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Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

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Purtroppo devo riscrivere su questo topic dato che, a quota 162000km, sento lo stesso rumore di ferraglia con 3a/4a/5a quindi probabilmente anche gli altri cuscinetti saranno logori e da sostituire. Peccato...L'avessi saputo prima, avrei fatto cambiare anche gli altri quando mi hanno aperto il cambio per sostituire il primario.
Un CONSIGLIO ENORME per quelli che, come me, hanno iniziato ad accusare il problema con 1a/2a: FATE CAMBIARE TUTTI I CUSCINETTI una volta aperto il cambio perchè prima o poi, purtroppo, andranno a rovinarsi tutti.
 
ti ringrazio del consiglio!

Quindi questo in particolare se poi si vuole tenere l'auto per parecchio. Da quanto tempo avevi richiuso il cambio e quanti km?
 
Se si arriva a smontare qualcosa di complesso come cambio e motore, la extra spesa in sostituire i componenti usurabili diventa un avere un miglior componente poi...
 
non trovando meccanici disposti a fare il cambio olio trasmissione in tempi brevi, sono costretto a farmelo da solo, visto che se continuo a camminarci rischio di far peggiorare troppo la situazione.

piccolo o.t mi sono chinato sotto l'auto ma non sono riuscito a capire la misura della brugola di scarico. Magari qualcuno che l'ha fatto sulla 8v può illuminarmi?
 
Il cerca... Non vorrei dire belinate, dovrebbe essere sempre il 12.

Ma tu usa il cerca!
 
Mi sembra che il tappo di scarico era piu piccolo tipo 8 o 10 se non ricordo male
 
avevo cercato trovando il video di gdeltag, però lui aveva la 16v non so se le chiavi sono le stesse.

continuo a cercare
 
Il cambio su 8v e 16v dovrebbe essere uguale
 
ti ringrazio del consiglio!

Quindi questo in particolare se poi si vuole tenere l'auto per parecchio. Da quanto tempo avevi richiuso il cambio e quanti km?
Ciao ai 107/108 mila chilometri è stato aperto e sostituito il primario. Ora sono quasi a quota 163 mila. Per ora il rumore si sente solo a freddo e scompare quasi a caldo ed infatti non ho ancora intenzione di metterci mano. Vi tengo aggiornati.
 
il tappo di carico e di scarico sono tutti da 12mm su tutte le versioni. se trovate il tappo da 10mm vuol dire che non 'e quello e ne abbiamo parlato piu volte nel forum dato che molti hanno sbagliato
 
cambio olio effettuato!

Ho rimesso quello a libretto, ora ci faccio qualche km e vediamo se si riduce il rumore di cuscinetti.

Ora io ho una domanda...se uno continua a camminare ed i cuscinetti si usurano sempre più...poi alla fine che succede? Si rompono i cuscinetti e si inchioda il cambio?

Scoppia e riempi la strada d'olio?

O cose meno estreme? perchè se il rumore rimane inizio a trovare dei cambi revisionati o usati funzionanti, era per comprendere i rischi
 
quando un cambio aumenta di rumorosita' di cuscinetti oramai rimane ed con il passare del tempo aumenta sempre di piu ma ovviamente non da un giorno all'altro ma con il passare dei migliaia di km. al limite si puo' atutire leggermente il rumore quando e ancora acettabile con un olio piu viscoso o additivi specifici, ad esempio passare da un sae 80 ad un 90. i cambi si inchiodano quando cedono i cuscinetti, ma quest'ultimi quando sono in bagno d'olio non cedono quasi mai di colpo al contrario dei cuscinetti lubrificati con grasso. spero di essere stato chiaro
 
grazie, adesso monitoro la situazione. Nel caso diminuisse ho qualche speranza...se dovesse aumentare in modo chiaro, purtroppo mi toccherà farlo aprire (o trovare un cambio funzionante).

Voi che fareste?
 
per esperienza prendi un cambio dallo sfascio ma ancora in ottime condizioni... revisionati non vanno mai bene, dopo un po li devi riaprire il perche' non sai mai perche' e stato revisionato oltre al fatto che non sai mai da chi e stato fatto che e ' importantissimo e costa di piu che uno funzionante preso in demolizione. logicamente devi trovare l'occasione. piu in seguito vi spieghero' perche' anche revisionati non vale la pena e durano meno.
 
ora in scalata quel rumore di sferragliamento che avevo in 1a e 2a è quasi scomparso.

però in 1a salendo di giri si sente un po la rumososita di trasmissione
 
Ormai il rumore si fa sempre più forte... Naturalmente in 1a marcia nulla, dalla 2a è un crescendo fino ad arrivare a 4a e 5a dove sembra di avere un trattorino... Chiedo a giandula che ho notato essere competente sull'argomento: siccome ora non sono nella condizione di spendere centinaia di euro per sostituire il cambio o farlo aprire, posso camminarci per andare a lavoro senza stare con il pensiero di rimanere appiedato? Il rumore è aumentato di colpo: 10 giorni fa era avvertibile, ora è quasi disturbante....
 
si, puoi tranquillamente andare ovviamente senza andare troppo forte perche' potrebbero essere anche i cuscinetti del differenziale piu che quelli degli alberi primari o secondari.piu aumenta la velocita' piu dovrebbe fare rumore se sono loro.
 
Diciamo che noto più un aumento della frequenza che dell'intensità del rumore rispetto alla velocità... Ti posso dire che in quarta ma soprattutto in 5a il rumore si sente molto accentuato, in particolare quando cambio da folle a 5a, nel momento in cui stacco la frizione, si sente molto. Speriamo non mi lasci a piedi.
P.S. Magari in questi giorni ti faccio un video...
 
Vi aggiorno dicendovi che son andato dal meccanico. Mi ha detto che i cuscinetti sono consumati però secondo lui non vale la pena aprire il cambio e fare la sostituzione dei cuscinetti o cambiare direttamente tutto il cambio in toto: mi ha proposto un cambio olio della trasmissione con l'aggiunta di un additivo anti-attrito. Ho accettato naturalmente... Vi farò sapere se andrà meglio.
 
in sostanza e quello che ti avevo detto io...
 
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