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Ringiovanimento e abbellimento interni

Si, ovviamente si scartavetra se vuoi ottenere un effetto liscio e se hai imperfezioni nella plastica (righe, bozze, ecc....), io personalmente adoro le superfici liscie ;)
Per quanto riguarda i sedili ho avuto la fortuna di avere un amico che aveva acquistato la grande punto sport nuova e dopo 6 mesi la modificata tutta negli interni, ed avendiolo aiutato ad installare l'impianto stereo, mi ha regalato i sedili.....:) :) :)
Il divanetto posteriore della grande punto, nella parte inferiore dello schienale, ha due perni a molla che ostacolano il montaggio nella nostra mk2, quindi vanno spogliati del tessuto e tagliati i perni (io lo fatto con il flessibile, in quanto sono in acciaio e con il seghetto fate notte!!!!).
Ovviamente tagliandoli non ci sono più punti di fissaggio e quelle staffe a "L" (che poi non sono proprio ad angolo retto, ma piegate diagonalmente) servono da supporto per consentire il ribaltamento dello schienale fissandole sulla parte posteriore. Per quanto riguarda le staffe fissate al telaio me le sono studiate prendendo come riferimento quelle del vecchio schienale originale e fissandole ai punti originali del telaio, senza ulteriori modifiche.
I sedili sdoppiati della grande punto hanno supporti e fissaggi completamente differenti rispetto alla nostra punto, con fori che non coincidono, e di molto, quindi il divanetto intero è la soluzione più pratica ed indolore, ed io ho pure avuto **** che questo mio amico aveva il divanetto intero!!!

--- Messaggio doppio unito ---

La seduta si reclina tranquillamente, anche se bisogna feare una modifichina, non essenziale, ma che definisce meglio il risultato finale. Volendo si possono prolungare gli agganci originale della seduta e fissarli ai fori originali della nostra macchina. Io ho optato per l'eliminazione dei supporti originali e l'applicazione di altre staffe (solo perchè mi rimaneva leggermente più alta la seduta rispetto allo schienale, ma di poco). Altra cosa che si dovrebbe fare alla seduta è la sagomatura per i passaruota, che sulla nostra auto sono più sporgenti rispetto alla grande punto e che possono dare fastidio, io ho sfoderato tutto fino al metallo, sagomato, e rivestito di nuovo. Anche questa operazione non è essenziale, ma serve per far scendere la seduta e portarla ad un giusto livello rispetto allo schienale (e più che altro una questione estetica)
 
Oggi ho applicato il nuovo scorpione sul mobiletto della radio (fatto con lexan da 2mm, rivestito con pellicola in carbonio e passato lucido trasparente, sono andato giù di Dremel.... :)) e riassemblato tutto. Intanto che c'ero ho smontato anche le bocchette dell'aria e le ho verniciate......
Il risultato finale giudicatelo voi.........
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Ultima modifica di un moderatore:
@Megaforce ti rinnovo i complimenti per tutti questi lavori, davvero ben fatti...cerca però di limitare il numero delle immagini caricate, sopratutto se sono molto simili tra loro ;)
 
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Per verniciare queste come mi consigliate di muovermi ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ovviamente smonta il pezzo (scontato!) poi visto che è consumato, liscialo con una carta vetro grana 320 e poi con una 600. Sgrassa bene e poi dai una mano di primer (essendo una maniglia viene maneggiata molto quindi cura la passata di primer!), dai 1/2 mano/mani di nero opaco oppure un grigio antracite scuro visto che le plastiche interne non sono proprio nere. Se poi vuoi rendere duraturo il lavoro nel tempo dagli anche una mano di trasparente opaco, altrimenti basta anche la verniciatura opaca.

--- Messaggio doppio unito ---

Oggi ho finito di montare le bocchette dell'aria e visto che c'ero ho montato dei led sottoplancia collegati alle luci di cortesia........
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Ultima modifica di un moderatore:
bravo! questi interni starebbero bene sulla mia! :Woot:
 
Per verniciare queste come mi consigliate di muovermi ?

Prima di verniciare fai una prova: passi cartavetrata sottile, 600 e poi 1000. Poi, se hai il phon da officina, di quelli che scaldano bene (a pezzo smontato!) gli dai qualche passata. Ti accorgi ad occhio quando e' sufficiente, perche' vedi la superficie della plastica acquistare un'aspetto lucido. Non devi esagerare altrimenti fa le bolle. L'ho provato con alcuni pezzi in plastica e funziona spesso. Non sempre pero'. A volte la plastica rimane bianchiccia, dipende dal materiale. Ma se non riesce puoi sempre verniciare.
Anzi, sai che ti dico? Per non usarti da cavia provo il sistema sulle mie, che sono ridotte piu' o meno allo stesso modo. ;)

Magari vedi quanto costa cambiarle. Su ebay non ho trovato molto, solo un paio di pezzi usati, ma non ho scartabellato tutte le offerte.
Pero' ho trovato questi (cari): http://www.ebay.it/itm/FITS-FIAT-PU...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item5afc1e3331
 
Si diciamo che la sostituzione e' la soluzione più pratica, al limite se non vuoi cimentarti nel fai da te fatti un giro da qualche sfasciacarrozze, a volte si trovano pezzi che sembrano nuovi.
 
Io ero più intendo a verniciarli magari nero lucido o opaco
 
Come ti ho scritto ti sconsiglio il lucido, perché la maniglia viene maneggiata molto e durerebbe poco. Vai con l'opaco, anche perché altrimenti sarebbero gli unici pezzi lucidi se non hai altro di verniciato.
 
ciao mi potresti dire come si fa a smontare in due parti le due bocchette dell'aria laterali ? vorrei farle du due colori
 
E' più facile a farsi che a dirsi, comunque, per estrarle dal cruscotto apri le alette, afferrale dall'interno e tira verso di te con delicatezza ma deciso (per evitare di rompere i gancetti delle alette). Apri le alette a fai leva con un cacciavite a taglio per sganciare il comando della paletta dell'aria.Con la bocchetta in mano guarda sul bordo sotto la cornice e vedrai che ci sono dei fermi laterali due su un lato e due sul lato opposto. Aiutandoti con un piccolo cacciavite a taglio, afferra di nuovo con le mani le alette e tira verso l'esterno e nel mentre solleva leggermente i fermi con il cacciavite (non esagerare, perché la plastica e' dura e si fanno in fretta a rompere e dopo devi cambiare tutta la bocchetta!!!). Sganciando un lato l'altro esce senza problemi. Sfilato il tubo ti rimane in mano la cornice con le alette. Per separare i due pezzi apri le alette e con il solito cacciavite a taglio devi fare leva tra la cornice segmentata (cornice dentata) e il bordo interno. Praticamente devi sfilare la cornice dentata dal supporto, me devi sganciarla bene, perché le alette faranno resistenza, con molta pazienza giocaci un po e si sfileranno. Preparati a sporcarti perché questi pezzi sono sporchi di grasso e ricordati di ingrassarli di nuovo quando rimonti.
 
Ho smontato tutto pezzo a pezzo.... :)
La modanatura con i tasti degli alzacristalli, city, fendi, ecc... si smonta senza difficoltà togliendo la consolle centrale e svitando 2 viti. Poi sul retro del pannello ci sono 6 viti se non ricordo male da svitare e si disassembla tutto.
Per quando riguarda i "numeri i" delle manopole li il discorso e un po più lungo perché quei particolari sono saldati con la plastica in alcuni punti. Quelle saldature devi farle saltare, io lo fatto con il dremel consumandole piano piano e poi quando ho rimontato le ho fissate con della resina bicomponente.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi nelle manopole ho fatto che mettere una striscia a led bianca lungo tutto il bordo interno (dove ci sono le lampadine per intenderci), così l'illuminazione e' molto più brillante....... ;) (togliendo ovviamente le lampadine giallastre!)
 
Volendo si. Considera che però avrei bisogno della macchina, perché a seconda del modello di radio che monti potrebbe essere necessario eliminare la paratia posteriore che arriva fino all'areazione del parabrezza e sostituirla con una pellicola morbida. Io ad esempio ho dovuto scavare e applicare una pellicola in carbonio sul fondo per isolare la radio dall'aria perché i cavi non mi facevano entrare la radio fino in fondo.
Allora se mi spieghi bene come devo fare ci organizziamo così lo fai anche a me sono interessato a prende un'autoradio 2 din!
 
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