• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Rumore tirante portiera

Proverò anch'io.
Comunque è un pezzo che in effetti non dura molto. È pur vero che io li ho cambiati entrambi parecchi anni fa e solo ora hanno ricominciato a far rumore. Diciamo che durano in media 7 anni, che non è poi proprio poco...
 
Arricchisco la casistica dei guasti di questo tirante (anteriore sx, punto 188 3p) con la mia esperienza.

Nel mio caso si è spezzata la molla che tiene il tirante nelle posizioni intermedie. Il risultato è ovviamente una portiera completamente libera fino alla sua apertura massima.

Anche la boccola lato telaio era messa piuttosto male. La parte metallica era ancora al suo posto, ma il rivestimento in plastica era completamente disfatto e il tirante aveva un bel po’ di gioco. Se la molla fosse stata integra avrebbe fatto il classico tac-tac.

Nella foto ho messo i vari pezzi in posizione per dare un’idea del tutto, ma le due parti della molla l’ho recuperate dal fondo della portiera.

Per recuperare i pezzi della molla ed estrarre il supporto lato portiera ho smontato solo l’altoparlante e non l’intero pannello - grazie @dani per la dritta. Non è molto agevole ma, una volta esplorato l’interno ‘al buio’, si raggiunge la posizione senza grossi problemi. Aggiungo però che le mie mani sono una taglia S … chi è più robusto, avrà qualche difficoltà in più.

punto188-3p-tirante-portiera.jpg


PS: quando presi l'auto usata era già in queste condizioni. Leggendo i vari post ero convinto si forre rotto il nottolino e incuriosito oggi ho smontato il pezzo. Ma 30-40 euro per la sostituzione non penso di spenderli. Per ora l'auto rimane così.
 
Ultima modifica:
concordo sul discorso della mano ,e una lavoro da donnayahooooff-topic
 
Credete che la molla si possa smontare da una posteriore (presa dallo sfascio) e rimontarla sulla propria anteriore?
 
Non saprei e non ho modo di verificare (ho una 3p). Ma se il problema è la molla e non la boccola lasca, un tirante anteriore allo sfascio lo prenderei. Sempre che poi il trapianto di molla sia fattibile ... me la immagino bella robusta.

Comunque, se qualcuno vuole/può verificare con la posteriore, posso postare le dimensioni della molla fotografata sopra.
 
Come ho già scritto, i due ricambi non sono intercambiabili.
Poi, che si possa farne uno buono anteriore recuperando i pezzi del posteriore, non ho idea..
 
Questa settimana dovrei andare allo sfascio se ho novità vi farò sapere. Cercherò di documentare anche con qualche foto se riesco.
 
Arricchisco la casistica dei guasti di questo tirante (anteriore sx, punto 188 3p) con la mia esperienza.

Nel mio caso si è spezzata la molla che tiene il tirante nelle posizioni intermedie. Il risultato è ovviamente una portiera completamente libera fino alla sua apertura massima.

Anche la boccola lato telaio era messa piuttosto male. La parte metallica era ancora al suo posto, ma il rivestimento in plastica era completamente disfatto e il tirante aveva un bel po’ di gioco. Se la molla fosse stata integra avrebbe fatto il classico tac-tac.

Nella foto ho messo i vari pezzi in posizione per dare un’idea del tutto, ma le due parti della molla l’ho recuperate dal fondo della portiera.

Per recuperare i pezzi della molla ed estrarre il supporto lato portiera ho smontato solo l’altoparlante e non l’intero pannello - grazie @dani per la dritta. Non è molto agevole ma, una volta esplorato l’interno ‘al buio’, si raggiunge la posizione senza grossi problemi. Aggiungo però che le mie mani sono una taglia S … chi è più robusto, avrà qualche difficoltà in più.

Vedi l'allegato 5881

PS: quando presi l'auto usata era già in queste condizioni. Leggendo i vari post ero convinto si forre rotto il nottolino e incuriosito oggi ho smontato il pezzo. Ma 30-40 euro per la sostituzione non penso di spenderli. Per ora l'auto rimane così.

riesumo questo post per chiedere una info, nel mio caso la portiera fa il classico tac tac e credo sia colpa del gommino del perno che ormai non esiste più.

si trova in vendita il solo gommino?

grazie
 
Prova a guardare su ePER se esiste il codice a catalogo... Trovato quello potrai tentare di vedere se è disponibile da qualche negozio web.
 
