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Punto mk2 - Rumore tirante portiera

Oggi faccio un video! Finalmente posto qualcosa anche io! xD
 
Stamattina lo cambiato pure io dopo 7 anni di portiera rumorosa in stile catorcio ora tutto tace bellissimo non mi sembra vero .....

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Ultima modifica di un moderatore:
Lo dovro' fare anche io .
la porta passeggero picchietta...
ma prima voglio verificare una soluzione vista da uno youtuber che seguo.
 
ragazzi il lavoro non è complicato, come da foto postate da samu, sono pochi passaggi.

le cerniere costano un pochino ma i timpani ringrazieranno

in 2 persone e mezz'oretta di lavoro si cambiano le 2 cerniere in tranquillità
 
Io avevo risolto stringendo semplicemente il dado sotto LOL con una spesa di 0€ LOL
 
Ho provato a stringere la non avevo risolto una ma....zza :(
 
Ma ho letto che basterebbe togliere il coperchio della cassa togli la cassa e ci passi la mano!! Cosi ho letto e arrivi al tirantino ??
... mi sapete dire come togliere il coperchio della cassa senza fare danni? Vorrei provare da lì.
Grazie a tutti
 
Ho letto solo ora il messaggio. Lascia perdere dentro li al posto della cassa insomma è già tanto se mi passava la mano
 
Lo farò anch'io lato guidatore, sembra si stia smontando la portiera... ci sono le viti lente ma una volta strette lo fa comunque e ho notato che il tirante fa un brutto movimento, secondo me è andato. Comprandolo nuovo quanto costa? Oppure mi conviene ad uno sfascio?
 
Questo è forse l'unico pezzo che non comprerei mai allo sfascio, a meno che non debba sbarazzarmi dell'auto a breve...
Io li pagai una trentina di euro, parecchi anni fa.
 
ciao a tutti,anch'io ho il problema del tirante sulla mia punto,ha iniziato a fare rumore e ho notato che oltre al tirante rotto si era anche strappata la lamiera,ho comprato il nuovo tirante ma era senza il pezzo che va attaccato alla macchina.
per la lamiera strappata ho risolto con due rondelle abbastanza grandi,il problema è nel punto dove si uniscono i due pezzi,sul vecchio tirante era presente un perno ma per rimuoverlo sono stato costretto a molarlo e l'ho rimpiazzato da un bullone con un dado autobloccante,solo che aprendo e chiudendo la portiera dopo due giorni si allenta di quel poco che basta per tornare a far rumore,come posso risolvere?
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Come scrivevo qualche messaggio più sopra, il tirante lato passeggero faceva parecchio casino. Ma parecchio.
Ieri mi sono accorto che non era solo il tirante, ma tutto l'attacco al vano porta ballava.
Questo: (foto di Samuele)
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Memore dell'esperienza di Andreas3punto, sono corso a stringere le due torx, prima di creare altri danni.
Ma il toc toc non è comunque passato. Il tirante va cambiato.
 
ma fa un stok secco? in genere si risolve stringendo quel dado che si intravede nel perno passante.
 
Come scrivevo qualche messaggio più sopra, il tirante lato passeggero faceva parecchio casino. Ma parecchio.
Ieri mi sono accorto che non era solo il tirante, ma tutto l'attacco al vano porta ballava.
Questo: (foto di Samuele)
Vedi l'allegato 13213
Memore dell'esperienza di Andreas3punto, sono corso a stringere le due torx, prima di creare altri danni.
Ma il toc toc non è comunque passato. Il tirante va cambiato.
Ciao Andreas........ niente da fare devi cambiare tutto il pezzo 40 euro e passa la paura........e il rumore! Già provato!
 
Cercando il ricambio sul solito sito tetesko, e poi anche su Mister Auto, non ho trovato una mazza.
Non lo trattano proprio. Infatti, dando il codice OEM la ricerca restituisce zero risultati. E cercando col lanternino nelle diverse sezioni, in effetti non c'e'.
Al di là di questo, su ebay si trova, attorno ai 30 euro. Speravo meno.
Ma la cosa che mi lascia piu' perplesso e' che da Fiat Eper trovo un solo codice ricambio, come se destro e sinistro fossero uguali. Mentre su ebay trovo sia destro che sinistro, ma i venditori non mettono il codice OEM di riferimento, cosicchè non riesco a fare il controllo incrociato.

Chi dovesse averli sostituiti entrambi, ha mica fatto caso se il ricambio puo' essere montato al contrario per fittare su entrambe le portiere anteriori?
Se nessuno ha la risposta mi sa che faro' un salto in Fiat a scroccare la info da loro. LOL
 
Ciao El presente, li ho cambiati io entrambi. I miei sono diversi in quanto non hanno un bullone passante tra il tirante e la staffa che va sulla scocca bensì una specie di rivetto che per forza di cose se li guardi vicini vedi che il verso di inserimento del rivetto è opposto l'uno con l'altro! Io li o trovati solo in un negozio fisico di ricambi Fiat al prezzo di 40 euro l'uno! Spero di esserti stato utile. Ciao
 
Aggiorno.
Visto il costo poco dei ricambi più alto di quanto mi aspettassi, ho esaminato la situazione.
Lato passeggero, quello che faceva più rumore, in effetti c'era il dado verso la scocca un po' lento. Stretto quello, la situazione è migliorata molto. Poi ho pulito bene l'asta del tirante e ci ho spruzzato grasso multiuso bardahl k9, perché lo svitol in questi casi non ha mai dato risultati apprezzabili. Rumore quasi sparito.
Lato guida, il dado era bello stretto, così ho fatto lo stesso trattamento del lato passeggero, ottenendo una forte attenuazione della rumorosità.
Dato che il lato guida si usa molto di più, penso che tra un po' andrà cambiato solo quello. ;)
 
Sono stato alla Fiat e mi hanno confermato che, almeno per la versione in mio possesso, i tiranti destro e sinistro sono uguali e si montano (ovviamente) invertiti.

Per ora, dopo la cura di cui al messaggio precedente, la situazuone è rientrata, ma per chi ne avesse bisogno... sapevatelo LOL
 
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