• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

ragazzi sono davvero un misto di rabbia e delusione..avevo gia accennato il problema che ha davvero del paradossale!!ovvero che a misura di gomme riportata a libretto della mia punto mk2b del 2004 1.4 sporting originale e preciso ORIGINALE e una misera 185/55/r15...ora dico ma come e possibile che una sporting originale puo montare solo questa misura quando invece delle semplici 1.2 base hanno i 195!la cosa che rende ancora piu strano il tutto e che a libretto non ce neanche una misura piu piccola ne di gomme o cerchio insomma solo quella!!!come se non bastasse a buttare benzina sul fuoco ce il fatto che complice l acquazzone di questi giorni(l acqua amplifica il rumore facend effetto tipo ruota di carriola) ho notato che una delle due gomme anteriori sfrega sulla parte interna del passa ruota infatti secondo me le gomme in questione non sono nemmeno adatte al tipo di macchina e o allestimento infatti un pneumatico 195/45 avrebbe un raggio molto piu piccolo da eliminare il problema e ripeto che tutte le sporting che ho visto le montano normalemente!!insomma non sto dicendo che vorrei montare cerchi e gomme super mega galattiche o tuning estremo ma di poter mettere le gomme semplicemente adatte e assurdo!!!

--- Messaggio doppio unito ---

mi chiedevo inoltre potrebbe essere che pur non essendo trascritte a libretto e non so per quale motivo..posso montarle lo stesso essendo misure standard su altri proprietari di auto uguali o addirittura inferiori ?

--- Messaggio doppio unito ---

cavolo la cosa mi fa sclerare..sarebbe come dire che una normale bmw serie 3 monti gomme piu larghe di una m3!!!
 
lì le cose sono 2: o c'è stata una mancanza/errore nello scrivere il libretto oppure la Fiat ha dato quelle specifiche per la mk2b.
Non è possibile che una motorizzazione più potente possa montare gomme vincolanti (perchè le prestazioni con quelle gomme sono un pò limitate e perchè c'è solo una misura) e poi motorizzazioni con quasi 30 cv di meno le montano più larghe, quindi propendo x la prima ipotesi (anche se troppo strana, quasi impossibile).

Poi, se ci rifletto un pò potrei pensare ad una discussione sulle sospensioni delle versioni sporting tra mk2 e mk2b: i 2 modelli anche se nominati sporting hanno motori e cv diversi, una 1.2 16v 80cv la mk2 e l'altra 1.4 16v 95cv la mk2b. Ebbene hanno molle con dimensioni diverse e la 1.2 16v è più rigida (e quindi più sicura aggiungo, data la potenza diversa), quindi se Fiat ne ha ridotto la sportività, non vorrei che avesse pensato anche alle gomme....mah
Certo che alla luce di queste cose fin quì dette e guardando la scheda tecnica della sporting 1.4 16v con "soli" 178 km/h di velocità max contro i 172 km/h del 1.2 16v, (a che servono quei 15cv in più?) chi ha aspettato ad acquistarla è caduto male...
 
Ma guarda x quanto riguarda le prestazioni e al fatto che chi ha preso la mk2b sia caduto male non sono tanto d'accordo... Cmq resta il fatto che questa mia situazione non e normale!! Esiste un modo per verificare oltre al libretto l'effettive direttive della mia auto?? Perché ho letto da qualche parte che alle volte anche se certe voci non sono riportate a libretto che non e detto che la casa non le ha omologate
 
niente di personale, ma ho cercato di immedesimarmi in un ragazzo che aspetta di acquistare una sporting e si trova a cavallo delle 2 versioni mk2 e mk2b: che faccio 1.2 16v o 1.4 16v? No meglio 15cv in più ed un motore meno assetato di olio e benzina...poi invece ti trovi solo 6 km/h in più, niente assetto più rigido, una sola misura di gomme, in più i primi 1.4 16v del 2003 avevano un consumo d'olio eccessivo risolto successivamente, dimmi tu se uno non s'inka..a con la casa madre!!!cmq sto fatto della misura gomme è da approfondire.Al + fai la nuova procedura del cambio gomme sul libretto: acquisti e monti dal gommista le gomme più larghe omologate e col suo documento "di buon montaggio" le fai trascrivere in motorizzazione.Mi pare si faccia così.
 
Davvero?? Anche se acquisto le gomme da un altra parte o usate? Basta che mi rilascia il documento e vado alla motorizzazione?
 
Riguardo le prestazioni, la velocità massima e' l'ultimo dei pensieri, dato che e' un dato inutile, se non si va mai in Germania o sull'anello di Nardò (dato che sfido chiunque a raggiungere la velocità massima sul rettilineo di qualsiasi circuito, Monza compreso, con una Punto).
Accelerazione e ripresa invece sono dati molto piu' significativi e la 1.4 dà la paga alla 1.2 di quel bel po'.
Sulla misura delle gomme, mi viene un dubbio... Le gomme piu' "piccole" della punto, le 165/70-14 hanno un diametro di 58.66 cm, mentre le 185/55-15 hanno 58.45, cioe' sostanzialmente identico. Le 195/45-15 invece hanno 55.65, notevolmente piu' piccolo, il che si traduce in una circonferenza di 184,19 cm per i primi due e 174,74 per il terzo. Un 5% di differenza. Strano, dato che le gomme omologate per un modello dovrebbero avere tutte lo stesso diametro, e conseguentemente la stessa circonferenza. Anche se, calcolando il diametro delle 185/60, vediamo che e' di 57.76, quindi comunque inferiore a quello delle 165/70-14.
Non so cosa pensare, riguardo la sola misura a libretto sulla Sporting di Roby. Secondo me e' solo un refuso. Se vai in motorizzazione ti fanno l'aggiornamento senza presentare carte.
 
