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Risolto Punto mk2b 1.2 8V - Rumore ferraglia con le prime marce

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Nessun problema per il ritardo;)
Allora sicuramente è un problema di cambio,e molto probabilmente proprio il cuscinetto del primario,dato che la frizione slitta,probabilmente per l'olio del cambio che fuoriesce e la imbratta.
E il fatto che schiacciando il pedale della frizione il rumore sparisce,conferma il problema al cambio,perché questo si ferma quando la schiacci,mentre gira quando la lasci,anche in folle se aguzzi l'orecchio,sentirai il rumore di ingranaggi al minimo,che sparisce quando schiacci.
Comunque per prima cosa,guarderei il livello dell'olio e se sotto al cambio vedi imbrattato(magari se hai dubbi puoi fare una foto).


Purtroppo mi aggiungo anch'io a questo thread perchè da circa due mesi ho lo stesso problema che si è accentuato sempre più, esattamente come descritto da @Fede ELX

All'inizio mi ha cominciato a slittare la frizione quando acceleravo troppo, mi saliva il motore di giri senza aumentare velocità, poi dopo un pò hanno iniziato i rumori di ferraglia sempre più forti.
Anche da me il rumore è più forte a motore e freddo e con le prime due marce.

:cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Insomma tra il cambio, la frizione, l'olio che risale eccessivo dal recupero vapori (possibile causa fasce elastiche o valvole) credo che a breve mi troverò a dover scegliere se rottamare o investire tanti soldi per le riparazioni :(
 
Quanti km ha la macchina? Per le fasce elastiche e le valvole noti consumi d'olio??? Esce fumo azzurrino in accelerazione o rilascio???
 
ha circa 240000km, l'olio ne consuma, se non sbaglio, circa 1lt ogni 3000km, ma il motore in se ne beve poco, quel litro esce quasi tutto dal tubo recupero vapori.

Da come ho letto anche in altri forum, la causa dovrebbero essere le fasce che non tengono più e fanno perdere compressione, parte della pressione in combustione "perde" dalle fasce e va a finire nella coppa causando il getto d'olio dai vapori. Spiegato un pò in versione da bar :D

Comunque non vorrei andare off-topic ne ho parlato in questo thread.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Urge una revisionata al cambio purtroppo.
 
se il cuscinetto del primario è rotto, come diceva @Fede ELX , sostituirlo con uno nuovo è un'operazione che sanno fare tutti i meccanici ?

ad es per le testate etc si trovano i centri rettifica, ma per il cambio non ho visto mai un'officina specializzata. MMmmmh
 
i cambi c'è chi li sa chiudere e chi no, non è come il motore è molto peggio. Devi chiedere, se no devi montare un nuovo cambio...
 
ok i prossimi giorni sento cosa dicono in un'officina fiat in cui sono andato altre volte... sono ladri ma non in maniera eccessiva, ladruncoli diciamo LOL
però essendo il cambio una componente delicata come dici, meglio evitare di andare da macellai :Hungover:


questi giorni infatti si sta intensificando il rumore a freddo, solo in partenza fa un rumore come una ruota dentata che striscia su qualcosa "cr-cr-cr-cr" poi appena prende un minimo di velocità smette, ma la frizione continua a fare rumore di ferraglia in prima e seconda marcia, solo in fase di rilascio della frizione.

(però ad esempio se riparto a motore caldo non fa più quel "cr-cr-cr", lo fa solo in rari casi come partenze in salite ripide)
 
vi volevo chiedere una info tecnica:

oggi mentre guidavo ho fatto delle prove per capire se il problema è solo la frizione o anche il cambio..

- quando sono in marcia, se premo la frizione e metto a folle, l'albero principale del cambio non gira, giusto?

- se poi sempre mantenendo la frizione premuta, innesto una marcia (adatta alla velocità dell'auto in quell'istante), e continuo a tenere premuta la frizione, l'albero del cambio rimane sempre fermo?



ve lo chiedo perchè facendo così oggi, nel momento in cui innestavo la marcia, mi iniziava a fare quel rumore di ferraglia nonostante la frizione era premuta.
 
in folle il primario gira... quando premi la frizione no...
 
quindi se metto a folle, tengo la frizione premuta e poi innesto una marcia mentre la macchina è in corsa, e continuo a premere la frizione, non è normale che faccia rumore nel momento in cui innesto la marcia.
 
se hai premuto da poco la frizione si... il primario ha comunque una certa inerzia...
 
Una curiosità:il rumore cambia in base ai giri motore oppure in base alla velocità,a prescindere dalla marcia?
 
a volte questo rumore si presenta in scarsa quantità di grasso nel giunto sembra stupido ma io ho risolto così ;)
 
Una curiosità:il rumore cambia in base ai giri motore oppure in base alla velocità,a prescindere dalla marcia?

il rumore di ferraglia che striscia lo fa in prima e in seconda in fase di rilascio della frizione, e poi quando sono in prima e in seconda e accelero, la macchina fa il rumore tipico di retromarcia.
i giri del motore non vorrei sbagliarmi ma non influiscono.

a volte questo rumore si presenta in scarsa quantità di grasso nel giunto sembra stupido ma io ho risolto così ;)

Stasera stavo perlustrando la zona frizione-cambio, ho notato che c'è una feritoia rettangolare nella lamiera in corrispondenza della frizione, infatti quello che si vede dentro credo sia il meccanismo spingidisco.

poi sempre "rovistando" sopra il cambio, ho trovato un pezzo di plastica tutto sporco, stava li appoggiato ma "incollato" dallo sporco del motore :roflmao:

sembra proprio che questo pezzo di plastica sia una placchetta che va a combaciare con quella feritoia sopra la frizione, possibile sia una feritoia di ispezione per la frizione?

il pezzetto è questo:
tappo_960x611.jpg
 
È il coperchio dal quale si vede il punto di fase del volano. Se guardi bene in quella finestrella ci sono 3 tacchette metalliche di cui una piu grande,e sul volano c'è una traccia che ,quando si mette in fase la macchina per qualche lavoro da svolgere,deve corrispondere alla tacchetta grande.
Comunque tienilo quel tappo perché sennò entra sporcizia.
 
sì infatti stavo cercando proprio adesso su google immagini ho visto che ce l'hanno tutte :D

però ora sto ricollegando quello che ha detto poco fa @xmx riguardo al grasso nel giunto (cosa sarebbe questo giunto?) e il fatto che qualche mese fà, volendo pulire la zona bassa del motore, ho fatto la cazzata di usare la lancia all'autolavaggio insistentemente da sotto il motore e un po anche a cofano aperto nella zona sotto e nella zona del cambio.

Forse è stato li che l'acqua ha scoperchiato il tappo di plastica ed è entrata acqua e sapone che hanno portato via questo grasso.. :Banghead::Banghead::Banghead:

insultatemi pure, me lo merito LOL
 
Una curiosità:il rumore cambia in base ai giri motore oppure in base alla velocità,a prescindere dalla marcia?
Ciao Fede. In effetti il rumore cambia in base ai giri del motore: maggiore sono i giri, maggiore è la frequenza del rumore...non so se mi sono spiegato; i "tr-tr-tr" diventano più veloci. Confermo che a folle ed a frizione premuta il rumore scompare DEL TUTTO. Ho notato che il rumore è proprio come un cerchio che gira in una ruota dentata: quando premi la frizione, il rumore non si interrompe del tutto ma è come se rallentasse (1-2 secondi), quindi la frequenza del rumore diminuisce costantemente per poi fermarsi del tutto...
 
Sembrerebbe essere il cuscinetto dell'albero primario allora,che è un difetto di questi cambi.
 
sono stato in officina fiat, abbiamo fatto un giro per fargli provare il problema al cambio/frizione, la diagnosi è stata secca:
secondo lui è il cuscinetto dell'albero primario, il fatto che si sente solo in 1a e 2a marcia, e quasi impercettibile in 3a, è dovuto al fatto che i "rapporti" delle prime due marce stanno proprio vicino a quel cuscinetto.

insomma mi ha preventivato 800€ minimo per sostituzione cuscinetto del cambio e tutto il kit frizione, che può aumentare se una volta aperto il cambio ci sono altri problemi.......


:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting::Hurting:
 
Alla faccia del ......
Il fatto che quando apri il cambio possono esserci altri inconvenienti è vero,ma da quanto ho capito,se è solo il cuscinetto come pensiamo,800 euro diciamo che non è a buon mercato,nonostante sia compresa la frizione nuova.
 
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