- Auto
- Fiat Punto MK3 1.2 8V 2005
Aggiornamento: il rumore ormai era diventato veramente insopportabile; non esagero col dire che copriva le voci degli occupanti durante una conversazione ed ormai la sensazione era quella che da un momento all'altro potesse lasciarmi a piedi. Non ho provato neppure a cambiare olio e mettere additivo perchè il meccanico(che non aveva sentito di persona) non si aspettava un rumore così importante e mi ha sconsigliato lui stesso questa operazione. Mi sono recato,quindi, in uno sfascio "di fiducia" dove mi hanno semplicemente detto che avevano un cambio compatibile e me l'avrebbero sostituito direttamente loro dal loro meccanico di fiducia. Detto, fatto: è un'altra auto...Oramai non ricordavo più quale fosse il vero suono dell'auto senza quello sferragliamento. C'è solo un problema (abbastanza fastidioso e forse anche importante): il cambio ha rapporti molto più corti. L'auto sembra molto più performante ma a 100 km/h sono sui 3300 giri e ciò significa che sarà praticamente impossibile sostenere un viaggio medio/lungo sui 120/130km/h perchè presumo che l'auto "frulli" sui 4000 giri o più. A cosa è dovuto? Secondo voi posso rovinare il motore se facessi un viaggio di 80/100km in quell'arco di giri?
Preciso che 1000km fa ho rifatto la distribuzione con relativa pompa acqua oltre che il classico tagliando olio/filtri vari.
Buona serata
Preciso che 1000km fa ho rifatto la distribuzione con relativa pompa acqua oltre che il classico tagliando olio/filtri vari.
Buona serata
piu' che latro è un problema di abitudine, con la lancia y prima serie a 100 km/h stavo a 3100 giri, ora con la 16 v mi pare 2500.. riguardo le gomme quando ne avrai l'opportunita' e il libretto lo permette potresti montare cerchi con diametro maggiore ossia da 15 in modo tale da aumentare un poco la circonferenza di rotolamento, in questa maniera si allunga leggermente il rapporto totale
... per il tachimetro se il segnale viene preso dall