Guardando sull'Elum della fiat il libretto di uso e manutenzione più "antico" che hanno a video è del marzo 2007 e su questa copia (che riguarda solo la mk2b) non vi è traccia delle "vecchie" 195/45/15 previste come possibile scelta nei vecchi libretti delle mk2 a partire dalla 1.2 16v in su. Ho scritto possibile scelta, perchè non era una misura che faceva parte dei pneumatici in dotazione, ma di scelta optional al momento dell'acquisto. La possibilità di montarle era anche confermata dall'omologazione sul libretto di circolazione. Anche guardando l'ultima versione del libretto di uso e manutenzione e gli aggiornamenti datata 05/2009 non fa mai riferimento a tale possibile misura e questo mi fa pensare che non hanno mai preso in considerazione queste gomme su questa versione.
Per essere certi che non siano mai state riportate sul libretto di circolazione a causa di mancati collaudi per questioni di tempo, bisognerebbe chiedere alla Fiat se per caso non siano stati rilasciati aggiornamenti dei libretti di circolazione negli anni a venire con altre misure riportate e a questo punto, basterebbe chiedere (e quindi pagare) il semplice aggiornamento della carta di circolazione.
Ho il sospetto però che non avendo mai messo nei loro libretti di uso e manutenzione della mk2b (dal 11/2003 alla fine del modello) queste misure di gomme, abbiano pensato che erano troppo esagerate per il modello in questione decidendo quindi, che le 185/55/15 erano più che sufficienti per una buona tenuta.
 
Nemmeno sul lum della mia mk2 ci sono le 195.. sul libretto di circolazione devo invece controllare.
 
ce li ho io sul libretto stampato a dic 99. Non sono tra quelli in dotazione, sono tra quelli possibili (sono 2 pagine diverse). Che poi a fondo pagina dice anche che i 195/45 non sono catenabili.
 

Allegati

  • P188 - 163.pdf
    277,3 KB · Visite: 11
Magari potessi dirti a monza ci ho provato, ma è solo un sogno anche solo il cancello d'ingresso ,(nella mia provincia non ci sono circuiti manco x finta),riguardo la velocità max devi tener conto che (ho detto di immedesimarmi in un ragazzo che deve comprare(o farsi comprare)l'auto dei sogni), a 18 anni avere/sognare un'auto che fa 160 o una che fa 180 (in pratica 1.2 8v e 1.2 16v) fà la differenza eccome...a quell'età le auto si valutavano per velocità e non x cavalli.
Poi 1",3 nello 0-100km/h non giustifica da solo la scelta, quando magari in una curva bella tosta(di un circuito o in una manovra repentina in strade di tutti i giorni), la mia alza la ruota interna posteriore quella o altre versioni potrebbero alzarne tutte 2 le interne:Nailbiting: :Nurse:.
@Robypunto16v le gomme devono essere nuove ed omologate, usate no perchè l'omologazione che intende la nuova legge è entrata in vigore quest'anno se non erro...forse potrebbero essere usate, ma prodotto dopo il mese e l'anno dell'entrata in vigore della legge...insomma meglio nuove, anche x la sicurezza.
 
Per gli aggiornamenti del libretto di circolazione dipende dai casi.
Nel caso tu voglia sapere se la casa madre ha rilasciato aggiornamenti sulle misure ruote rispetto all'omologazione originale, credo sia meglio chiederlo alla fiat stessa tramite mail. Non è detto difatti che se ti presenti allo sportello della motorizzazione, l'impiegato di turno da dietro lo sportello ti sappia dire se hanno fatto aggiunte alla carta o meno (ma questo poi dipende da quanto ti dista da casa la motorizzazione) perchè è anche inutile che vai direttamente a richiedere un aggiornamento se poi il dato che ti interessa non c'è, visto che gli aggiornamenti sul libretto possono riguardare anche altri dati e non solo le misure delle gomme. Se invece la tua auto è elencata nella nuova normativa sul montaggio "sistema gomma" (come ricorda giustamente @giove78) allora bisogna chiedere ad un gommista veramente afferrato su questa nuova legge uscita da poco, visto che la legge, prevede il possibile montaggio di misure anche non omologate a libretto (ma con precisi criteri) sottostando però al criterio che sia il cerchio che la gomma, devono essere omologati a questa legge.
 
Sono Stato dal gommista (uno dei migliori in città) e mi ha detto che lui può tranquillamente rilasciare il certificato, non mi resta che andare in motorizzazione e accertarmi che basta questo per farle trascrivere a libretto
 
Perfetto, allora vai in motorizzazione e facci sapere cosa ti dicono. Tieni presente sempre di quale legge e omologazione si sta parlando quando interroghi l'uno o l'altro, in modo da avere ben chiaro di cosa si sta parlando.;)
 
Io sul 1.9 jtd del 2001 non ho scritte le 195,ho le classifiche 185/60/14 che monta di serie le 165/60/14 e le 185/55/15 poi non ce segno di altre gomme
 
Nemmeno sulla mia. Alcuni hanno le 195/45-15 ma è una fortuna rara.
 
strano sul lum del 2000 sono nella linea accessori consigliata per il 1.9 JTD
195/45 R15 - 6.00Jx15" - 37 e se ci sono sul libretto di circolazione, le puoi montare.
 
Indietro
Alto Basso