• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il singhiozzo in partenza può essere la frizione,ma quando si rompono le molle parastrappi si sente bene,e non ha niente a che vedere con 1a o 2a marcia e giri motore,imho.
Immagina delle mollette di acciaio a spasso nella campana del cambio scaraventate dal volano. Non sarebbe un crrrrr continuo ma un concerto di sbattimenti metallici casuali.
Comunque,come giustamente hai detto anche tu,un meccanico degno di questo nome,una volta tirato giu il cambio,vede se almeno il cuscinetto del primario è sballato.
 
quindi c'è speranza che non sia il cuscinetto?

Cmq, qualunque cosa sia, al di là delle congetture su quello che puo' essere e non essere, credo che prima o poi dovrai mettere mano alla frizione, e quando ti deciderai (meglio prima che poi), come già ti hanno detto, il meccanico se ne accorge subito se è sballato il cuscinetto dell' albero primario ...
 
se il meccanico e onesto, quando tira giu il cambio capisce il dafarsi e con una telefonata ti avvisa dei lavori da fare. tutto qua
 
Auto riparata.
Era il cuscinetto dell'albero primario, e il relativo paraolio, che ha fatto fuoriuscire quasi tutto l'olio del cambio.
il cambio è stato revisionato, cambiati tutti i cuscinetti, anche il kit frizione ovviamente sostituito.

Ora va benissimo, non ricordavo più quale fosse il normale suono del motore per colpa del cuscinetto che faceva un rumore infernale LOL
Spero duri a lungo così, perché da come mi avete detto, richiudere il cambio a regola d'arte non è un lavoro semplice.
 
il costo se possiamo saperlo...............:cry: comunque l'importante e che ora vada bene
 
sì sì va molto bene gli ha ridato vita, un po meno il mio portafogli :roflmao:
Il problema della frizione/trasmissione è che si usura lentamente nel tempo quindi ti ci abitui.

Comunque io ero arrivato alla situazione estrema purtroppo... tra l'altro pensavo che la frizione fosse anch'essa arrivata alla frutta invece il disco era ancora a poco meno della metà, e quei denti a raggiera erano per niente consumati.


EDIT:
il costo se possiamo saperlo...............:cry: comunque l'importante e che ora vada bene

il costo è circa 800€, comprendente cuscinetti cambio, un selettore, i vari paraolii, olio del cambio, il kit frizione, e le pastiglie freni.
 
Il prezzo mi pare abbastanza alto(?) anche se, tirare giu un cambio non è da tutti... Più che altro mi chiedo se sia piu conveniente prendere un cambio revisionato da uno scasso(150e) e farlo montare, senza spendere manodopera per aprire un cambio... È pur vero che con 800 euro hai fatto pure la frizione e "contorno", ma il cuscinetto in se e per se costa na 20ina d euro... sono un 400 euro di manodopera circa?
 
Ragazzi, aprire un cambio non è aprire un motore... so che possono sembrare tanti, ma vi sembrano tanti perchè semplicemente il lavoro non lo avete mai fatto ;) Vi posso assicurare che ha speso il giusto... anzi nemmeno troppo ;)
 
concordo Danilo, solo che magari i pareri cambiano, come cambia il prezzario a seconda della zona d'Italia. :)
 
Black mi sono permesso di dire che il prezzo era abbastanza alto perché l ho paragonato al prezzo di un cambio usato "plug and play". Per me erano giusti anche 1000 euro, perché,come ho scritto anche prima, so che aprire un cambio non è una cosa da tutti e richiede tempo...
 
Se è vero che gli ha cambiato tutti i cuscinetti,dico che ha speso il giusto.
 
Un cambio usato però non ha le stesse garanzia che ha uno rigenerato... se parliamo di cambi presi allo sfascio con meno di 200€ te la cavi... però poi la garanzia chi te la da? se parliamo di un rigenerato garantito ci vogliono sui 1000€... il discorso è tutto li ;)
 
io anni fa con la mia ancora attuale fiat punto td 70 del 1998 che purtroppo sin da nuova il cambio non 'era mai stato il suo forte, dopo alcuni anni e 70000 km ho dovuto farlo aprire da una officina fiat perche' grattava il sincronizzatore della 3 marcia. avevo speso nel 2004 600 euro compreso la frizione. dopo 6 mesi ha incominciato a rumoreggiare il cuscinetto primario perche' quel p...a di meccanico se provava a far girare a mano l'albero primario avrebbe capito che era arrivato alla frutta. cosi stavolta, ho duvuto riaprire io stesso il cambio per un cuscinetto da 15 euro ed addiritura ho cambiato anche gli altri. poi dopo 3 anni ed oramai la macchina era gia' in mano a mia moglie , si e rotto nuovamente incominciando a grattare anche la prima marcia e cosi sono andato dallo sfascio e con 150 euro ho preso un cambio della stessa tipologia accatastato dentro un conteiner ,ma l'ho provato a mano la rotazione dell'albero e la tenuta dei paraoli prima di aquistarlo. morale della favola ho aquistato un ottimo cambio che e su ancora oggi e addiritura riesco a cambiare senza frizzione, dalla 2 alla 5 cosa impensabile per quello precedente. avvolte anche la fortuna gioca un ruolo fondamentale, ma prima e meglio visualizzare di persona prima di aquistare. anche se aveva 200000km ma funzionava bene, era meglio del mio che ne aveva su 80000km:thumbsup:
 
Quel cambio mi sa che era nato male. :)
Comunque quando si comprano pezzi usati,se sappiamo esaminarli,si possono fare dei buoni affari.
 
Riguardo al costo dell'intervento purtroppo avendo fretta di riparare l'auto entro breve ho fatto prendere i pezzi a chi l'ha aggiustata, e lì secondo me sì ci ha ricaricato un pò di più.

se avessi preso il kit frizione valeo e le pastiglie online avrei risparmiato circa 80€, non pochi.

devo ammettere che mi piacerebbe molto saper fare questi interventi di manutenzione ( a parte aprire il cambio che sarebbe troppo difficile) non unicamente per il risparmio; peccato che al momento non avrei nè tempo nè l'attrezzatura base. :)
 
Ho anche io lo stesso problema .... il meccanico mi ha sostituito tutto il kit frizione (c'era indubbiamente anche il problema al cuscinetto spingidisco) ma il rumore di fondo non è sparito, nei prossimi giorni sono già daccordo con il meccanico per rivedere anche il cambio .... mi dispiace che visto che ci aveva già messo le mani dover ritirare giù tutto .... vediamo se con il cuscinetto dell'albero primario risolve .... DOMANDA: ma per sostituirlo è necessario per forza aprire il cambio e smontarlo pressochè tutto?
 
sì, c'è da smontare il cambio e aprirlo.
Questa volta ti consiglio di fare un lavoro completo di revisione del cambio, non sostituire un cuscinetto e richiudere. perché magari è un'altro cuscinetto e tocca smontare di nuovo.
 
Confermo che è il cuscinetto del primario... Sostituito circa 2 settimane fa visto che dovevo rifare anche la frizione e la macchina è ritornata silenziosa. Il meccanico mi ha riferito di aver fatto lo stesso intervento già altre volte, sempre a Punto 2a serie pre e post restyling quindi si vede che è un problema abbastanza ricorrente...
 
stesso problema del mio della mk1 cuscinetti sotto dimensionati a sfere mentre tutti gli altri cambi sono a rulli
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso