• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore tirante portiera

Beh, il grasso per catene io ce l'ho sempre in casa...
Comunque sì, se il cilindretto sta andando ci puoi mettere anche il grasso di brontosauro ma non serve a nulla. :(
 
quella del grasso di brontosauro mi mancava :roflmao::roflmao::roflmao:
 
Grazie mille per la foto, ora è chiaro anche a me...io sentii distintamente cadere qualcosa nella portiera e infatti da allora la portiera non fa più i 3 canonici scatti per aprirsi, il pezzo che si è staccato deve essere per forza il cilindretto...tu l'hai trovato? Ma volendo si può reinserire o si deve per forza comprare il pezzo intero? Complimenti per il lavoro cmq...

Il pezzo credo sia caduto nella portiera ma non fa nessun rumore e non sono riuscito a trovarlo, il tirante anche a me non faceva più rumore, penso convenga cambiare tutto
 
La cosa più rognosa è la rimozione del pannello, tutto il resto è abbastanza facile.
@Vito , ottimo lavoro!!
 
Hai ragione Enzo, difatti avevo pensato di rimandare la sostituzione alla prossima primavera magari compresa la sistemazione e/o sostituzione dei pannelli portiera e difatti, stavo cercando quà e là gli eventuali pannelli o stoffe per cercare di far uscire un buon lavoro, visto che ci sarà da bestemmiare in cinese a fare tutto il lavoro.
 
Più che altro è che le plastiche, specialmente se abbastanza datate si rompono che è un vero piacere!!!

Io ormai sono diventato pratico su Fiat Punto 188, Panda 169, Peugeot 206 e Fiat Marea 185.
20140529_130115.jpg
 
grande Enzo! l'esperienza si ottiene sul campo!
Vito ottimo lavoro !;)
 
Ragazzi, scusa il parziale ot, ma chi l'ha comprato questo tirante, quanto l'ha pagato? Io lo trovo a non meno di 40 €..
Il tirante per la mia punto del 2004, la 188 restyling, è uguale a quello della 188?
 
Uguale.
Quello della portiera anteriore costa molto piu' di quello posteriore. Su ebay l'anteriore va sui 30 euro, il posteriore non piu' di 15. Poi ci sono le spese, quindi 40 euro dal ricambista non mi sembrano tantissimi.
 
Anch'io ho avuto lo stesso problema, con il tirante della porta lato guida che ho dovuto far sostituire due volte in sette anni e ora cigola ancora.
 
A m'è in 14 anni quelli lato guida no mai quello lato passeggero incomincia a fare rumore di scatti quando apro e chiudi ma su una macchina come la mia di 14 anni lo accetto :)
 
Jason prova a lubrificare con svitol o WD-40 potresti risolvere...se invece lo fà ancora devi sostituire ...
 
Grazie Jason provo con svitol

--- Messaggio doppio unito ---

Ho provato con lo svitol, la porta si apre meglio ma il rumore rimane. Dovrò per forza sostituire il pezzo.
 
Io, in quello lato passeggero, che ha ri-cominciato a fare rumore (l'ho già cambiato una volta), ho messo del grasso alla grafite, si chiama Ralle-Grease, e serve appunto per le ralle, cioe' i meccanismi di accoppiamento tra motrice e rimorchio sugli autoarticolati.
E il rumore e' quasi scomparso.
Questo grasso l'ho comprato praticamente per sbaglio. Ho chiesto "grafite spray" intendendo quella secca, e mi hanno dato questo grasso grafitato. Costava 5 euro contro i 20 del prodotto che cercavo e mi sono detto "proviamo!". Beh, ragazzi, a parte che e' nero come la notte e sporca l'impossibile, quindi bisogna stare molto attenti quando lo si da, anche perche' si attacca come una zecca, ha risolto cigolii che andavano avanti da anni senza che riuscissimo a trovare soluzione: cancello di ingresso da mio suocero, portoncino del mio condominio, e ora anche la mia portiera. In tutti i casi avevamo provato diversi grassi e lubrificanti, in primis svitol e wd40, ma l'effetto era temporaneo. Con questo si va avanti molto di piu'. Ottimo prodotto davvero!
 
Sarà tipo il prodotto che usano per fare il grafittaggio sotto le auto giusto Ste?
 
Che io sappia (non vorrei sbagliarmi) è una specie di spruzzata d'olio nero (grafite appunto) che si mette sotto l'auto e aiuta a non avere più cigolii...
Su internet c'è una guerra da anni su chi lo consiglia e chi è contrario...io sinceramente di avere il pantano sotto la macchina no grazie!
 
Beh, da quello che ho letto è più che altro un protettivo contro sale e altro. E rovina le boccole in gomma.
 
Ho portato oggi l'auto da un carrozziere per avere un'idea di quanto potesse costare sostituire la molla che avrei comprato io dal ricambista, ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa; non è il tirante che si sta rompendo, ma è la lamiera della portiera che si è tagliata e va saldata. Il carrozziere mi ha detto che la salderà insieme a una barra di lamiera aggiuntiva di supporto e non è necessario cambiare il tirante. Ha detto che gli occorrono due o tre ore di lavoro e vuole 70 euro. Al posto mio cosa fareste? :unsure:
 
Indietro
Alto Basso