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Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

Stato
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Ciao a tutti,
mi accodo a questa discussione in quanto ho un problema simile che vorrei risolvere prima che sia troppo tardi.

La situazione è simile (non del tutto uguale) a quella da voi riscontrata in questo thread.
Prima di tutto premetto che è una Punto Evo 2012, 1.2 8V, sempre tagliandata puntigliosamente. Non è ancora stata fatta la frizione, che sembra buona (non scivola o strappa) e nemmeno la cinghia di distribuzione. All’attivo ho 75’000 km.

Vi illustro in pochi step la mia problematica:
  • macchina fredda, prima o seconda marcia, 3000 giri, rumore metallico, simile a vibrazione. (se lo ritrovo vi posto un video di qualche mese fa, visto che con le temperature di questi giorni è difficile immortalare il momento, la vettura si scalda troppo in fretta).
  • appena la temperatura raggiunge i valori di corretto funzionamento, il rumore non è più così evidente (magari è presente, ma non lo sento come da freddo)
  • se a 3000 giri, mentre il rumore si presenta, premo la frizione, il rumore scompare, per poi ri-presentarsi nella marcia successiva, sempre e solo verso i 3000 giri (esempio di cambio tra prima e seconda con naturale abbassamento di giri).
Secondo voi, con questa sommaria descrizione, il problema può essere quel cuscinetto del cambio (primario o secondario che sia)?
Grazie in anticipo per l'attenzione,
Andrea
 
hai controllato se c'e olio del cambio? per caso perdeva qualche goccia di olio? da come descrivi potrebbe essere qualche molla para strappi del disco frizione che di sia rotta, ma anche i cuscinetti del cambio. in pratica premendo la frizione disacoppi il cambio dal motore e il disco frizione si ferma assieme ai alberi del cambio e puo essere per quel motivo che pigiando la frizione non senti piu nulla. invece a frizione rialsciata il disco va a contatto con il volano e permette la rotazione dei due alberi del cambio sentendo il rumore quindi la diagnosi e uno dei due. invece se fosse il cuscinetto reggi spinta sentiresti anche li un rumore a frizione rilasciata ma piu cupo e se la schiacci aumenterebbe il rumore.
 
Ciao, innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Ti rispondo per punti:
- Si, olio del cambio presente, anche se mai sostituito, può essere necessario farlo ora?
- Non rilevo macchie o perdite d'olio. Essendo in garage è più facile rendersi conto se per terra rimane qualcosa, ma non ho mai trovato nulla.
- Ti confermo che schiacciando la frizione il rumore sembra cessare (dico sembra perché non ho una certezza)

La cosa strana è che il rumore è presente sempre (e solo) alle basse temperature d'esercizio, appena la macchina raggiunge la soglia 90°C non lo percepisco più. In una sola occasione è successo: in discesa da una strada di montagna, con "freno motore" in azione, si è presentato quel ticchettio, che a questo punto non so più cosa possa essere...

Se riesco nei prossimi giorni monto la GoPro nel motore e provo a registrare il rumore, sperando si possa capire meglio.
Terrò anche il condizionatore spento durante le riprese, perché anche il compressore fa un rumorino mica male..(ma questa è un'altra storia)
Per il momento, grazie!
Andrea
 
Ultima modifica di un moderatore:
non riesco a capire nemmeno io perche' a cado non lo fa.... postaci il video appena puoi
 
Auto riparata.
Era il cuscinetto dell'albero primario, e il relativo paraolio, che ha fatto fuoriuscire quasi tutto l'olio del cambio.
il cambio è stato revisionato, cambiati tutti i cuscinetti, anche il kit frizione ovviamente sostituito.

Ora va benissimo, non ricordavo più quale fosse il normale suono del motore per colpa del cuscinetto che faceva un rumore infernale LOL
Spero duri a lungo così, perché da come mi avete detto, richiudere il cambio a regola d'arte non è un lavoro semplice.

con grande dispiacere, dopo due anni il cambio ha ricominciato a dare problemi.
Mi aveva iniziato da un mese a fare rumore occasionalmente la terza quando andavo su di giri, un rumore simile alla retromarcia, ma poi cambiando marce e rimettendo la terza spariva.
Poi qualche giorno fa mentre ero in terza mi ha fatto un forte e prolungato rumore acuto di attrito tra metalli.