Su youtube, uno dei miei iscritti assidui ha fatto un video dove usa una guarnizione delle bombole del gas e la mette sul perno che tiene l'asta del tirante. In quel modo smette di fare rumore. Penso che sia un palliativo, ma è a costo zero. Appena riesco vi metto il link.
 
Su youtube, uno dei miei iscritti assidui ha fatto un video dove usa una guarnizione delle bombole del gas e la mette sul perno che tiene l'asta del tirante. In quel modo smette di fare rumore. Penso che sia un palliativo, ma è a costo zero. Appena riesco vi metto il link.

si ho visto anche io quel video, la mia domanda era: il ricambio che avete linkato su ebay è comprensivo di quel gommino?

vorrei risolvere il problema per un po' di tempo quindi credo che la cosa piu logica sia cambiare l'intero tirante, concordate?
 
Secondo me quel gommino non esiste sul tirante originale.
Finche' il tirante funziona non fa rumore.
Quando inizia a rompersi inizia a scattare. Allora aggiungendo la guarnizione di attutiscono le vibrazioni.
Ma e' un palliativo.
Certo, cambiando l'intero pezzo sei un po' piu' sereno. ;)
 
P.s. ho visto il tirante della punto evo e l'asta aveva un rivestimento (sulla parte che fa contatto) al teflon e rumore ne faceva zero. Quindi non potevano fare anche per le nostre questa modifica sui ricambi? :Banghead:
Qualcuno sa se sia possibile montare il tirante della Punto Evo sulla 1.2 3 porte? A vederli su internet (teflon a parte) non sembrano uguali. Se però si potessero montare... qualcuno ci ha provato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono completamente diversi. Non c'è nulla in comune, né pezzi, né misure.
 
Ora vi dico come ho risolto io.. son sicuro che mi manderete tutti fragorosamente a quel paese (per non essermene uscito prima)
Sulla mia aveva preso gioco il tirante che va sul telaio.. in piruletto che poi si mette dentro la portiera..
Ho quindi interposto un oring in gomma tra il tirante e il pezzo fisso sul telaio del lato passeggero e ora non fa più rumore.. tempo una settimana e ha cominciato lato guida.. domani farò il lavoretto e vedo se va via anche a quella portiera sto rumore del cavolo...
Finora con tutta la botta che ha preso ancora non fa rumore quella lato passeggero.. hehehe
 
Ultima modifica:
Su youtube, uno dei miei iscritti assidui ha fatto un video dove usa una guarnizione delle bombole del gas e la mette sul perno che tiene l'asta del tirante. In quel modo smette di fare rumore. Penso che sia un palliativo, ma è a costo zero. Appena riesco vi metto il link.
Gabbo, hai visto il video cui facevo riferimento o ti è venuta solo la stessa idea?
 
Ho visto che aveva preso gioco è mi è venuto in mente di metterci qualcosa in mezzo.. nemmeno a farlo apposta oggi ha ricominciato a prender gioco e far rumore beh guardiamo però quanto ho speso alla fine e quanto è durato (6 mesi e 50 centesimi per almeno 50 o-ring LOLLOLLOL ) .. vorrà dire che farò entrambeLOLLOL
 
anche se con una macchina diversa (seicento) ieri sono andato da un carrozziere a fargli vedere il mio tirante, dove il pernetto ha troppo gioco: per il momento abbiamo incastrato una vite nel perno, dilatandolo leggermente e soprattutto evitando che possa cadere in basso e perdersi

P.S.mi ha detto di ricordare che quel pezzo costi originale fiat intorno ai 25/30€: mi sa che quel "per il momento" diventerà molto lungo :D
 
Ho visto che aveva preso gioco è mi è venuto in mente di metterci qualcosa in mezzo.. nemmeno a farlo apposta oggi ha ricominciato a prender gioco e far rumore beh guardiamo però quanto ho speso alla fine e quanto è durato (6 mesi e 50 centesimi per almeno 50 o-ring LOLLOLLOL ) .. vorrà dire che farò entrambeLOLLOL
Ma dove lo hai messo non ho capito dove ? Così magari risolvo pure io che sono anni che ho quella lato passeggero che fa rumore
 
Indietro
Alto Basso