• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiornamento: il rumore ormai era diventato veramente insopportabile; non esagero col dire che copriva le voci degli occupanti durante una conversazione ed ormai la sensazione era quella che da un momento all'altro potesse lasciarmi a piedi. Non ho provato neppure a cambiare olio e mettere additivo perchè il meccanico(che non aveva sentito di persona) non si aspettava un rumore così importante e mi ha sconsigliato lui stesso questa operazione. Mi sono recato,quindi, in uno sfascio "di fiducia" dove mi hanno semplicemente detto che avevano un cambio compatibile e me l'avrebbero sostituito direttamente loro dal loro meccanico di fiducia. Detto, fatto: è un'altra auto...Oramai non ricordavo più quale fosse il vero suono dell'auto senza quello sferragliamento. C'è solo un problema (abbastanza fastidioso e forse anche importante): il cambio ha rapporti molto più corti. L'auto sembra molto più performante ma a 100 km/h sono sui 3300 giri e ciò significa che sarà praticamente impossibile sostenere un viaggio medio/lungo sui 120/130km/h perchè presumo che l'auto "frulli" sui 4000 giri o più. A cosa è dovuto? Secondo voi posso rovinare il motore se facessi un viaggio di 80/100km in quell'arco di giri?
Preciso che 1000km fa ho rifatto la distribuzione con relativa pompa acqua oltre che il classico tagliando olio/filtri vari.
Buona serata
 
semplicemente ti hanno montato un cambio non proprio compatibile ma funzionante. hai i rapporti piu corti e a 140 dovresti stare sui 4000 giu di li per essere corretto con con la gestione del motore e consumi. per il resto in qualsiasi viaggio non rovinerai assolutamente nulla se non consumare piu benzina. dovresti ovviare se il libretto di circolazione sono indicate montare pneumatici-cerchi piu piccoli di diamentro.
ancora meglio sarebbe montare una 5 marcia piu lunga sopratutto della versione diesel, e un'operazione da poco e facile da farsi che un normale meccanico o appassionato di meccanica puo fare senza problemi. basta averla e smontare il coperchio della 5 e sostituire i due ingranaggi- sincronizzatore compreso
 
avresti dovuto leggere il codice del tuo vecchio cambio.. e prenderne uno uguale..purtroppo è un errore grossolano abbastanza comune quando si ha a che fare con il cambio.. molto probabile ti avranno montato un cambio prima serie o anche lancia y notoriamente piu' corti... se ti capita di leggere il codice postalo pure qui, da qualche parte devo avere tutta la serie...per ovviare un po' dovresti sostituire le gomme se il libretto lo permette..
 
Grazie per la risposta ragazzi. Sinceramente non mi creano proprio moltissimi problemi questi rapporti più corti dato che comunque in autostrada ci vado poco; inoltre la spesa è stata abbastanza contenuta e non voglio e posso spenderci altri soldi vicino...Più che altro volevo sapere cosa comporta il montaggio di un cambio non perfettamente compatibile come quello che mi hanno montato: potrei avere qualche problema durante la marcia? Per quanto riguarda le gomme (a parte il fatto che ho montato un treno di gomme nuove 165/70 r14 proprio 1000km fa) qual è la correlazione con i rapporti del cambio? Scusatemi ma sono un pochino ignorante...
Buona domenica a tutti
 
Consumerai di più. Ed il tachimetro non credo sia corretto.
 
Cavolo... Allora non era una sensazione: anche a me sembrava che il tachimetro non fosse corretto... Ma con rapporti più corti, il tachimetro “sbaglia” in eccesso o in difetto? Cioè mi da velocità più alte o più basse dell’effettiva?
 
Nessun problema serio... sentirai l'auto piu' reattiva .. consumerai un pochino di piu'.. il motore girera' piu' alto come numero di giri..ma insomma.. i motori sono concepiti anche per fare questo tipo di lavoro..:Happy: piu' che latro è un problema di abitudine, con la lancia y prima serie a 100 km/h stavo a 3100 giri, ora con la 16 v mi pare 2500.. riguardo le gomme quando ne avrai l'opportunita' e il libretto lo permette potresti montare cerchi con diametro maggiore ossia da 15 in modo tale da aumentare un poco la circonferenza di rotolamento, in questa maniera si allunga leggermente il rapporto totale
Messaggio doppio unito:
Cavolo... Allora non era una sensazione: anche a me sembrava che il tachimetro non fosse corretto... Ma con rapporti più corti, il tachimetro “sbaglia” in eccesso o in difetto? Cioè mi da velocità più alte o più basse dell’effettiva?

mmhh non è sempre vero, occorre sapere come è stato realizzato l'impianto....se il segnale che viene inviato alla centralina viaggia tramite sensore abs oppure sensore del cambio
 
Ultima modifica:
Sensore del cambio.
@PuntoMK3 non riesco ad ora a "conteggiare" in che senso, puoi usare una delle tante app per smartphone per vedere la tua velocità effettiva
 
se mette le gomme con diametro maggiore avra' i rapporti del cambio ancora piu corti ancora .avendo su i cerchi da 14 hai gia' raggiunto il massimo del rotolamento con meno giri del motore. confermo che se hai l abs di pen'ultima generazione il segnale lo prende direttamente dalle ruote w non avrai letture errate al tachimetro
 
esattamente.. con abs di solito la velocita' viene rilevata alla ruota.. pero'... e me ne scuso in anticipo ...non so' se stiamo interpretando lo stesso concetto ma.. maggiorando il diametro di una ruota si allunga il rapporto totale semplicemente perchè una circonferenza maggiore fa percorrere piu' cm alla ruota...quindi si perde un attimo a corto.. ma recuperi quell'attimo in allungo..e se la velocita' è rilevata alla ruota il tachimetro segna anche la velocita' reale in modo corretto, se invece la velocita' è rilevata al differenziale il tachimetro segnera' una velocita' sempre inferiore a quella reale perchè il sensore del cambio leggera' sempre i giri del differenziale ma non i cm che la ruota percorre in piu'
 
Ultima modifica di un moderatore:
si scusa mi sono accorto pr l'errore scritto. hai ragione tu, se metti una ruota con la circonferenza maggiore percorre piu strada a pari giri motore:febbre:... per il tachimetro se il segnale viene preso dall abs avrai una lettura reale al tachimetro. la tua auto mi sembra non ha il sensore al cambio
 
Grazie a tutti. La mia è una Punto del 2005 (fanalona) con ABS: farò una prova con app con gps per vedere l’effettiva velocità. Ricapitolando: per allungare un pochino il rapporto finale bisogna mettere un cerchio di maggior diametro, giusto? Mi pare che sul libretto la mia segna anche dei 15... Al prossimo cambio ruote magari gli metterò dei 15.
 
:thumbsup: ma con gomme piu alte il possibile es, 60-65. se le metti troppo basse il diametro di rotolamento rimarrebbe invariato
 
dipende da libretto cosa hai.. ma temo che anche mettendo i 15 avranno abbassato la spalla per mantenere piu' o meno lo stesso rotolamento..
@giandula... scherzi..nessun problema figurati, è sempre un piacere scambiare e ripassare i concetti ogni tanto..serve per tenerli vivi..
 
Dato che il problema principale della discussione è stato risolto direi di chiudere qui il discorso.
Per il problema del tachimetro fate una ricerca sul forum perché l'argomento è stato già trattato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso