- Auto
- Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Aggiornamento: il rumore ormai era diventato veramente insopportabile; non esagero col dire che copriva le voci degli occupanti durante una conversazione ed ormai la sensazione era quella che da un momento all'altro potesse lasciarmi a piedi. Non ho provato neppure a cambiare olio e mettere additivo perchè il meccanico(che non aveva sentito di persona) non si aspettava un rumore così importante e mi ha sconsigliato lui stesso questa operazione. Mi sono recato,quindi, in uno sfascio "di fiducia" dove mi hanno semplicemente detto che avevano un cambio compatibile e me l'avrebbero sostituito direttamente loro dal loro meccanico di fiducia. Detto, fatto: è un'altra auto...Oramai non ricordavo più quale fosse il vero suono dell'auto senza quello sferragliamento. C'è solo un problema (abbastanza fastidioso e forse anche importante): il cambio ha rapporti molto più corti. L'auto sembra molto più performante ma a 100 km/h sono sui 3300 giri e ciò significa che sarà praticamente impossibile sostenere un viaggio medio/lungo sui 120/130km/h perchè presumo che l'auto "frulli" sui 4000 giri o più. A cosa è dovuto? Secondo voi posso rovinare il motore se facessi un viaggio di 80/100km in quell'arco di giri?
Preciso che 1000km fa ho rifatto la distribuzione con relativa pompa acqua oltre che il classico tagliando olio/filtri vari.
Buona serata
Preciso che 1000km fa ho rifatto la distribuzione con relativa pompa acqua oltre che il classico tagliando olio/filtri vari.
Buona serata