• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Problema misura pneumatici e cerchi

Ciao ragazzi, temo di avere fatto una cavolata con la Punto 1.2 8v del mio amico.

Su libretto di circolazione le misure indicate sono:
165/70 R14 81T
185/60 R14 82H
165/70 R14 81Q M+S
185/60 R14 82Q M+S

Siccome aveva le 165, gli ho preso le 185 (gomme estive), ma non avevo notato che da libretto c'è il codice velocità H su quelle, mentre per le 165 il codice è T.
Morale, ho preso le 185 ma con codice T. Le ha già montate e le usa da un pezzo, solo che alla revisione glielo hanno fatto notare e mi sono accorto adesso di questo errore.

Mi pare abbastanza assurdo che su un auto del genere sia richiesto il codice velocità H, quando poi sulla misura di gomma inferiore è richiesto il T... insomma dite che è un problema in termini di legge? So che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare, ma insomma per una cavolata del genere credete che davvero potrebbero fare storie?
 
Se sono 185/60 R14 T estive non è in regola. E potrebbero non passargli la revisione.
Io su un 1.4 benzina dovevo mettere delle 195/55 R15 V....
 
Si sono estive e non sono in regola, ma la revisione gliela hanno passata lo stesso.
Quello che volevo capire è se davvero si può avere problemi con la legge, visto che la questione è prettamente burocratica e non pratica.
 
L'auto non corrisponde alla carta di circolazione. E se racconta in giro che in revisione glie l'hanno passata anche così, l'officina lo smentirà.

Capisco che non ha messo su le gomme da bicicletta ma una gomma che comunque tiene i 190 orari massimi... però non è conforme. E mi spiace che non sia la risposta che ti aspetti... ma resta così. :(
 
il problema non è la revisione in quanto spesso hanno fatto passare catorci che si reggevano con lo scotch!!!
Ora con la nuova legge si sono "raddrizzati" tanti centri revisione.
Il problema si crea sempre se ti fermano e sono ultra scrupolosi, ma sopratutto se facendo scongiuri c'è un incidente, in questo caso l'assicurazione logicamente si attaccherebbe al cavillo e non ci sarebbe risarcimento....peggio ancora se c'è colpa, in quel caso c'è anche la rivalsa!!
 
si, purtroppo non sei in regola ... estive o invernali non c'entra nulla ma l'importante e il codice H e addiritura anche il n. seguente che indica il peso dell'asse da sopportare.......purtroppo e cosi' anche la mia yaris deve montare un codice V da 210 kmh quando ne fa max 170 come addiritura guardano anche il dot che sarebbe l'anno di produzione del pneumatico che mi sembra non deve essere piu vecchio di 6 anni.
 
Ti hanno detto tutto.
Gli astrusi numerini e letterine vanno tutti rispettati, anche se assurdi.
Le gomme della mia grande punto hanno codice v, ma l'auto non supera i 180 all'ora.
Tra l'altro, come ti hanno suggerito, dai un'occhiata anche all'indice di carico.
La sigla completa delle gomme deve essere 185/60 R14 82H mi viene il sospetto che se sono T, anche l'indice di carico (82) possa essere inferiore. E quello, di solito, è molto meno "largo" dell'indice di velocità, nel senso che un'auto a pieno carico ci si può avvicinare.
 
No l'indice di carico è a posto è solo il codice velocità sbagliato. Veramente stupidamente non mi sono accorto dell'H, visto che per l'altra misura era richiesto il T non ci ho neanche pensato che per la misura 185 poteva essere superiore....

Comunque che non è in regola mi è chiaro, nessun dubbio, ma quello che volevo capire è se DAVVERO, nella pratica, se ti fermano in giro guardano anche il i codici delle gomme o se DAVVERO in caso di incidente vanno a verificare queste cose.
Nella mia personale esperienza le volte che mi hanno fermato non mi hanno mai guardato le gomme, forse solo un'occhiata per vedere lo stato di usura, e incidenti non ho mai fatti quindi non so.
 
di sicuro non stanno uno in piedi ed uno inginocchiato tipo "pit stop"e non ti guarderanno la sera, ma se ti capita quello più attento? In ogni caso è una probabilità bassa.
La probabilità aumenta in sede di revisione oppure in caso di incidente importante potrebbero anche controllare.
Prova a non lavare mai le gomme o a non passargli qualche lucido...:Woot::Woot:
 
se DAVVERO, nella pratica, se ti fermano in giro guardano anche il i codici delle gomme o se DAVVERO in caso di incidente vanno a verificare queste cose.
Alla prima domanda la risposta è ni, nel senso che se vedono gomme sospette le verificano. Tipo 225/45-17 su una punto.
Nel secondo caso...le assicurazioni sono avvoltoi. Non dico altro
 
vi faccio un esempio concreto del fatto che si rischia anche x cavolate...i pneumatici montati ora sulla mia sporting sono 195/45 R15 e sono il max segnato sul libretto, quindi ok.
Ad oggi sono una misura un pò difficile da trovare nei negozi e quasi impossibili da trovare montati di primo equipaggiamento sui nuovi modelli.
Prezzo di un modello Uniroyal 80€ (non ho cercato pirelli,michelin,goodyar o continetal perchè saliamo oltre i 100€),
ebbene se "alzo" un pò la spalla do 5 mm e cerco le stesse gomme, ma 195/50 R15 la spesa scende a 65€ a pneumatico (compreso montaggio e equilibratura), quindi @Emanuele.80 capisci bene che vorrei montare quelle da 65€,ma non posso x quei 5mm!!
 
Beh no giove, una differenza sulle misure GEOMETRICHE è ben altra cosa, chiaro che si tratta di una non conformità molto più grave e molto più evidente, non sono cavolate.
E bada bene che la misura della spalla non sono mm ma è la percentuale rispetto alla larghezza, quindi la spalla 45 è alta 88mm (195x0,45), la spalla 50 è alta 97.5, sono quasi 10mm di differenza, quindi avresti una ruota che esternamente ha un diametro superiore di 20mm il che potrebbe effettivamente causare problemi gravi (interferenze).
La tua spalla è così bassa proprio perchè la vettura può alloggiare una ruota di massimo X mm di diametro, quindi per aumentare la misura del cerchio bisogna per forza abbassare la spalla, altrimenti la ruota diventa troppo grande in diametro esterno.

Nel caso del codice velocità che è diverso da una misura all'altra invece, non c'è nessuna motivazione tecnica o pratica per il quale debba essere così. Sono solo probabilmente questioni di omologazioni strampalate.
 
Concordo con Emanuele.
Anche io sulla Gp ho le 205/45-17 che sono una misura strana. Nelle offerte degli ipermercati si trova facilmente la 225/45-17, che ovviamente non posso montare.
Ma non divaghiamo, tanto è inutile. LOL
 
allora volete i dettagli...:Woot::Woot:, lo sapevo che lo sottolineavate...
lo so che sono percentuale e so anche che l'auto usciva di fabbrica con 185/55 R15 e con lo stesso cerchio fanno montare le ultra ribassate e più larghe 195/45 quindi la /50 si trova dentro le 2 misure menzionate e che il cerchio originale può sopportare senza problemi, magari potevano fare una 190/50 o 200/50 non so.
la cavolata la definisco in quanto non mi fanno montare la via di mezzo e anche perchè devi valutare anche la domanda e l'offerta anche sulle misure...
l'indice di carico e velocità indicano la velocità e in carico max che possono sopportare quei pneumatici non è poco.
 
la cavolata la definisco in quanto non mi fanno montare la via di mezzo e anche perchè devi valutare anche la domanda e l'offerta anche sulle misure...
Qui ti do pienamente ragione.
Ma penso che le misure massime dalla punto, sia mk2 che gp, siano state considerate marginali rispetto al mercato. Infatti le misure più piccole sono diffusussime e si comprano con due soldi.
 
mmm giove sicuro di quei numeri? Perchè tra la 185/55 r15 e la 195/45 r15 c'è una differenza di più del 5% di diametro, mi sembra strano. Ma tu che misure hai sul libretto? Non è che la 195/45 è su cerchio da 16?
Che poi in FIAT facciano tante cavolate su queste cose, non mi stupisce.

Il codice velocità ovvio che è importante, ma la velocità massima raggiunta dal veicolo, dipende dal veicolo stesso, quindi per le diverse misure di gomme non dovrebbe cambiare
 
185 * 0,55 = 101,75
195 * 0,45 = 87,75
101,75-87,75 = 14.

Tutti i valori sono in millimetri, e l'ultimo è riferito all'altezza della spalla. Quindi al raggio, non al diametro. La differenza è ben 28mm (quasi 3cm)
 
La regola è che il diametro totale della ruota non deve variare per più del 3% cambiando la misura della gomma. Questo primo per un discorso di interferenza passaruota, poi per il tachimetro che altrimenti misura dei valori sballati.
Il diametro totale si calcola come:
Diametro cerchio in pollici x 25.4 + 2 volte Altezza della spalla
Per semplificarvi la vita c'è questo utile sito: https://tire-calc.com/it/
 
@Emanuele.80 di solito sui dati riguardanti la mia auto non sbaglio mai...:)
cmq appena uscita di fabbrica aveva pirelli p6000 185/55 R15, non dimenticare che la mia è una punto sporting con in più il pack sporting (che si poteva richiedere solo su questa versione) quindi versione resa particolare dall'assetto di fabbrica dell'hgt, resa più speciale dal pack.
Nel 2000 quattroruote spiegava nel dettaglio le prove fatte con e senza pack sporting e la bontà di quelle misure di pneumaticicon cerchi da 15 hanno portato nelle prova di stabilità la punto sporting + il pack sporting in prova ad ottenere valori di tenuta laterale in curva al pari di maserati 3200 gt e porsche 911!
upload_2017-11-3_17-11-50.png

invece le gomme 195/45 R15 sono la max misura nel libretto e sono 12 anni su 17 che le uso con una tenuta laterale e frenata ancora maggiori. Questo era x dimostrarti che non sempre fiat (buon'anima)faceva cavolate.
 
Indietro
Alto Basso