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Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

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@Charles Drake quale tutela petronas? non basta la gradazione SAE.... Occorrerebbe anche il nome del prodotto (ed eventualmente le specifiche GL indicate)
 
Chiedo scusa.. sarebbe questo l'olio in questione
 

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Posso consigliarti di sbatterti a cercarlo. Esiste, da diversi rivenditori. Non si scende alla metà della cifra ma si riduce il costo al litro.
 
in internet lo trovi tranquillamente. comunque anche il 75w80 va benissimo sempre quello della tutela gl4.
 
Il problema è che non hanno proprio il Tutela Gl4 75w85.. e nemmeno il 75w80, ne hanno uno della Total che è anchesso 75w80 ma non mi fido.. l'unica soluzione è prenderlo su Internet che tralaltro ho già visto, solo che il prezzo per ogni litro è una pedata sugli stinchi!
 
Al contrario del'olio motore non si cambia spesso. E ce ne va circa 1,6lt. Cioè 2 flaconi.
 
Il ricambista sotto casa mi ha detto che lui consiglia il 75w80 della total, diversamente quanto prescritto dal Lum, mi verrebbe 8 euro a litro, ma sinceramente 8 euro contro i 20 della Tutela direi che la differenza a livello di prestazioni è sostanziale..
 
Dopo due ore di registrazioni e prove non si è risolto niente. Anzi, è emerso che probabilmente la colpa è mia che non so "trovare" le marce. Ovviamente anche questo è compreso nel prezzo.
 
Io me la canto, io me la suono. Ormai che vi ho resi partecipi, vi aggiorno: in poco più di 200 km percorsi senza regolare nulla, la situazione è via via rientrata. Allo stato attuale gli innesti sono praticamente perfetti (sgrat sgrat). Possibile che il cambio aveva solo bisogno di "assestarsi"?
 
con il caldo che e venuto fuori di colpo in questi giorni l'olio diventa piu fluido ma con viscosita' sae 80w. sei sicuro di avere dentrol'olio giusto
 
ragazzi io ieri sera ho fatto alcune prove in più.. premetto che sono circa ormai 80k km che sento il rumore. Provando bene ieri sera, ho notato che:
- In folle a frizione rilasciata se accelero fino ai 2500 giri e lascio l'acceleratore, scendendo intorno ai 2000 giri sento il grrrr
- in prima, seconda, terza marcia stessa cosa di sopra
- a frizione premuta niente

Il fatto che lo faccia anche in terza significa che anche un'altro cuscinetto è andato?

--- Messaggio doppio unito ---

ah aggiungo... il rumore si sente quando si abbassano i giri... in pratica il rumore smette nel frangente in cui la macchina sta finendo il freno motore (non saprei bene come spiegarlo).. ad esempio.. in seconda .. rilascio.. l'auto scende di giri e si sente il grrr.. quando finisce il freno motore (1200 giri circa) il rumore smette...
 
Scrivo qui per non aprire una nuova discussione, l'oggetto mi sembra pertinente.

Alla soglia dei 200.000km, porto la Punto 188 (motore A4000) di mamma per il tagliando + sostituzione guarnizione punterie.

Il meccanico (al quale porto quasi sempre i pezzi da montare) mi fa notare che a breve avrò da revisionare il cambio (causa cuscinetti).

Ora: l'intervento è costoso (anche se non è la fine del mondo) visto che mi ha parlato di circa 300€ ma che penso sia un buon prezzo.

Vorrei però un parere: sicuramente il cambio ha una certa usura, nell'ultimo mese alcune volte ho potuto sentire distintamente un fischio provenire dalla trasmissione (in prima e seconda, solo a freddo). E' stato episodico, quindi si conta sulle dita di una mano, però l'ha fatto. A caldo mai nulla.

Se prima provo a sostituire l'olio del cambio (con quello adatto) aggiungendo magari un additivo, ci sono possibilità di andare avanti?

L'auto vorremmo tenerla almeno un altro anno
 
dipende se il cuscinetto sta fischiando perchè l'olio che gli arriva è ormai acqua o se magari ha già cominciato a mangiare le gole delle sedi. Potresti provare con un cambio di olio e vedere come va, magari ti va pure bene, visto che con quel kg.metraggio, l'olio del cambio è già sfinito da diverso tempo.
 
ti ringrazio di cuore per la risposta.

Ora mi informo per vedere se si riesce facilmente a fare l'intervento in garage
 
"Facilmente" no. Occorre un po' di attenzione, pratica e strumenti.

Però è possibile, questo sicuramente. E' sano fare un po' di ragionamenti prima...
 
quel rumore indica che hai il cuscinetto dell'albero primario usurato... grrrr grrr...a frizione inserita stesso identico rumore della mia ex punto
 
ho letto che il 75w90 GL-5 non va bene sul cambio della mia...non dovrebbe essere di specifica superiore e quindi fare bene?
A libretto ho il Tutela Car Technyx 75W85 GL 4+
 
no. abbiamo gia ampiamente discusso nel forum a riguardo. un olio gl5 e dannoso per un cambio che prevede un gl4+. e piu aggressivo rovinando i sincronizzatori
 
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