Da quel momento in poi ha iniziato a fare un rumore di rotolamento in 3a e in 4a, e successivamente si è iniziato a sentire anche in 2a e 5a. La cosa strana è che in 1a e retromarcia non c'è nessuna sorta di rumore.

Ora non la sto usando più per paura di rimanere a piedi, al 99% non la riparo ma prendo un auto nuova. :(
 
Ciao mi dispiace per l'accaduto ma, da come lo descrivi, non mi sembra lo stesso problema della volta scorsa... Se non ricordo male era proprio con le marce più basse che compariva il rumore di ferraglia mentre con le marce alte (ed a caldo) era quasi impercettibile. Ignorante in materia quale sono, siccome c'è il cuscinetto primario, ci saranno anche secondario terziario etc e da quanto lessi proprio in questa discussione, il primario interessa maggiormente le prime marce quindi, a rigor di logica, il secondario, il terziario etc interessano via via le marce più alte (può essere che abbia ceduto qualche altro cuscinetto che non sia il primario?). Detto ciò mi pare di ricordare che tu cambiasti TUTTI i cuscinetti del cambio e la frizione. Se ciò fosse vero, andrei in officina e mi farei sentire(se il problema riguarda sempre un cuscinetto) visto che non è di certo un pezzo che dura 2 anni anzi...di solito dura quanto l'auto...
 
per quello mi racconti ha ceduto il cuscinetto degli ingranaggi 3-4. molti cambi come quelli renault e peugeot-citroen e come in effetti un utente del forum che sta revisionando il cambio della sua peugeot 106 sono privi di cuscinetti sugli ingranaggi e girano sul l'albero isolati dal velo d'olio e in effetti questa soluzione e la migliore. logicamente tutte le cose meccaniche hanno pregi e difetti ma sono sempre piu i cambi di varie case automobilistiche ad adottare questa soluzione
 
Per certo non è lo stesso problema della volta scorsa come dici PuntoMK3.
Anch'io ho pensato al cuscinetto dell'ingranaggio della 3a,. L'ultima volta che l'ho presa ci sono andato pianissimo e cercavo di premere spesso la frizione quando non acceleravo, ho provato solo una volta ad alzare i giri in 3a e girava bene, probabilmente ad un numero di giri elevato risente di meno del cuscinetto danneggiato.

Peccato che non abbia l'attrezzatura e un posto comodo dove lavorare, altrimenti avrei tentato il tutto per tutto smontando il cambio e provare a cambiare il cuscinetto.
 
capisco che non'e' lo stesso problema dell'altra volta, ma se non hanno cambiato i cuscinetti degli ingranaggi il gioco e fatto. o come spesso succede li fatturano e non li cambiano. il rumore che senti come se e inserita la retro e di sicuro il cuscinetto 3-4. quel cambio lo conosco a memoria e aperto ben due volte e posso assicurarti che quel ingegnere che l'ha progettato è lo stesso del cambio della vecchia fiat ritmo un po rivisto sempre peggio. ad esempio tutti i cambi di altre auto hanno i cuscinetti del primario rinforzati che sono a rulli mentre quello e un semplice a sfere utilizzato su tutta la gamma dai 8kgm ai 15 kgm di coppia, una flangia finale adottata per passare dalla progettazione di un 4 marce ad un 5, quantita' di olio insufficiente solo 1,8 litri e cosi via per non parlare dei sincronizzatori sottili che si dilatano con il calore diminuendo il freno sui coni e cosi' via. purtroppo e nato male e su 10 cambi , 7 hanno i stessi problemi anche se molti non lo dicono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi purtroppo devo anch'io accodarmi a questa discussione.

L'auto è una Punto 188FL 1.2 8v del 2005 con quasi 144.000 km.

