• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Segnalazioni da Lidl

Ho visto dal vivo un po' di quello che ho segnalato.
Il supporto cellulari a ventosa non lo avrei mai acquistato o consigliato.
Il cricchetto telescopico è più corto di almeno 5 cm di quanto mi aspettassi.
Ho visto da vicino il mini compressore con Power Bank integrato: forse solo come avviatore lo avrei considerato.
Ho trovato invece interessanti due elettroutensili con batteria da 12 volt inclusa in confezione: l'avvitatore angolare (attacco da 3/8 purtroppo) e l'avvitatore ad impugnatura con la testa a trapano (un po' troppo costoso ma con batteria e caricabatterie in confezione).
Non ho capito se l'avvitatore ad impulsi con batteria da 20v fosse fornito o no di batteria. Il caricabatterie per la 20 volt costava 10 euro

Eccellente il prezzo. Ma l'aggeggio è valido come il caricabatterie /mantenitore?

dovrebbe funzionare, il condizionale, senza prova sul campo è obbligatorio. Comunque se arrivo in tempo e ce lo trovo, lo piazzo sullo scooter ,un liberty che ormai come molti altri motori è sprovvisto di pedivella di avviamento. Comunque è un buon prezzo considerate che un anno fa stava a 59 euro. Generalmente per un uso non professionale i prodotti fai da te della LIDL hanno un buon rapporto qualità prezzo, almeno per quelli che ho comprato io.

Io ho sospeso ieri assicurazione scooter e tolto la batteria per tenerla sul banco insieme ad una da 55 AH così da ricaricarle almeno mensilmente.

Assicurazione scooter assicurazione stradale e rca 150 euro circa annui, cilindrata 150cc. Ultimamente non fa freddo nemmeno a novembre, alla fine un po' più freddo dicembre e gennaio per cui il mio rimane assicurato sempre. Poi io ho sempre caldo hahaha. Avviatore comprato, 8,30 ero alla LDL quando posso lo provo e vi faccio sapere se lo scooter parte

Il tester per controlli specifici batterie carica e avviamento auto si trova a buon prezzo su AliExpress.
Qui il controllo di una 55 Ah "finita" che uso per avviare il trattorino e di una al gel dello Scooter.

Allegati

• ATester1.webp
    ATester1.webp
    161,9 KB · Visite: 29
  • Atester2.webp
    Atester2.webp
    150,1 KB · Visite: 25
Ho visto dal vivo uno dei tanti caricabatterie Lidl disponibili, non uno dei più economici.
Sfortunatamente non ne ho trovato foto in una veloce ricerca di google immagini, quindi vi dovrete accontentare delle mie parole.
Parlo del modello da 40 euro, largo circa 30cm, che si mette "stile videoregistratore" su un tavolo e dove sui lati ci sono due protuberanze in cui incastrare i morsetti per il collegamento alla batteria.

Il primo "difetto" è che non costa le solite due pizze da asporto in pizzeria (16 euro) ed è molto più ingombrante.
Il secondo è che non è ovviamente piccolo & compatto, ma diventa un piccolo pregio perchè permette di avere un posto preciso dove riporre cavi a bassa tensione che collegate alla batteria. Quindi più o meno "quello ingombra", niente di più.
Terzo difetto è che ha la spina Schuko.

Veniamo alle cose per me positive...
  • è dotato di piedini per distanziarlo dalla superficie dove lo poggiate, secondo me significa che la gestione termica ha un suo peso e che c'è abbastanza spazio per infilare i morsetti su queste protuberanze/orecchie agevolmente
  • (ndPike: quanto state per leggere è basato sulla mia memoria e non è detto che sia affidabile al 100%; se volete essere certi delle caratteristiche leggete il manuale o le cose sulla scatola prima di comprare!)
    Dispone di diversi programmi per la carica, sia a 12 che a 6v, con anche qualcosa di specifico per EFB (Enhanced Flooded Battery) e le AGM (Adsorbed Glass Material) che più spesso si trovano in vetture dotate o di mild hybrid o di stop&start; sono due tecnologie simili alle tradizionali batterie "sommerse" al piombo, ma che hanno un profilo di carica un po' diverso)
  • è presente un pannello selettore di modalità, dandovi modo di chiedere qualcosa di specifico al caricabatterie
Non ho capito se ha anche il programma di desolfatazione... Perchè se lo avesse davvero, a 40 euro potrebbe essere un acquisto assolutamente interessante per chi ha più veicoli e comunque utile se avete un'auto con stop&start.

Io ho la Kamiq con batteria EFB (Start&Stop disattivato col cavetto specifico) ma al bisogno la carico tranquillamente col vecchio caricabatteria analogico 12-24V 20A
Solo che è grosso più della batteria stessa quindi non è sicuramente trasportabile ma tanto la batteria la carico a casa.

Dan dan dan daaaaaaaaaaaaan...
Grazie ad un superstite in un punto vendita, ho questa orribilfoto da proporre.
1763670063861.webp

(lo so, fa schifo, non rompete)
Modello ULG 17 B2.
Dal ricco manuale di 111 pagine (centoundici) questo scriinsciot
1763670177390.webp

1763670215137.webp

Al contrario di quanto ventilato nel precedente post, niente funzione di desolfatatore. Per quanto è dotato della funzione "push battery", che vi permetterebbe (lasciandolo lavorare 20-25 min) di fargli fare il lavoro del booster.
Ogni tentativo di push battery lo mette in modalità di raffreddamento per 3 minuti.

Indietro
Alto Basso