo è appena iniziata e magari a qualcun altro potrebbe venire il prurito di prendere la spelafili.
Ho preso un filo che avevo a portata di mano e ho sacrificato un faston di dimensioni standard, che, a dirla tutta, utilizzo anche per diametri di cavo ridotti, come lo 0.75 della foto, senza mai aver avuto problemi particolari. Certo, nel lavoro definitivo, lo stagno è sempre opportuno, ma per collegamenti a bassa corrente e protetti, non lo trovo strettamente necessario.

Quindi, in definitiva, la consiglio se non si ha già qualcos'altro per crimpare. Poi, non è detto che tutti abbiano i polsi da Paris Hilton come me. LOL

E' una crimpatrice per capocorda preisolati ( come quelli nella scatola ) non va bene per quelli nudi, serve un altro tipo di impronta.

No, sono riuscito a chiuderli senza difficoltà. Solo, mi mancava un po' di forza. Dalla foto puoi vedere come abbia "girato sotto" le linguette piccole del faston con precisione. Per quelle più lunghe, magari ho sbagliato io, ma il lavoro lo ha fatto.

Ma solo io vengo cinghiato per gli OT? Mo' mi metto a frignare con il fondatore perchè il supermoderatore catzia a catsung...

Se lo becca uno Huawei poi...

stop catziate e catsungate :D

Indietro
Alto Basso