Fa un rumore strano, vagamente simile a quello che fa quando si va in retromarcia, a volte è continuo, altre volte intermittente. La frequenza del rumore è proporzionale ai giri del motore. A differenza degli altri casi in questa discussione, a me succede solo ed esclusivanente in prima marcia con frizione completamente rilasciata. In folle, in retro e in tutte le altre marce è tutto regolare.

Già da quando ho preso la macchina, qualche settimana fa, il cambio mi è sembrato leggermente rumoroso e l'innesto della 4a è spesso un po' contrastato. Il vecchio proprietario mi ha detto che ha fatto fare la frizione da circa 2000 km però non so altro sulla storia manutentiva della vettura.

Avrei bisogno di qualche dritta principalmente per capire se bene o male posso usare la macchina senza fare danni devastanti o se devo andare dal meccanico prima di subito.

Grazie a tutti,
Angelo

--- Messaggio doppio unito ---

P.S.: allo Staff: è possibile togliere dal topic la dicitura "Risolto" o è meglio creare una nuova discussione?
 
è possibile togliere dal topic la dicitura "Risolto" o è meglio creare una nuova discussione?
La discussione iniziale è risolta in quanto chi la ha iniziata ha trovato la soluzione definitiva al problema ma essendo aperta è possibile accodarsi per esporre problemi simili, quindi è corretto continuare qui senza aprirne una nuova. :thumbsup:
 
puoi provare a cambiare l'olio del cambio con il suo 75w80 gl4. se e vero che hanno fatto la frizione non si puo sapere quale tipologia di olio hanno usato per quel cambio che e risaputo che senza il suo olio non va per niente bene. dopo di che' se lo fa ancora ti dovrai arrendere perche' o e' il cuscinetto reggi spinta della frizione rumoroso o il cuscinetto dell'albero primario usurato.
 
Vi aggiorno, tanto per raccontarvi com'è andata a finire. Da quando il problema si è presentato, ieri, nell'arco di circa 15km percorsi la situazione è degenerata enormemente: ha cominciato a fare rumore anche nelle altre marce e in folle, di tanto in tanto strattonava. Progressivamente le partenze da fermo sono diventate un problema, la macchina vibrava. Fortunatamente, visto il precipitare rapido degli eventi, ho deciso di tornare a casa, sono riuscito a stento a parcheggiarla e mi sono accorto che perde olio da sotto il cambio. Il meccanico si è attivato in tempo reale e di pomeriggio gliela lascio per sostituirlo (il cambio, non il meccanico...)
 
caspita ragazzi.. io ci convivo da 60k km e oltre ... oltre al grrr intorno ai 2000 giri a scendere ... non mi ha dato particolari problemi...
 
Quando ieri ho chiesto un parere al meccanico, prima che succedesse sto disastro e quando il problema si manifestava solo in prima, mi ha "tranquillizzato" che lui la sua Lancia Y l'ha usata per 5 anni convivendo col rumore. Non so cosa sia successo al mio cambio, evidentemente qualcosa di più grave.
 
si effettivamente il mio meccanico tempo fa mi disse di non preoccuparmi che a piedi non mi ci avrebbe lasciato.. ed effettivamente km ne ho fatti da allora... ora il giorno che rifarò la frizione (che è consumata bene) chiederò lumi.. e se non aumenta troppo il prezzo potrei farlo fare
 
Rieccomi. La Puntozza è tornata a casa: sostituito il cambio con uno preso allo sfascio (selezionato dal meccanico fra quelli disponibili) e rifatta la frizione, il tutto per un totale di 330 Euro. Speriamo che duri almeno qualche anno...
 
ragazzi, io ho un dubbio riguardo alla sostituzione dell'olio del cambio, cioè sul libretto dice di mettere il Tutela Petronas 75w85 ma rileggendo le vari discussioni vedo che consigliate anche il 75w80.. vorrei capirci qualcosa in più, inoltre non so se vada bene mettere anche il 75w80 dato che TUTTI i ricambisti del mio paese non trattano il 75w85 della Petronas Tutela, solo la Fiat su ordinazione mi ha detto che costa sui 20 euro a litro, l'auto in questione è una Punto serie 2° 1200 8v, qualche consiglio?
 
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