• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi scuso, infatti mi sto leggendo ora quella discussione...il ricambista voleva appiopparmelo dicendo fosse meglio di quello che gli ho mostrato a libretto.

Guarda caso quello che gli indicavo non lo aveva
 
infatti, come al solito i ricambisti generalizzano troppo a scapito del cliente. sopratutto il cambio fiat lancia alfa romeo sono molto delicati e e gia faticano ad andare bene con l'olio previsto,figuriamoci con un gl5 piu agressivo. io sottoscritto avevo gia provato 10anni fa ad usarlo e neanche dopo 15 giorni di utilizzo avevo la prima e la seconda che grattavano all'impazzata. al limite per un cambio con molti km e meglio passare a un 75w90 gl4
 
e quando trovo "gl4/gl5" come specifica?

Come lo interpreto? Avevo trovato il Motul Motylgear 75w85 a 22€ (2 litri) e su specifica, leggo solo: "GL-4/GL-5).


In ogni caso, se non ho gia mangiato i cuscinetti, per tentare il salvataggio del cambio (dovrei farlo durare per un anno e mezzo) meglio un 75w90 sia GL4 che GL4+?
 
stai alla larga da un gl4-gl5..............................................gl4 che gl4+ va piu che bene
 
chiarissimo!

Mi dispiace un sacco trovarmi nella situazione di avere un cambio malmesso...l'auto è di mia madre e la usa sempre lei, tanto che non si è accorta di nulla finchè non l'ho portata io per il tagliando.

Il fischio si sente a volte, solo a freddo però.

Io un tentativo con olio nuovo più antiattrito volevo farlo, anche se nutro poche speranze.
 
:thumbsup: lo avevo provato sulla punto e andava benissimo
 
errata corrige:

il libretto e-lum quindi via internet mi dava il gl-4 technyx

Invece ho ritrovato il libretto proprio della nostra Punto direttamente dal vano portaoggetti e riporta:

SAE 75W-80 EP che superi la specifica API GL-5, MIL-L-2105 D LEV

Consigliato: Tutela Car ZC 75 SYNTH

A questo punto sono bloccato
 
Prova a leggere questa discussione dove si parla appositamente della scelta dell'olio del cambio.
 
si l'avevo letta.

Quello che non capivo era come diavolo fanno a consigliare con lo stesso cambio 2 olii diversi.

Del gl-5 si diceva che non andava d'accordo con i sincronizzatori di suddetto cambio eppure io ce l'ho consigliato.

La specifica "aggiornata" però è il technyx 75w85...con questo almeno dovrei andare tranquillo.
 
Sulla mia Punto ho messo il gl5 a libretto a circa 220000 km ora sto a 255000 e ho trovato solo miglioramenti
Sulla Punto di mamma invece c’è la seconda che gratta ogni tanto molto probabilmente a lei metterò il gl4+ , tutto sta nella salute del cambio pe andare di gl5
 
La mia non gratta se usi il cambio normalmente, anche la frizione sta bene

Però ultimamente come scritto sopra, a cambio freddo a volte si sente il fischio dalla trasmissione tipico dei cuscinetti. Tu cosa ci metteresti?

come scritto sopra sarebbe un tentativo per evitare di aprire il cambio e revisionarlo
 
Ti dirò sempre sulla Punto di mamma mi è capitato di sentire un fischio , che si il cambio anche nel suo caso
A breve gli sostituisco l’olio con il gl4+
 
boh...io a libretto ho il gl5.

Le marce entrano, il cambio è un pò contrastato ma non si hanno problemi in inserimento.

A livello di lubrificazione pura sotto stress, chi regge di più? IL zc75 75w80 oppure il technyx gl4 75w85? visto che i cuscinetti sono un pò al limite forse
 
Le specifiche GL3, GL4 e GL5 sono "diverse"... E non in ordine di resistenza o durata o... raffinatezza.
 
ma nel caso del zc75 la dicitura EP che sta per extreme pressure, non indica una maggior resistenza in condizioni di forte carico?
 
lo zc75 75w80 GL5, l'ho sempre ritenuta una forzatura nel cambio di una punto 1.2 a benzina, visto che gli oli GL5 sono più che altro utilizzati in condizione di forte carico tipica di certi differenziali di tipo fuori stradistico.
Il fatto che l'abbiano messo in un cambio di una 1.2 con pochi cv e coppia da gestire, mi fa pensare più che altro all'utilizzo di un tipo di sincronizzatori particolari, cioè che necessitavano proprio di un olio GL5.
A distanza di tanto tempo/km e con i sincro belli pelati dal loro utilizzo, anche mettendo un Technyx 75w85 GL4+ non si riscontrano problemi di sorta, visto che il minore apporto di zolfo del GL4+ è in un certo senso "compensato" dalla maggiore viscosità a caldo dell'olio stesso.
 
capisco il tuo discorso adesso.

Come oli che ho trovato a prezzi buoni, ho 2 opzioni:

Castrol syntrans 75w90 gl4 plus (24€ 2l)

Arexons 75w85 gl4 (21€ 2l)

per il secondo, è un problema la mancanza del "plus"? La gradazione sarebbe la sua
 
Per approfondire ulteriormente la scelta dell'olio cambio ti chiedo gentilmente di continuare nella discussione apposita, linkata poco sopra..in questa rimaniamo sul tema del rumore..grazie :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso